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Discussione: domanda tecnica-compensatori sui collettori

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di SeMpReInMoTo
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    domanda tecnica-compensatori sui collettori

    leggendo una rivista motociclistica ,mi sono imbattuto in una recensione,di un impianto di scarico completo della ojkio(spero sia scritto giusto)per yamaha r6.
    sorvolo tutti i dettagli sull'impianto,perchè la cosa che mi ha colpito, che sui collettori c'erano dei compensatori(per altro già visti altre volte e mai capito-chiesto a cosa servissero)per capirci quei cilindretti,che uniscono i collettori tra loro.
    per farla breve, spiegavano, che l'utilizzo dei compensatori portano dei vantaggi, in due modi:se posti vicino alle teste aiutano il rendimento del motore ai bassi regimi(coppia ai bassi),viceversa posti più bassi si favorisce l'allungo.
    leggendo la prova della nuova kawasaki z1000, ho notato che c'è un compensatore che unisce i due collettori centrali abbastanza vicino alle teste.
    magari non è solo merito loro(compensatori) della grande coppia(secondo la rivista in moto)che ha questo nuovo motore,sarei solo curioso di vedere gli effetti dei compensatori sull'fz1 visto che proprio ai bassi la nostra motina soffre

    p.s una cosa che non ho capito, (nulla di strano direte voi )è se i compensatori comunicano coi collettori,per tutta la loro circonferenza o solo tramite piccoli fori

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
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    Un pò qua un pò la.....
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    chiedi all'utente mivv, loro li hanno adottati per i loro scarichi

    anzi.....vedrai che ha gli alert di google e tra un pò arriva

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
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    Intanto sarebbe necessario sapere... l'interasse!

    Poi puoi sempre appendere al chiodo l'FZ1 e prendere una FZS... che ha solo un problema con i bassi... non toccano bene con i piedi perterra!

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
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    io volevo fare il "servizio" sulla mia tuono,poi vabbè l'ho venduta...ma c'è chi lo ha fatto,in grande stile: http://www.motoclub-tingavert.it/t450353s.html proprio come volevo farlo io e si trova molto soddisfatto!vero che un bicilindrico lavora diversamente e sente queste modifiche molto di più di un 4 cilindri,ma penso che male non faccia,serve soprattutto a regolare la velocità di uscita dei gas di scarico uniformandola!

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di SeMpReInMoTo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr
    Intanto sarebbe necessario sapere... l'interasse!

    Poi puoi sempre appendere al chiodo l'FZ1 e prendere una FZS... che ha solo un problema con i bassi... non toccano bene con i piedi perterra!
    quando ti incontrerò ti farò saltare via qualche consonante dal tuo nik
    o preferisci denti-faccia
    o scritto un'altra cazzata

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di silverfox
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    i collettori arrow per fz1 ce li hanno i compensatori

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
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    Citazione Originariamente Scritto da sempreinmoto
    quando ti incontrerò ti farò saltare via qualche consonante dal tuo nik
    o preferisci denti-faccia
    o scritto un'altra cazzata
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
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    Poi puoi sempre appendere al chiodo l'FZ1 e prendere una FZS... che ha solo un problema con i bassi... non toccano bene con i piedi perterra!

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