Voglio mostrarvi il bloccaruota artigianale che ho costruito (con l'aiuto di un fabbro). Lo utilizzavo già per il GS 1150 ma adesso l'ho adattato anche alla Ona.
Si tratta di una staffa a "T" che ho ricavato da una bacchetta di acciaio temperato che ho fatto opportunamente tagliare e saldare da un fabbro.
Naturalmente è un lavoro difficile da far da se in quanto occorre un saldatore particolare per acciaio.
Il braccio lungo si inserisce tra i due dischi della ruota anteriore e si blocca con un lucchetto (nel caso specifico blindato e cementato con serratura non convenzionale) che si inserisce in un foro dell'estremità del braccio.
Infine per evitare di dimenticare il bloccaruota montato e partire con conseguenze disastrose ho escogitato un piccolo sistema infallibile, cioè ho costruito un tappo per il blocchetto dello sterzo con un contenitore per pellicola fotografica tagliato a metà.
In pratica quando si smonta il bloccaruota il tappo si inserisce con un apposito anellino nel lucchetto e si posa insieme ad esso.
Quando si monta il bloccaruota si piglia il tappo e si inserisce nel blocchetto dello sterzo.
In definitiva il tappo può stare solo in due sedi, o blocchetto o lucchetto e non si può sbagliare.
Tutto il sistema sta senza problemi nel vano sottosella e non è eccessivamente pesante.
Del resto una bacchetta da un metro costa € 5,00 ma alla fine se ne usa molto meno di 1 metro.
Nelle foto in particolare noterete che il braccio lungo della "T" è un pò annerito e irregolare, questo perchè il sistema l'ho concepito per la prima volta per il BMW GS 1150.
In quel caso la staffa doveva passare attraverso i raggi della ruota e quindi doveva assumere una angolatura particolare.
Per adattarlo alla Ona è stato sufficiente addrizzare il braccio e ottenere una "T" normale.
Un ulteriore modifica che devo ancora fare è il rivestimento in gomma della staffa.
Costo Totale:
Bacchetta di metallo: € 5,00
Manodopera: € 5,00
Lucchetto blindato, cementato con serratura non convenzionale € 15,00
Forse a molti il sistema potrà sembrare scomodo ed esteticamente brutto ma a me infonde molta sicurezza (più dei costosi bloccadischi o lucchetti ad "U").