Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: [FZ6] Perso dado pignone e alberino sfilettato

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/05/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23

    [FZ6] Perso dado pignone e alberino sfilettato

    Ciao a tutti.

    Oggi mi è capitata una bella sfiga delle mie

    Stavo tornando in ufficio in sella alla mia FZ6 con un mio collega (accompagnato a portare la moto in conce per il tagliando).

    Ad un certo punto ho sentito un rumore di sfregamento metallico...vabbè non so descriverlo, son troppo incazzato ora.
    Per farla breve, ho perso il dado del pignone (non chiedetemi come ), il pignone è uscito dalla sede e, nonostante sia riuscito a fermarmi praticamente subito, ha mangiato praticamente tutto il filetto del dado.

    La situazione è:
    - Moto a rozzano e casa a monza (40km)
    - Moto ferma da un meccanico trovato in zona che proverebbe ad ordinare un dado nuovo e vedere se riesce in qualche modo a fargli far presa nei resti del filetto (soluzione chiaramente provvisoria)
    - Nessun vero meccanico in zona "ne ho girati 3 e nessuno mi ha parlato di riparazioni del pezzo, ma solo di sostituzione (con conseguente smontaggio del motore)


    Ora...il lavoro potrei anche provare a farlo io. Ho il service manual e un "garage" abbastanza fornito. Non penso di potermi permettere di far fare il lavoro ad un meccanico (tra l'altro non mi fiderei neanche più di tanto, non avendolo mai visto prima d'ora)
    Il problema è portare la moto a casa.

    Vorrei un parere da qualcuno a cui è mai successa una roba del genere. Se trovo il modo di "fissare" provvisoriamente il pignone, c'è speranza di fare 40km (molto piano) senza fare danni?

    non so bene come...magari una piastra fermata con due puntini di saldatura, oppure...boh...

    Che dite?

    Ciao,
    Edo.

    P.S. la moto è del 2004, fuori garanzia e con i tagliandi di 10.000km in poi fatti da me, quindi mi sa che è impossibile rientrare in una qualche sorta di garanzia.

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    eeeeeeeeee....il famigerato perno che si sfiletta a vari clienti ma che non viene riconosciuto come difetto ricorrente e congenito

    a questo punto ogni soluzione è valida....spetta a te decidere

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Successa la stessa cosa a Mufasa solo che non ho perso il perno perchè si era svitato per metà però le rondelle avevano danneggiato la filettatura
    Cambiato il perno, regalatomi dal concessionario, è tornato tutto ok

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/05/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23
    Ma cambiare il perno cosa comporta? (non ho sotto mano il manuale d'officina ora)

    Bisogna tirare giù ed aprire il motore?


    Grazie

  5. #5
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Purtroppo capita

    Leggi pag. 2, magari può tornarti utile come "riparazione" provvisoria

    http://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=23973
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    08/09/2010
    Località
    Karalis
    Messaggi
    24
    a me successe a circa 24000 km...ora ne ho circa 30000..
    si e svitato il dado e si emangiato un po del filetto dell'albero..
    soluzione definitiva aprire il motore e cambiare l'albero..io ho rifilettato con un passo piu piccoloe cambiato dado...mi do una toccatina, ma la riparazione sembra riuscita..ho provato pochi giorni fa a controllare il serraggio e nn sono riuscito a muoverlo di 1 mm..segno che tiene molto bene.

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/05/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    23
    Grazie ragazzi.

    Puoi dirmi che filettatura hai usato?
    La filiera sei riuscito ad usarla senza smontare l'alberino?


    Per ora ho lasciato la moto dal meccanico che mi ordina il dado nuovo e prova a montarlo in qualche modo, giusto per farmi arrivare a casa.
    Ho già detto che l'eventuale rifilettatura o sostituzione la farò io (anche perchè ora non posso proprio permettermi di far fare sto lavoro ad un meccanico..)


    Grazie ancora a tutti

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/11/2009
    Località
    Occhiobello (RO)
    Messaggi
    90
    bella sfiga! Ma è possibile che si sviti il dado nonostante la rondella piegata che fa da fermo? Ad ogni modo la soluzione più sicura evitando di cambiare l' albero mi sa che è quella del filetto più piccolo

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Non vorrei dire una menata ma se nn ricordo male c'era un richiamo sulla coppia di serraggio di quel dado!

    Ad ogni buon conto: la soluzione più sicura e noleggiare un furgone e portartela a casa. (100 neuri circa)

    Se vuoi tentar la sorte, di fatto, il pignone lavora sul mille righe... il serraggio resta giusto per l'accoppiamento statico tra albero e pignone. Serve quindi poco perchè stia lì a fare il suo mestiere... poi... vai piano!

    Rifilettarlo diverso mi pare una buona soluzione!

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    08/09/2010
    Località
    Karalis
    Messaggi
    24
    Non so di preciso il passo del filetto, ma cmq non molto piu piccolo...alla fine è un lavoro sicuro..
    fallo appena piu piccolo di quello che era..

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06/08/2012, 18:59
  2. [FZ6] Perso dado pignone
    Di GianFZGE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/03/2007, 14:56
  3. [Fzs1000] Perdita olio!alberino pignone??
    Di paolo1160 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/09/2006, 15:00
  4. [HELP]alberino pignone
    Di yamakino nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/08/2006, 11:16
  5. [FZ6] Dado del pignone,.INCREDIBILEEEEE.
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19/11/2005, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •