Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Esperienze di incidenti in rotatoria

FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587

Angry Esperienze di incidenti in rotatoria

Purtroppo lunedì ho avuto un piccolo disguido in una rotatoria e volevo un vostro parere.
    Ho beccato un "forestiero" anzianotto che, resosi conto di aver sbagliato uscita una volta imboccata, ha bellamente sterzato a sx, accelerando, reimmettendosi in rotonda...neanche fosse l'una di notte
    Peccato che chi lo precedeva fossi io (e non un Tir...peccato!) e sbam....ci siamo toccati. Non ho potuto fare altro se non frenare più che potevo...
    Grazie a dio la velocità era più che moderata, conosco bene quella rotonda (liscia e sporca), e che mi ha "chiuso" sulla dx (toccandoci, quindi, quasi fianco contro fianco all'altezza dello specchietto laterale +/-) e non me lo sono, invece, trovato davanti tipo "ostacolo frontale".
    E' una dinamica un po' particolare in quanto l'uscita è molto accompagnata e larga (di là passano moltissimi mezzi pesanti e articolati, motivo per il quale hanno creato un'uscita che gli agevolasse)...
    Ora, il "problema" è che non abbiamo fatto CID (perchè, ovviamente, le due versioni erano, e sono, troppo discordanti) ma lui ha un testimone (la moglie in auto con lui - sarebbe meglio dire mummia ma lasciamo perdere...) mentre io ho solo le foto dell'accaduto...da cui si evince la posizione anomala dell'auto (di traverso nell'uscita).

Secondo la vostra esperienza come si risolvono questi incidenti??

Ps: Purtroppo non è intervenuta nessuna autorità per i rilevamenti (...vi risparmio il rimbalzo tra call-center e altre cazzate che ho dovuto sopportare )
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Non credo che la testimonianza della moglie caricata conti.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Concordo.
    Ma i danni quali sono ? Se non ce n'è auguragli lunga vita e battitene 'o belin.
    Ultima modifica di Roadrunner; 20/07/2014 alle 16:38
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.

Eeeh...lui poca roba. Lo specchietto a malapena scalfito e nemmeno un segno sulla fiancata. Io ho il cupolino aperto, il carter sx bucato e il pedale del cambio storto (parecchio). Per fortuna i fari sn integri, mentre il telaietto anteriore è ancora più storto di prima.... insomma la moto è marciante.

detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Ho subito un incidente simile in una rotatoria.
    Un tizio su una Punto mi sorpassò da destra per poi tagliarmi la strada (con l'intento di continuare la rotonda a sinistra).
    Io procedevo a velocità ridotta. in quanto già all'uscita della rotonda c'era la fila ferma (di auto e moto) a causa del semaforo rosso.
    Per fortuna venni "accompagnato" in curva e non caddi, ma la pedanina destra provocò un buco nella portiera anteriore sinistra dell'auto.
    Nonostante avessi la freccia a destra per indicare la svolta, in mancanza di testimoni mi considerarono il sinistro al 50%.
    I danni alla moto furono limitati, ma non "ignorabili", in quanto si crepò la carena anteriore destra e si segnò leggermente il silenziatore.
    Per "fortuna" ebbi un trauma alla gamba destra, rimasta "compressa" tra la carrozzeria dell'auto e il telaio della moto.
    Questo danno "fisiologico" aumentò il totale del risarcimento, per cui riuscii a ripristinare la moto senza rimetterci nulla.
    Ebbi la fortuna che i segni sul silenziatore si attenuarono utilizzando pasta lucidante, e riuscii a "salvare" anche la pedanina e la leva del freno, semplicemente spruzzandoci su un po' di vernice nera.
    Per la carena mi rivolsi ad un carrozzaio specializzato in moto carenate, che me la ripristinò perfettamente.
    La moto aveva esattamente un mese...

Eeeh...ho paura che rifilino anche a me il concorso di colpa

Edit:...e non posso contare su risarcimenti per danni al conducente perché non ne ho riportati....fortunatamente!
    Ultima modifica di Lud7587; 20/07/2014 alle 20:19

FazerStaff L'avatar di max65
    Di solito nelle rotonde se la colpa non è più che evidente tendono a dare il concorso di colpa. Le foto a bocce ferme non credo valgano un gran che.
    Da come l'hai descritto sembra che tu stessi sorpassando a sinistra pensando che l'altro svoltasse a destra per lasciare la rotatoria.
    Io spererei in un concorso di colpa...

Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Di solito nelle rotonde se la colpa non è più che evidente tendono a dare il concorso di colpa. Le foto a bocce ferme non credo valgano un gran che.
    Da come l'hai descritto sembra che tu stessi sorpassando a sinistra pensando che l'altro svoltasse a destra per lasciare la rotatoria.
    Io spererei in un concorso di colpa...
    No, io lo seguivo in rotonda e stavo prendendo la sua stessa uscita. Lui, uscendo e rallentando, è rimasto molto stretto mentre io ero leggermente alla sua sx (grosso modo all'altezza del faro posteriore sx). Dopo circa un metro e mezzo ha girato di brutto a sx per reinserirsi in rotonda e me lo sono trovato lì che mi sbarrava il passaggio. Ho frenato e deviato leggermente e l'ho preso all'altezza porta guidatore/specchietto.

Linko la rotonda incriminata in streetview
    https://www.google.it/maps/@44.97991...v7Mw!2e0?hl=it

Guardate la Panda marrone che svolta in direzione autostrada e considerate che ho la foto dell'auto in questione che punta, col faro anteriore sx, il primo spigolo del bordino in cemento dell'aiuola dove sono fissati i paletti. E' oltre le righe bianche disegnate attorno alla stessa. Dopo cerco di caricare la foto... praticamente è di traverso nell'uscita.

Edit: ecco la foto

Ultima modifica di Lud7587; 20/07/2014 alle 22:04

Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Nelle rotonde è vietato il sorpasso
    Infatti non stavo sorpassando nessuno in rotonda.....

FazerStaff L'avatar di max65
    Citazione Originariamente Scritto da Lud7587 Visualizza Messaggio
    No, io lo seguivo in rotonda e stavo prendendo la sua stessa uscita. Lui, uscendo e rallentando, è rimasto molto stretto mentre io ero leggermente alla sua sx (grosso modo all'altezza del faro posteriore sx). Dopo circa un metro e mezzo ha girato di brutto a sx per reinserirsi in rotonda e me lo sono trovato lì che mi sbarrava il passaggio. Ho frenato e deviato leggermente e l'ho preso all'altezza porta guidatore/specchietto.

Linko la rotonda incriminata in streetview
    https://www.google.it/maps/@44.97991...v7Mw!2e0?hl=it

Guardate la Panda marrone che svolta in direzione autostrada e considerate che ho la foto dell'auto in questione che punta, col faro anteriore sx, il primo spigolo del bordino in cemento dell'aiuola dove sono fissati i paletti. E' oltre le righe bianche disegnate attorno alla stessa. Dopo cerco di caricare la foto... praticamente è di traverso nell'uscita.

Edit: ecco la foto

Non saprei, però in una rotatoria bisogna seguire il veicolo che ti sta davanti, non è possibile affiancarlo, anche se nel caos delle rotatorie accade di tutto.