Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Consigliatemi...

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/12/2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    24

    Consigliatemi...

    Salve ragazzi,
    ho percorso con la mia FZ1-Fazer 7500km e devo dire che per me ex possessore di un bicilindrico con 100 CV, la spinta ai bassi mi manca e parecchio.
    Ora c'è chi mi dice che è meglio agire sul pignone e altri dicono di mettere 2 denti in più alla corona perchè cambiando il pignone sballa il contakilometri...cosa devo fare?Altra nota sulle gomme:le Dunlop Sport Max di serie mi sono sembrate un ottimo compromesso tra turismo e "piega leggera", insomma adatte alla mia guida.Dovrei farci altri 2/3000km e credo che su una moto da 150Cv in termine di durata le potrei definifre più che buone...
    Il Capitano si vede nella tempesta
    ----------------------------------------

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Pignone o corona, il tachimetro sballa comunque e di conseguenza anche il contakilometri.
    Puoi ovviare aggiungendo una mini centralina che impostata sulla percentuale di rapporto che hai modificato, corregge il dato inviato allo strumento riportandolo alla normalità.

    L'unico appunto che mi sento di farti è che se il tuo stile di guida è turismo e piega leggera, con una riduzione del rapporto, rendi solo la guida più nervosa.
    I 2 denti di corona sarebbero indicati, perchè meno invasivi, ma c'è il rischio che la catena non sia sufficientemente lunga e aggiungere una maglia dopo 7500 km, non è molto saggio.
    Il pignone invece è un operazione semplice. Sicuramente adesso arriverà chi ti dice che va benissimo il dente in meno di pignone e pure la corona assieme, se non 2 denti di pignone, ma così facendo non fai altro che eliminare una marcia e spostare lo stesso rendimento su un rapporto superiore (la seconda che diventa come la precedente prima, la terza la seconda e così via).
    Se proprio vuoi più corponella zona bassa/media dei giri, io agirei di centralina e aspirazione. Costa di più, ma ottieni risultati più mirati e un vero guadagno in termini di potenza e coppia, senza sacrificare allungo e fluidità, anzi, migliorandoli.


  3. #3
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    16/11/2005
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    590
    quoto Angelippo

    secondo me è meglio che scali una marcia, piuttosto che metterti a cambiare i rapporti

    oppure vai di scarico, filtro e centralina con mappatura dedicata, vedrai che la moto andrà meglio in tutti i sensi


    ----------------
    Billy - FZ6 Fazer S2 Lava Red '07 (ex FZS 600 '03)

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/03/2006
    Località
    ROMA
    Messaggi
    263

    re

    ...io escop spesso con un mio amico con una buell 1200 lightining...100 cv come dici tu su un bicilindrico...be ti assicuro che non son un pilota eppure me lo mangio tutte le volte e la sua moto spinge da Dio...secondo me il fatto che la FZ1 non abbia spinta ai bassi è più che altro per definizione che viene detta, non è così per me...avrò preso l'unica bona de moto che ve devo di...oppure so scalare le marce al momento giusto bo!!!!

    Cmq tutto il resto a parte secondo me devi solo conoscerla di più, e, dammi retta, non modificarla che già così ti mangi qualsiasi bicilindrico da 100 cv fidati!
    ...i tuoi peggiori nemici sono gli amici che hai tradito!!!

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    52
    Messaggi
    2,309
    io con le stesse gomme ci ho fatto pe ora 9200 km e sono a metà gomma, mi sa che durano fino a 12.000 km

    si scaldano in fretta è ti permettono di fare buone pieghe e macinano km

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/05/2006
    Messaggi
    256
    Confermo quanto sopra. La moto va bene coi rapporti originali, cambiare pignone o aggiungere denti alla corona comporta in ogni caso una staratura del contakm e non cambia il "carattere" dell'erogazione.
    Modifiche più radicali si possono ottenere con centralina, filtro e scarico; ma serve? Ne vale la pena?

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    16/11/2005
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    590
    Certo che vale la pena. Cambiando la centralina e facendo fare una mappatura personalizzata ad hoc modifichi proprio quello che magari non ti piace di questa moto: l'erogazione .

    Innanzitutto togli i limiti imposti dall'ecologia (euro3) e già hai un cambio radicale. poi te la rendono più regolare a tutti i regimi.

    Cambiando cose di questo tipo (scarico, filtro, centralina) non ottieni certo un'aumento esponenziale dei cavalli, ma dato che cambi l'erogazione, ti sembra già di avere un'altra moto

    accorciando i rapporti invece non fai altro che trovarti per esempio a 8.000 giri in terza marcia dove prima eri in seconda ma la coppia e l'erogazione rimangono esattamente quelle di prima.

    Secondo me non è conveniente perchè ti trovi sempre col motore più in alto, quindi consumi più elevati, ti si stara il tachimetro e a lungo perdi abbastanza.

    Sicuramente è più economico, però io non lo farei


    ----------------
    Billy - FZ6 Fazer S2 Lava Red '07 (ex FZS 600 '03)

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/05/2006
    Messaggi
    256
    Si si lo immagino che il cambiamento ci sia... Ma la moto non è più "Euro 3". Per questo mi chiedo se ne valga la pena, dato che, anche così com'è, non è che vada piano...

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/12/2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    24
    Grazie per i consigli raga...sono sempre stato scettico ad andare accanto alla natura originale di un motore, propio per nn trovarmi con problemi maggiori dopo.
    Cercherò di abituarmi alla guida meno scorbutica ma più lineare del quattro cilindri e se propio nn ci riuscirò, tornerò al bicilindrico.
    Ieri per curiosità sono andato a vedere la nuova Tuono e sembravo un bambino davanti ad una torta...
    Il Capitano si vede nella tempesta
    ----------------------------------------

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2006
    Località
    CUNEO
    Messaggi
    37
    Tu hai ancora impressi i riferimenti di un bicilindrico cioè tanto ai bassi e poco allungo, il 4 cilindri invece comincia a dare quando con l'altra dovevi passare ad una marcia superiore, come ti sarai reso conto.
    E' una questione di gusti e quindi non c'è consiglio, modifica, elaborazione, mappatura che tenga.
    Se ti piacciono le bionde, puoi stare con una mora, ma alla fine continuerai a guardare le bionde!!!!
    Quindi 'esci' x un pò con la bionda...se poi vedi che proprio non ti abitui al suo carattere torna alla mora (che tra l'altro ha già attirato la tua attenzione ).
    A me succede l'esatto contrario: con 2 e 3 cilindri non provo quella goduria che mi da il 4.

Discussioni Simili

  1. Consigliatemi un ottimo antifurto.........
    Di simofz6 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/05/2013, 13:12
  2. casco consigliatemi plz
    Di PAX nel forum Abbigliamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26/01/2008, 10:55
  3. consigliatemi uno scarico che sia silenzioso
    Di argofz1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/01/2007, 23:50
  4. Vi prego consigliatemi voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di antonio.difatta nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 11:56
  5. Consigliatemi...
    Di Lupetta nel forum Le altre moto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16/01/2005, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •