Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problemi legali delle personalizzazioni

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di helixpomatia
    Data Registrazione
    16/08/2004
    Messaggi
    1,078

    Problemi legali delle personalizzazioni

    Ciao raga, non posto mai su questo forum perchè la moto l'ho comprata già con tutti i pezzi e non vedo perchè dovrei cambiarli... Ho messo solo il parabrezza alto perchè sono alto anche io e terminale omologato perchè quello originale era come se non ci fosse, muto.

    MA IL PUNTO E':

    Ho letto su alcune riviste che:
    CAMBIO MANUBRIO: serve aggiornamento carta circolazione
    CAMBIO RAPPORTI, CORONA, PIGNONE: serve aggiornamento carta circolazione.

    Incredibile. Se uno poi fa un incidente rischia che l'assicurazione perizi il mezzo e si rivalga nei suoi confronti della somma pagata. Qualcuno potrebbe rovinarsi la vita per uno stupido manubrio da 30 euro o un pignone da 15 euro. Mi pare ci fosse scritto anche su motociclismo...
    Suzuki Gladius... 2 cilindri di morbidezza in traliccio rosso.

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Salento
    Messaggi
    155
    secondo me si tratta di un tacito accordo tra le forze dell'ordine e i produttori di accessori aftermarket.
    pensiamoci su, per le moto con i semi manubri, da pista, posso anche capire che compri accessori racing da usare solo in pista, ma x naked, custom, enduro?
    nn penso che mi affaccero' mai in pista, ma continuo a mettereparti speciali alla mia moto, temendo le forze dell'ordine, in un paese in cui non contano le omologazioni (l'unico)
    ciao

  3. #3
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Proprio le Naked sono le moto maggiormente personalizzate , il fatto della pista o delle massime prestazioni esula dal discorso estetica ( non saranno certo pochi grammi di ergal a fare la differenza prestazionale... )
    Per i risvolti legali bisognerebbe accertarsi più precisamente.
    Ciao
    Gigi

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    99
    Da quello che mi risulta non ci dovrebberro essere problemi per quanto riguarda il manubrio, ma i rapporti in quanto alteri le descrizioni sulla carta di circolazione.
    Cmq perchè non sentire Smilla???????
    Sembra una cosa importante..

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    ciao la cosa per quel poco che ne so non è cosi semplice,inquanto il codice vieta la sostituzione di determinate parti salvo collaudo ed aggirnamento della carta di circolazione ex gomme , impianto frenante,sospensioni,ecc
    in piu ci sono le perti pernalizzabili che in ogni caso devo essere omologate ess specchietti,luci,silenziatori
    inoltre non va dimenticato che in ogni caso la maggior parte di queste apparecchiature non hanno l'omologazione indicata sul libretto di circolazione percio un pò di elesticità c'è
    concludendo ;penso che l'importante sia non modificare nulla che sia riportato sul libretto per il resto sarebbe bene usre accessori in ogni caso omologati
    lamps

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/07/2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    408
    provate a dare un'occhiata sul sito alla sezione Parere Legale...

    http://www.fazeritalia.com/index.php...pages&subid=24

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di sephiroth
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Marino (quasi)
    Età
    49
    Messaggi
    1,083
    Avevo già letto tutti gli articoli...
    Cosa fare però per quelle parti che non hanno nessun segno di omologazione o di "appartenenza" al veicolo?

    Mi spiego: Il manubrio. Il manubrio delle nostre amate non ha nessun segno distintivo nè di essere prodotto dalla Yamaha nè tantomeno che sia per la Fazer (per l'FZS 600 ho notato che tutti i componenti marchiati FAZER hanno la sigla 5DM1)
    Lo stesso discorso vale per il sottocodone (l'ho smontato tutto per fare delle riparazioni) da nessuna parte c'è scritto niente se non un blando "Made in Japan"

    Diverso è il discorso per lo scarico per esempio e, ovviamente, per il blocco motore.

    Quindi se tutto è regolarmente "omologato" (anche se questo termine lascia, in Italia, il tempo che trova) e conforme alle specifiche generali (che so, un sottocodone non originale e un portatarga in alluminio, ma comunque con un angolo inferiore ai 30° e con il corretto catadiottro) perchè dovrebbe essere sanzionato? in base a cosa? se per assurdo verniciassi di rosso il mio sottocodone sarei a rischio di sanzione/sequestro? E se si Perchè?

    mah.....
    sephiroth (at) fazeritalia.it - 3933996720

    Ex FZS 600 S Fazer - Ember - FZS 1000 Fazer - Khisanth the black one!

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    E se mi si rompe il tubo freno e il mio meccani lo sostituisce con materiale "omologato" e analogo, anche se non uguale?
    Non ho modificato l'impianto freni che è sempre un impianto idraulico ma ho sostituito un pezzo per ripararlo.

    Mah?

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di sephiroth
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Marino (quasi)
    Età
    49
    Messaggi
    1,083
    Altre cose in generale.... L'Aprilia RX50 di mio fratello non ha, sul libretto di circolazione, riportata la dimensione delle ruote ne delle gomme... e se ci mettessi due ruote da 17" con quale criterio le forze dell'ordine potrebbero ritirarmi il mezzo?


    Ancora mi ricordo quando hanno fermato un tale con una CBR600RR nuova fiammante sulla Cassia. Gli volevano sequestrare il libretto perchè non trovavano lo scarico! (Vi giuro è vero!)
    sephiroth (at) fazeritalia.it - 3933996720

    Ex FZS 600 S Fazer - Ember - FZS 1000 Fazer - Khisanth the black one!

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    .... perchè non li ha fatti accomodare leggermente chini sul codone e poi .... ha tirato una sgasata a 15.000 giri?
    Mi sa che se avesse fatto così lo avrebbero trovato

Discussioni Simili

  1. Problemi di impostazione delle curve
    Di Giovane nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/11/2008, 22:36
  2. mp3..sono legali ?
    Di Paperino nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28/11/2007, 10:48
  3. [FZ6] Problemi nell'innesto delle marce.
    Di valefazer nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/10/2007, 12:38
  4. come fare ricorso chi può fornirmi aiuti legali
    Di peterpan nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/04/2006, 19:37
  5. info studi legali internazionali
    Di pianoscarano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/12/2005, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •