Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [mercatino] proposta per salvaguardare i soci

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371

    [mercatino] proposta per salvaguardare i soci

    Ve la posto perchè essendo anche iscritto a cbr600.it ho trovato la cosa alquanto utile e sensata...

    Essendo il nostro forum frequentato da parecchi utenti, molti dei quali nn si sa nemmeno chi siano (anche io frequento il forum ma, ahimè, nn mi son neancora fatto vedere di persona) che hanno libero accesso giustamente a tutte le sezioni, ed anche al mercatino, volevo proporre se era possibile introdurre una pseudo gestione dei feedback come da eBay...

    anche x' ho notato che a volte le compravendite nn vanno proprio a buon fine, ed alcuni si lamentano pubblicamente, il che serve per avvertire di eventuali problemi ai futuri acquirenti o venditori...

    Che ne dite?
    Lo so che il nostro mercatino è nato come semplice compravendita tra utenti privati e che tra noi dovremmo essere tutti leali, ma come la vita ci insegna "non tutti siamo uguali e la pensiamo allo stesso modo"...


    Io la butto lì, poi sinceramente ho già venduto e acquistato parecchia roba sul mercatino e son sempre stato trattato da dio così come io ho trattato gli altri...

    ciao ciao

    Non correre mai più di quanto il tuo angelo custode possa volare

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Paperino
    Data Registrazione
    04/10/2006
    Località
    Paperopoli
    Età
    55
    Messaggi
    7,141
    come non quotarti

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    wow... grazie... pensavo che questa sezione fosse un pò "fantasma"...

    ovviamente mi rivolgo a chi è chiamato eventualmente in prima persona alla modifica (MartePower) in quanto un pò ci capisco di siti, e so che la cosa, seppure utile e carina, rischierebbe di diventare una bella crociata per te... quindi la mia era solo una proposta sulla carta, così come idea, poi per la realizzazione non spetta a me decidere o entrarne in merito...

    Ciauz

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    Il problema è che il 95% degli inserzionisti sarebbe alla sua prima transazione, feedback zero e quindi rischiamo di basarci su questo dato fuorviante.
    Infatti su eBay la reputazione diviene affidabile solo mostrando giudizi positivi su transazioni interessanti.

    Non la vedo proprio semplice...

    Marteeeee Che dici?

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/09/2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2

    Re: [mercatino] proposta per salvaguardare i soci

    Citazione Originariamente Scritto da MauroFZ6
    Ve la posto perchè essendo anche iscritto a cbr600.it ho trovato la cosa alquanto utile e sensata...

    Essendo il nostro forum frequentato da parecchi utenti, molti dei quali nn si sa nemmeno chi siano (anche io frequento il forum ma, ahimè, nn mi son neancora fatto vedere di persona) che hanno libero accesso giustamente a tutte le sezioni, ed anche al mercatino, volevo proporre se era possibile introdurre una pseudo gestione dei feedback come da eBay...

    anche x' ho notato che a volte le compravendite nn vanno proprio a buon fine, ed alcuni si lamentano pubblicamente, il che serve per avvertire di eventuali problemi ai futuri acquirenti o venditori...

    Che ne dite?
    Lo so che il nostro mercatino è nato come semplice compravendita tra utenti privati e che tra noi dovremmo essere tutti leali, ma come la vita ci insegna "non tutti siamo uguali e la pensiamo allo stesso modo"...


    Io la butto lì, poi sinceramente ho già venduto e acquistato parecchia roba sul mercatino e son sempre stato trattato da dio così come io ho trattato gli altri...

    ciao ciao
    Ciao,
    premesso che io sono utente oltre che qua di z-italia, ninja-italia, ed altri che non ricordo...
    e aggiungendo che su tutti ho venduto e comprato senza MAI avere problemi...
    LA TUA PROPOSTA MI PIACE, ed ho pure l'idea per come svilupparla diciamo a "costo 0".
    il meccanismo feedback di ebay oltre ad essere complicato è anche spoporzionato a favore del venditore e spesso non funziona adeguatamente.
    Creare una sottosezione del mercatino intitolata "commenti" o qualcosa del genere.
    Ogni acquirente a fine trattativa spende 2 righe su come è andata la trattativa e su come si sono comportatiacquirente e venditore tutto cio SEGUITO DAL LINK DEL POST SU CUI LA TRATTATIVA HA PRESO PIEDE x evitare che comincino ad esser postati commenti di trattative inesistenti(cosi si puo fare lo stesso ma è piu difficile).

    andiamo alla parte pratica, ovvero basta utilizzare il tasto cerca nella sezione desiderata indicando il nome del venditore che ti spuntano i relativi commenti!!!!

    io credo sia un'ottimo sistema e soprattutto a costo 0, i moderatori ci staranno 10 minuti a crearlo.

    spero la tua proposta e la mia idea vengano accettate...

    saluti,
    manlio

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    ciao palf, in effetti in un primo periodo su cbr600.it la cosa funzionava come da te descritta, poi hanno ribaltato un pò il forum cambiando regolamento etc e quindi ora il feedback fa parte del profilo utente...

    la cosa cmq si può fare, l'unica cosa è che nn si appesantisca troppo il forum con link e messaggi vari... poi per me il funzionamento potrebbe andare...

    ora il testimone lo passiamo a qlkuno di grado superiore...

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/05/2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    156
    La proposta è interessante, ma ha dei problemi che potrebbero renderla inutile o aggirabile...
    1- Il problema dei feedback 0 che accennava Flyer Duck
    2- Talvolta le trattative avvengono in privato e non su un topic, poter contare nel feedback solo le trattative "linkabili" ad un topic svantaggia i venditori più fidati (con alcuni da cui ho già comprato io scrivo direttamente la mail, non metto un topic...quindi questi avrebbero feedback inferiore a quello che meritano!)

    Un primo passo, che ritengo costruttivo nella tua/vostra proposta, è una sezione con i commenti...se non altro ogni volta che arriva un nuovo venditore si può aprire un topic col suo nome utente nel quale i "forumisti" posso lasciare commenti positivi o negativi...questo però comporterebbe lo sforzo dei moderatori per evitare che questi topic diventino delle liti o si riempano di spam vario!
    DITA A "V"

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,548
    mi dispiace, ma la cosa si poteva fare ma è stato scelta questa soluzione con quanto ne comporta
    gli utenti votarono e si tornati qui

    questo è... un mercatino stile giornale di annunci tipo portaportese o secondamano
    poi papero ha colto nel segno
    abbiamo già un databse da 1Gb e passa, tanto per la cronaca e questa piattaforma non supporta una cosa simile
    prima era nel sito, ma gli utenti di farlo tornare nel forum

  9. #9
    Gilles
    Guest
    L'utilità del mercatino è data dal fatto che compro da gente conosciuta
    Se l'utente è nuovo o ospite, uso le stesse precauzioni di un acquisto da sconosciuti
    Solo un vecchio utente potrebbe avere un feedback alto e non ho bisogno di un numeretto per capire che di Motorana (per fare un esempio) mi posso fidare

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    @Marte: scusa ma il discorso del sondaggio non la sapevo (o nn me la ricordavo...), cmq capisco il lato pratico e i problemi che ne competono...

    @Gilles: anche io cerco sempre di comprare da gente che ha una certa "vecchiaia" sul forum e che è parecchio conosciuta e frequentata, e finora infatti nulla da dire...

    la mia era solo una proposta per una maggiore "tutela" verso eventuali bidoni e bidonate... dopo so che alla fine non compete agli amministratori la salvaguardia delle transazioni del mercatino, in quanto è uno strumento gratuito e col puro intento di offrire maggiori possibilità di vendita....




Discussioni Simili

  1. Iscrizione soci
    Di Nello60 nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15/03/2013, 08:37
  2. cerco soci..
    Di pianoscarano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16/10/2009, 22:46
  3. PROPOSTA: MERCATINO DI NUOVO SUL FORUM!
    Di nicolas nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 04/11/2005, 10:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •