Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [FZS600] ventola ko... problemi per il motore?

FazerItaliano Novello

[FZS600] ventola ko... problemi per il motore?

oggi ho portato la moto per un controllo, visto che ha 30000 km. non è più in garanzia. dall'officina mi chiamano e mi dicono che il sensore della temperatura è andato e la ventola non funziona.

a parte i 92 euro, di cui mi importa poco, mi preoccupo perché ora che ci penso è da parecchio (forse 2 anni) che non ricordo di sentire la ventola partire. in genere partiva di rado. per fortuna non giro molto in città ma più spesso fuori.

la domanda è: ho rovinato il motore?
    Non sono secco, è che levo peso per guadagnare qualche decimo
    Lorenzo, su FZS 600 Silver "Fly Paper" (per via dei moscerini)

Il cielo stellato sopra di me,
    una pinta di birra dentro di me. (I. Kant, vers. aut.)

Ci sono 10 tipi di persone: chi capisce i binari e chi no.

FazerItaliano Andante
    Non penso;l'Fzs non ha spie di segnalazione in proposito?
    In ogni caso se fosse andato su troppo di temperatura,la prima cosa che salta è il tappo del radiatore quindi se non è accaduto nulla di simile non pensi ci siano stati danni

FazerItaliano Novello
    grazie... a quanto ho capito non faceva più contatto neanche la spia... speriamo bene!

FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    nel dubbio...un cero accendilo....

comunque quoto il ktiemmista folle
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

FazerItaliano Andante
    Sulla FZS ho sentito la ventola due volte in tre anni.... d'estate (con parecchio caldo) e fermo in fila dopo almeno due ore di moto....

Non penso ad alcun problema, la motina tiene una fantastica spia rossa (sai rosso tipo FERMATI IMMEDIATAMENTE!!) che ti avvisa in un caso del genere, ma se proprio avessi dovuto fare danno..... bhè ti assicuro che te ne saresti accorto...

Ciao!
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

FazerItaliano Andante L'avatar di skukko
    L'anno scorso, dopo 5 anni e dico 5 anni che ho la mia ina ho sentito per la prima volta accendersi la ventola !!! è stato al raduno nazionale appena arrivati su campo imperatore!
    Da esperienze di amici con la stessa motina si fa affidamento alla spia!se non si accende tutto ok, ma se c'e' un mecca che sa quel che fa ti dice se c'e' un problema, tipo perdite, contatti,etc etc!

FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    ora che ci penso settimana scorsa a milano c'è stato un incidente piuttosto grave che ha paralizzato il traffico creando code lunghissimo, e dopo parecchi minuti in fila, dietro a moto che sgasavano vapori molto caldi che finivano proprio dentro il mio radiatore, mi si è accesa la spia della temperatura (fzs600).........non ricordo però che sia partita la ventola di raffreddamento.......non c'è modo per verificarne o farne verificare il corretto funzionamento?
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

McTropy
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da luke_magic
    ora che ci penso settimana scorsa a milano c'è stato un incidente piuttosto grave che ha paralizzato il traffico creando code lunghissimo, e dopo parecchi minuti in fila, dietro a moto che sgasavano vapori molto caldi che finivano proprio dentro il mio radiatore, mi si è accesa la spia della temperatura (fzs600).........non ricordo però che sia partita la ventola di raffreddamento.......non c'è modo per verificarne o farne verificare il corretto funzionamento?
    In teoria la ventola parte a temperature inferiori a quelle in cui la spia si accende, cioè, temperatura alta parte la ventola di raffreddamento, scende si ferma; nel tuo caso o la ventola non è partita oppure non riusciva a smaltire il calore (molto improbabile), quindi...

FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    è quello che ho pensato..........possibile che anche stando 20 minuti fermo dietro una moto mi si accenda la spia rossa?
    e se allora fossi stato ad agosto invece che a marzo cosa sarebbe successo?

è comunque la prima volta che mi capita..........

farò verificare........
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    bo, sulla mia fzs la ventola si accende solo quando e a fare la carburazione, cioe dopo 30 km tirando a bestia e 20 minuti che e e accesa ferma sul ponte, comunque sta accesa molto poco, tipo un 30" ogni 5 minuti