Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [FZS1000] Come si toglie la ruota?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/10/2004
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    188

    [FZS1000] Come si toglie la ruota?

    Ciao,

    A causa di un botto che ho fatto da poco, vorrei togliere la ruota anteriore per portarla ad una verifica di bilanciatura e capire se è storta o danneggiata.

    Come si toglie la ruota anteriore? GLi attrezzi in dotazione sono sufficienti?

    Grazie x l'aiuto

    Lamps rotanti
    Shark Yamaha FZS 1000 Fazer 2003
    "..anche quando sei soddisfatto, non sei soddisfatto" (mia moglie)

  2. #2
    gel
    Guest
    non penso che tra gli attrezzi in dotazione ci sia una chiave abbastanza grossa per smontare la ruota davanti....
    Comunque c'è da allentare una brugola che sta alla base della forka....e poi sviti il dadone, togli il perno e la ruota di conseguenza.
    Occhio che prima devi togliere le pinze freno che sono fissate con 2 dadi x pinza.......sviti e sfili dal disco......occhio a non tirare la leva del freno con le pastiglie fuori dai dischi..

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Messina
    Messaggi
    44
    Ti consiglio di comprare un pezzo di ottone esagonale, apposta di comprare la chiave.
    Puoi portartelo dietro negli attrezzi e risparmi un bel po.
    Almeno io ho fatto cosi'
    Ciao
    FabioWolf Millina nera

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ObeliX
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milàn
    Età
    55
    Messaggi
    699
    Se sai l'inglese:
    http://www.cartestsoftware.com/fz1/f...elremoval.html

    Per smontare la ruota serve una brugola del 19, io l'ho comprata a bussola in modo da usarla sulla dinamometrica e l'ho pagata meno di 10 neuri, se no l'idea di fabiowolf è validissima.

    Lamps
    Bevi bene, bevi sano....bevi solo MASCHITANO

    ex FZS1000 ObelixONA

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Il link di Obelix ti aiuterà sicuramente. L'unico attrezzo non comune è la brugola da 19 mm ma il suo costo non è così esagerato.
    Per smontare la ruota devi prima levare le pinze freno poi allentare il perno ruota con la chiave a brugola da 19.... sullo stelo destro c'è inoltre una piccola brugola che serve da sicurezza per il perno ruota....
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    Hai 1 MP! .
    Lamps


  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Messaggi
    461
    Per rimontare ti serve la dinamometrica: 72 Nm perno ruota e 40 Nm viti fissaggio pinze.
    La pecora è l'animale più intelligente!


  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    50
    Messaggi
    2,744
    Mi pare che abbiamo tralasciato la cosa più importante!!!!!
    Per poter smontare la ruota anteriore devi tenere sollevata la stessa da terra e non ti sarà facile mettendo semplicemente la moto sul centrale.
    Io ho fatto passare un cavetto di acciaio intorno al cannotto di sterzo, l'ho assicurato al soffitto del garage con un tassello, ho messo la moto sul centrale (sotto al cavalletto ho aggiunto una tavola di legno da 4cm), mi son seduto al posto del passeggero ed ho usato il mio peso per far basculare la ona e far sollevare la ruota anteriore, ho messo in trazione il cavetto di acciaio e l'ho assicurato per bene ad un punto solido.
    Dopodichè puoi procedere allo smontaggio dela ruota.

    Diventa tutto molto pìù semplice se possiedi un cavalletto anteriore da cannotto o da sottoforcella.
    OT On
    Mi stupisce che gli ingeggnneri abbiano tralasciato questo particolare
    OT Off
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Messaggi
    461
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo74
    Mi pare che abbiamo tralasciato la cosa più importante!!!!!
    Per poter smontare la ruota anteriore devi tenere sollevata la stessa da terra e non ti sarà facile mettendo semplicemente la moto sul centrale.
    Io ho fatto passare un cavetto di acciaio intorno al cannotto di sterzo, l'ho assicurato al soffitto del garage con un tassello, ho messo la moto sul centrale (sotto al cavalletto ho aggiunto una tavola di legno da 4cm), mi son seduto al posto del passeggero ed ho usato il mio peso per far basculare la ona e far sollevare la ruota anteriore, ho messo in trazione il cavetto di acciaio e l'ho assicurato per bene ad un punto solido.
    Dopodichè puoi procedere allo smontaggio dela ruota.

    Diventa tutto molto pìù semplice se possiedi un cavalletto anteriore da cannotto o da sottoforcella.
    OT On
    Mi stupisce che gli ingeggnneri abbiano tralasciato questo particolare
    OT Off
    E' arrivato l'ingegnere!!!! :P :P :P
    La pecora è l'animale più intelligente!


  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/10/2004
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    188
    Grazie....che precisione!

    Ho letto anche l'articolo e nn mi sembra difficile.

    Ora viene il bello: la chiave dinamometrica. A questo punto, visto che i mestieri sulla millona li volevo fare io penso che sia indispensabile.

    Vi tengo aggiornati.

    Tanto di domande ve ne farò altre visto che a breve spero di iniziare i lavori (mi duola ancora il polso)

Discussioni Simili

  1. [FZS1000] Cerchi ruota
    Di maverx nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/08/2007, 00:26
  2. [FZS1000] Smontare ruota anteriore
    Di MaxBigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/01/2006, 16:29
  3. (FZS1000) Come si toglie il blocchetto di accensione?
    Di Matteo74 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/06/2005, 12:24
  4. [FZS1000]Cuscinetti ruota anteriore da sostituire?
    Di Fuoco973 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/06/2005, 17:26
  5. [FZS1000] Ruota posteriore
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/05/2005, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •