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Discussione: [FZ6S1] Coppia serraggio dadi corona.

  1. #1
    FazerItaliano Andante
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    [FZ6S1] Coppia serraggio dadi corona.

    Oggi ho cambiato la corona, almeno ci ho provato.

    Ho stretto i dadi colla chiave normale, ma mi son detto, meglio fare le cose fatte bene, così ho preso la dinamometrica.
    Sul manuale d'officina c'è scritto di stingerli a 100Nm.
    Ho pensato: "mi sembrano un po' tantini, ma 100CV da reggere su solo 6 dadi non son pochi, e quegli stessi dadi-prigionieri si usano anche sulle trasmissioni dei furgoni a 300-400Nm".
    Così son andato di dinamometrica.
    DISASTRO!!!!!

    Spanati 3 su 6.

    Così ho dato la colpa alle leghe vomito-letame usate da Sterilgarda e li ho presi nuovi da un ricambista auto.

    Non mi soffermo sullo sbattimento titanico per togliere, prima i dadi spanati e poi i prigionieri frenafilettati.

    Rimonto tutto. Riprendo la dinamometrica, e rispanno i primi due che chiudo.

    A quel punto sclero!!!!

    Chiamo un mio amico che ha più esperienza di me, e mi dice che a lui 100Nm sembrano un'esagerazione per dei dadi-corona, "ma se lo dice il manuale"...
    Così pensiamo che sia la mia dinamometrica sballata.

    Poi però la confrontiamo colla sua Beta, e corrisponde, +o-.

    Ragionandoci su, in effetti, i gli 800Nm (più che meno) che reggono i prigionieri sono in trazione, non in torsione.

    Così li stingiamo a mano, come io (e anche lui) ho sempre fatto, ma per scrupolo vediamo a quanti Nm corrispondono. E ci accorgiamo che stanno sui 40.

    Sarà mica sbagliato il manuale???
    A qualcuno è già capitato??

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di wool86
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    Interessante...................devo smontare anche io la corona tra un po'...resto sintonizzato

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
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    I dadi vanno serrati a 60Nm.

    100Nm sono una roba assurda, tieni conto che il dado ruota va a 117... non è che leggendo il manuale hai preso cazzi per palazzi ?

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di jhonny
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Magro di Oz
    non è che leggendo il manuale hai preso cazzi per palazzi ?
    no pozzame ha ragione, ho verificato sul manuale dice 100nm
    http://www.fazeritalia.it/fazerforum/image.php?type=sigpic&userid=7228&dateline=1287440905

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
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    Citazione Originariamente Scritto da jhonny
    Citazione Originariamente Scritto da Il Magro di Oz
    non è che leggendo il manuale hai preso cazzi per palazzi ?
    no pozzame ha ragione, ho verificato sul manuale dice 100nm
    Non ci sono dubbi è un errore grossolano di stampa, allora.
    In questo caso, io andrei a vedere i serraggi standard che normalmente sono riportati nella tabella all'inizio del manuale d'officina.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
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    "Pozza", sei il piu' grande! Scusa ancora se in passato ci siamo beccati! I tuoi racconti tragicomici sono ogni volta uno spasso!!! Ti prego continua a riportare le tue "malefatte", ehm.... volevo dire le tue modifiche-manutenzioni sul forum!

  7. #7
    mastro lindo
    Guest
    idem sempre 100 nm........ un m10 non può sostenere una coppia di serraggio di 100 nm 60 /70 sono già molti ...secondo me
    se pensi che per il fissaggio del motore sempre M10 danno 55nm

  8. #8
    FazerItaliano Novello
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    Sicuramente è sbagliato il manuale io ne ho spannati 4 quando ho messo la corona +2 denti.Allora anch'io avevo dato la colpa alla mia dinamometrica.
    6 prigionieri presi alla modica cifra di 36 neuri

  9. #9
    FazerItaliano Andante
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    Anche in quello dell'R6 '04 c'è 100Nm.
    Quelli del disco freno vanno a 30, non è che si son abbondati uno zero??
    10 son pochini però... 18 per quelli del disco freno ant, mi sembran pochi anche.

    Quelli delle pinze dei freni li fanno a 40, mi pare che siano M10 anche loro.

    I prigionieri del mozzo sono gli stessi delle trasmissioni dei furgoni, e li li stringono a 300Nm, però, prima non ci avevo pensato, i dadi non sono gli stessi che ho usato.


    Tanto per restare sul teorico, non ricordo bene (forse confondo la dicitura con qualcos'altro), ma l'acciaio ad alta resistenza, quello dei prigionieri dovrebbe essere 8.8, non dovrebbe resistere a 800Nm/cm^2 in trazione e l'80% di 800 in taglio?

    In fatti il 12.9 mi pare di aver letto che regge 1,2 tonnellate (cioè 1200Nm) in trazione e il 90% di taglio.

    I prigionieri della corona, anche avessero una superficie di mezzo cm^2 (e ne hanno di più), comunque un 32Nm li dovrebbero reggere.


    Quindi, sempre se non ho scritto cavolate, nel mio caso hanno ceduto i dadi, che si sono poi piantati (mortacci loro).

  10. #10
    FazerItaliano Andante
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    Citazione Originariamente Scritto da riccierre
    Sicuramente è sbagliato il manuale io ne ho spannati 4 quando ho messo la corona +2 denti.Allora anch'io avevo dato la colpa alla mia dinamometrica.
    6 prigionieri presi alla modica cifra di 36 neuri
    Da un ricambista auto 96¢ l'uno.

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