Sondaggio aperto a tutti, tranne che a Lontano!![]()
Premessa: per "andare a vivere all'estero" non intendo lo scontato "aprire un bar alle Bahamas", sogno del 75% degli italiani stufi dei ritmi e dei problemi della vita quotidiana, ma cominciare una nuova vita in un Paese del mondo occidentale (Comunità Europea o altro), con una situazione lavorativa adeguata alle nostre capacità.
Perché? Mi sembra piuttosto ovvio: non facciamo altro che lamentarci di come vanno le cose in Italia, ci sembra che tutto vada peggiorando sempre più. E' vero che noi Italiani siamo tendenzialmente un popolo di "piagnoni", ma oggettivamente la situazione generale non è molto rosea ed è abbastanza azzardato essere ottimisti su come si evolverà in futuro (a prescindere da eventuali cambiamenti al governo).
D'altra parte chi ha modo di viaggiare in Paesi del centro-nord Europa ha la netta sensazione che da altre parti le cose funzionino molto meglio: si percepisce un livello di civiltà e di qualità della vita nettamente superiori a quelli a cui siamo abituati. E, tornando in Italia, si ha la brutta impressione di vivere in un Paese ancora piuttosto arretrato sotto molti aspetti (il fatto che le nostre strade siano invase da auto costose non è indice di progresso!).
Detto questo... dite la vostra!
Se possibile, aggiungete cosa eventualmente vi frena dal "fuggire" all'estero (conoscenza della lingua, paura di un cambiamento netto, distacco dagli affetti e da ciò che ci piace dell'Italia - il clima, il mangiare, la bellezza dei posti - ecc.).
Se invece avete una certa voglia di "fuggire", in quale Paese vi piacerebbe vivere? (Olanda, Danimarca... Canada...)
Particolarmente gradite sono le esperienze di chi ha già vissuto in un Paese estero per lavoro, in un arco di tempo pittosto lungo (almeno sei mesi).
A voi la parola!![]()