Visualizzazione Stampabile
-
presa 12V su manubrio
buonasera al gruppo
volendo dotare la moto di una presa per smartphone cosa mi consigliate?
un connettore doppio usb oppure uno con presa accendisigari accoppiato con adattatore usb?
teniamo conto che ho già installato un cavo con connettore a clip per il manutentore sotto la sella.
in futuro vorrei farmi un cavo di emergenza con lo stesso connettore e due coccodrilli lato soccorritore
grazie e ciao
Giuseppe
-
Secondo me dipende da quanto ti capita di girare sotto l'acqua, una presa USB si può mettere più facilmente in posizione protetta. Io la presa accendisigari sulla Ona l'avevo collegata direttamente in batteria e la usavo anche per connettere il manutentore d'inverno, ma poi montai anche la USB perché con le vibrazioni l'adattatore usb da accendisigari tendeva a sfilarsi se la molla sul puntale era troppo dura.
-
detto che non prevedo di guidare sotto la pioggia ( i miei viaggi saranno solo primaverili / estivi, con previsioni favorevoli; sono in pensione e posso decidere per il meglio ), la faccenda della molla mi convince ad orientarmi verso il connettore USB che ha, comunque, il cappuccio di protezione dall' acqua.
grazie
Giuseppe
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Peanuts
detto che non prevedo di guidare sotto la pioggia ( i miei viaggi saranno solo primaverili / estivi, con previsioni favorevoli; sono in pensione e posso decidere per il meglio ), la faccenda della molla mi convince ad orientarmi verso il connettore USB che ha, comunque, il cappuccio di protezione dall' acqua.
grazie
Giuseppe
Io ho collegato la presa USB al manubrio tramite un cablaggio a Y con il connettore uguale allo spinotto della luce di posizione. Quindi di fatto la presa USB resta sotto chiave non corro il rischio che vada a scaricare in qualche modo la batteria.
Lavoro fatto oltre 1 anno fa e presa parecchia acqua, ma la presa è stagna visto che c'è il suo cappuccio in gomma che la chiude perfettamente.
-
Ciao, io ho comprato uno dei connettori con doppia usb per presa accendisigari e l'ho fissato al manubrio, usando una camera d'aria di bici per proteggere il cablaggio sia dall'acqua che dagli attriti.
Ha l'interruttore ed il tappo, quindi è protetta dall'acqua