Ciao a tutti,
è arrivato il freddo e nei tempi morti non riesco a non pensare alla moto. Visto che la mia trasmissione è arrivata alla frutta (anzi direi che è in attesa del conto) mi è venuta la curiosità di fare due conti per stimare l'impatto di una trasmissione usurata sulla potenza alla ruota.
Il calcolo è molto semplice ed è basato sul confronto tra la potenza dichiarata all'albero e quella misurata alla ruota presa dal sito di Ivan. Ipotizzando i rendimenti teorici della primaria e del cambio ho pacioccato il rendimento della catena per far tornare i conti. Discorso inverso per la potenza all'albero visto che avevo solo il dato alla ruota di Ivan.
Fatto ciò ho ipotizzato arbitrariamente il degrado per usura della catena, chiaramente abbiamo solo un andamento teorico ma è impressionante notare come un calo del 5% del rendimento ci fa perdere già 7 cavalli...
Ho cercato in giro ma non riesco a trovare valori misurati di potenza assorbita dalla trasmissione quando questa è usurata. Ci avete mai pensato?