Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Andreste a vivere all'estero?

FazerItaliano Novello

Andreste a vivere all'estero?

Sondaggio aperto a tutti, tranne che a Lontano!

Premessa: per "andare a vivere all'estero" non intendo lo scontato "aprire un bar alle Bahamas", sogno del 75% degli italiani stufi dei ritmi e dei problemi della vita quotidiana, ma cominciare una nuova vita in un Paese del mondo occidentale (Comunità Europea o altro), con una situazione lavorativa adeguata alle nostre capacità.

Perché? Mi sembra piuttosto ovvio: non facciamo altro che lamentarci di come vanno le cose in Italia, ci sembra che tutto vada peggiorando sempre più. E' vero che noi Italiani siamo tendenzialmente un popolo di "piagnoni", ma oggettivamente la situazione generale non è molto rosea ed è abbastanza azzardato essere ottimisti su come si evolverà in futuro (a prescindere da eventuali cambiamenti al governo).
    D'altra parte chi ha modo di viaggiare in Paesi del centro-nord Europa ha la netta sensazione che da altre parti le cose funzionino molto meglio: si percepisce un livello di civiltà e di qualità della vita nettamente superiori a quelli a cui siamo abituati. E, tornando in Italia, si ha la brutta impressione di vivere in un Paese ancora piuttosto arretrato sotto molti aspetti (il fatto che le nostre strade siano invase da auto costose non è indice di progresso!).

Detto questo... dite la vostra!
    Se possibile, aggiungete cosa eventualmente vi frena dal "fuggire" all'estero (conoscenza della lingua, paura di un cambiamento netto, distacco dagli affetti e da ciò che ci piace dell'Italia - il clima, il mangiare, la bellezza dei posti - ecc.).
    Se invece avete una certa voglia di "fuggire", in quale Paese vi piacerebbe vivere? (Olanda, Danimarca... Canada...)
    Particolarmente gradite sono le esperienze di chi ha già vissuto in un Paese estero per lavoro, in un arco di tempo pittosto lungo (almeno sei mesi).

A voi la parola!

Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Che ingiustizia... qui si ghettizza l'utenza... )
    Scherzi a parte, non ho naturalmente votato, pero' mi sento di dire una cosa: ne avessi l'opportunità (lavoro, casa, etc etc) in Italia ci tornerei subito e senza rifletterci due volte
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT

Monster
    Guest
    HO votato si ma avrei difficolta, che si traduce in un no, le difficoltà sono troppo grosse

Naturalmente ...... in Australia :P

FazerItaliano Novello
    Citazione Originariamente Scritto da Lontano
    Che ingiustizia... qui si ghettizza l'utenza... )
    Scherzi a parte, non ho naturalmente votato, pero' mi sento di dire una cosa: ne avessi l'opportunità (lavoro, casa, etc etc) in Italia ci tornerei subito e senza rifletterci due volte
    Sei escluso dal sondaggio per ovvi motivi, ma la tua esperienza come italiano all'estero è molto gradita!
    Comunque, se dovessi prendere questa decisione, escluderei subito Parigi (bella da visitare, ma troppo caotica e dispersiva). Tra le capitali che ho visitato, la favorita è Amsterdam (la mia ragazza se ne è innamorata!)

FazerItaliano Novizio
    Manca l'opzione "sì ma non posso"
    Roberta "E ADESSO RIDATECI LA GIOCONDA!!!"
    FZ6 Fazer '04 Silver Tech "Sundance" - Tessera #772

FazerItaliano Novello
    Citazione Originariamente Scritto da Monster66
    Naturalmente ...... in Australia :P
    Niente male... niente male... peccato per la lontananza! (ogni tanto in Italia bisogna pur tornare)

FazerItaliano Novello
    Citazione Originariamente Scritto da Lupetta
    Manca l'opzione "sì ma non posso"
    Penso che si possa assimilare all'opzione n. 2

FazerItaliano Novizio
    Non è la stessa cosa.
    Roberta "E ADESSO RIDATECI LA GIOCONDA!!!"
    FZ6 Fazer '04 Silver Tech "Sundance" - Tessera #772

FazerItaliano Lesto
    Io ho votato che non lascerei mai l'Italia, naturalmente nel mio caso intendevo dire la Svizzera.

Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Giusto per onore di cronaca.
    Io abito vicino Parigi da ormai più di sette anni. La scelta fu presa in maniera logica: avevo la ragazza a Parigi, lei aveva la casa ed io no: io desideravo cambiare lavoro ed ho avuto un'offerta interessante... 1+1 e mi sono trasferito.
    Dal punto di vista dei servizi (scuola, sanità, etc etc) sicuramente qui si sta meglio, ma il ritmo frenetico della città, la diffidenza degli abitanti, la delinquenza in continua crescita e il carico d'imposte fanno si' che non ci stia più tanto bene quassù.
    Sto pensando seriamente a trasferirmi nel sud-ovest della Francia (zona fra Tolosa e Bordeaux), ma è difficile trovare lavoro laggiù.
    Come dicevo poco sopra poi, avessi l'opportunità di tornare "a casa" in Italia, penso lo farei subito.
    Credetemi, c'è tanto da criticare in Italia, ma tutto sommato, si sta veramente bene
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT