Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Dal 1° gennaio 2013: assicurazioni - finisce il tacito rinnovo

Smilla
    Guest

Dal 1° gennaio 2013: assicurazioni - finisce il tacito rinnovo

Come da titolo vi informo che è finito il tacito rinnovo delle polizze assicurative.

Quindi niente più 15 gg. Dal 1° gennaio, il giorno successivo alla scadenza è da considerare il veicolo scoperto di assicurazione se non è stata rinnovata per tempo. (Se qualche assicuratore ci può illuminare in merito... ).

Codice delle assicurazioni.

170-bis. Durata del contratto.

1. Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti non può essere stipulato per una durata superiore all'anno e non può essere tacitamente rinnovato, in deroga all'articolo 1899, primo e secondo comma, del codice civile.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche agli altri contratti assicurativi eventualmente stipulati in abbinamento a quello di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli nel rispetto del disposto dell'articolo 170, comma 3.

3. Le clausole in contrasto con le previsioni di cui al presente articolo sono nulle. La nullità opera soltanto a vantaggio dell'assicurato

FazerItaliano Andante L'avatar di erman67

R: Dal 1° gennaio 2013: assicurazioni - finisce il tacito rinnovo

Non credo smilla che la copertura vada persa. Dovrebbe solo cambiare il fatto che occorrerà rinnovare espressamente la polizza.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Smilla
    Guest
    Il problema è che dando poca pubblicità alla cosa, alla fine del contratto (forse per la scadenza della rata si possa ancora parlare di 15 gg), l'assicurazione è scaduta (come accade per le telefoniche). Prevedo un massacro di vecchietti che penseranno di avere i 15 gg e si troveranno con un verbale non proprio buon mercato in mano.

Se poi pensiamo che tantissime ditte hanno le scadenze proprio al 31 dicembre...

Non sono a conoscenza di circolari in merito per l'applicazione della sanzione. Se mi arriva qualcosa vi informo.

Ma se la copertura rimane nessuna sanzione può essere data per mancanza di copertura.
    L'art. 1901 cc non mi pare venga derogato. E per quel che mi risulta dovrebbe trovare applicazione anche in ipotesi di polizze assicurative anche senza rinnovo tacito, che è un tipo di rinnovo previsto dal cc ma che trova, ora per le rca trovava, pur sempre applicazione sulla base della contrattazione.
    Se trovo un po' di tempo vedo se trovo un po' di dottrina sull'argomento.

Ultima modifica di erman67; 10/11/2012 alle 00:07

Rileggendo meglio l'art. 1901, coordinato con il 1899 derogato però dall'art. 170-bis del codice delle assicurazioni, in effetti il problema si pone.
    Nei prossimi giorni vedo di studiarla meglio perché se fosse così invece di avvantaggiare gli utenti (l'intento era di evitare la necessità di dover disdettare l'assicurazione entro termini di decadenza) si andrebbero a creare situazioni di maggior rischio, sia per chi dovesse subire un incidente ma anche per chi lo causasse.
    Il problema della sanzione per violazione del CDS alla fine potrebbe essere il male minore. Il problema è se causi un incidente, hai voglia poi a risarcire.
    Ultima modifica di erman67; 10/11/2012 alle 00:46

FazerItaliano Novello
    Senza tacito rinnovo non sei assicurato. È come se dessi la disdetta praticamente.
    Se ti fermano poco cambia rispetto a prima, perché a prescindere dai 15 giorni di copertura per il c.d.s. Sei in sanzione.
    Ex Bandit 400
    Now on fz6-n '05 lava red "diablato"
    Son così fermo che i moscerini mi tamponano

FazerItaliano Novello L'avatar di ilcodice
    Smila essendo nel settore (non assicurativo ma pratiche auto) se sai notizie certe ti prego di aggiornarci in modo che possa avvertire i miei clienti dell'eventuale rischio.

Grazie

Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Green Visualizza Messaggio
    Senza tacito rinnovo non sei assicurato. È come se dessi la disdetta praticamente.
    Se ti fermano poco cambia rispetto a prima, perché a prescindere dai 15 giorni di copertura per il c.d.s. Sei in sanzione.
    Green, cambia il tipo di sanzione.
    La sanzione per mancata copertura assicurativa è sicuramente più onerosa che un semplice art. 180 per non avere con sé i documenti, quello che di solito si fa quando si trova uno con il contrassegno scaduto di pochi giorni. Se prima sapevo che lui poteva comunque pagare il premio e sapevo che la copertura partiva comunque dalla scadenza, adesso so che quel contrassegno scaduto vuol dire scaduto per davvero. Scatta anche il sequestro del mezzo. Mi sembra un assurdo un sequestro amministrativo fatto per 1 solo giorno di assicurazione scaduta.
    Poi magari il trasgressore mi farà delle dichiarazioni, chi più ne ha più ne metta. Prima potevo aggirare il problema se nei 15 giorni, adesso no.
    E, come detto da Erman, in caso d'incidente non voglio nemmeno pensare...

Aspettiamo con ansia qualche circolare in merito.

Per Ilcodice, puoi dire ai tuoi clienti di provvedere per tempo al rinnovo della polizza.
    Ultima modifica di Smilla; 11/11/2012 alle 00:28

FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    le assicurazioni telefoniche non è che perchè non hanno il tacito rinnovo non coprono nei 15 gg successivi, coprono, anche in caso di incidente, se si provvede a rinnovare pagando sempre entro quei 15 gg, era così prima ed è così anche adesso per quelle compagnie a cui sono assicurato (linear genialloyd e sanpaoloassicura) a cui ho chiesti lumi,
    questo per quel che riguarda la copertura assicurativa, per quel che riguarda gli strozzin ....pardon...i gabellier ....pardon...le forze pubbliche che comminano sanzioni non ho idea delle disposizioni che hanno ricevuto
    Arrivederci e grazie

Kimiko il problema è che senza tacito rinnovo gli effetti del contratto cessano alla fine dell'ultimo giorni di durata.
    Quindi essendo cessati gli effetti questi non possono essere considerati sospesi dopo i 15 giorni.
    Gli effetti per essere considerati sospesi devo risultare esistenti.
    Per curiosità sono andato a leggere le condizioni di genialloid e viene specificato espressamente che non è prevista l'estensione della copertura nei 15 giorni successivi alla scadenza.
    Che poi l'assicurazione possa decidere di coprire se si rinnovi il contratto nei 15 giorni successivi anche se vi sia stato un sinistro è una scelta contrattuale possibile ma non sarei così sicuro che venga concretamente attuata.