Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: [FZ1 Fazer] Reportage montaggio telai GIVI per borse rigide

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/07/2008
    Località
    Parma-Reggio Emilia
    Messaggi
    36

    [FZ1 Fazer] Reportage montaggio telai GIVI per borse rigide

    Ciao!
    Ho sempre cercato informazioni sulle fasi necessarie al montaggio dei telai GIVI per borse e bauletti rigidi.
    Non ho mai trovato nulla di soddisfacente così ho pensato di preparare un reportage per tutti coloro che sono interessati!

    Premetto che avevo provato borse morbide GIVI e telaietti GIVI per borse morbide per FZ1 adattati per il Fazer... ma personalmente non ero soddisfatto. Quindi mega spesa e speriamo buona resa!

    Iniziamo...

    La ricerca delle parti da rimuovere: viti e clip di plastica

    Nel sottocoda attenzione alle clip! Bisogna spingere all'interno il pirolino centrale e poi estrarre la clip dalla base!

    Estrarre i gommoni in figura...attenzione che c'è un pirolino che entra nel foro nel metallo quindi bisogna spingere anche da sotto per aiutarne la fuoriuscita! Non tirate dall'alto altrimenti si spezza!!

    Un'altra vite... all'altezza della sella pilota.

    Alla fine del telaio del codone vi sono due perni. Dobbiamo svitarli. Bisognerà montare una staffa in dotazione che uscirà DEFINITIVAMENTE dal codone della moto verso il basso... un po' di pazienza e vedrete più avanti, per adesso fidatevi!

    Ora iniziate a scaldare un cutter!! Metodi rudimentali... nemmeno un accendino in casa!!!

    Possiamo procedere a tagliare il sottocoda per creare gli scassi per i ganci. Ci sono già dei tratteggi sulla plastica fatti da Yamaha. Non fate lo scasso grande quanto indicato.. non serve, basta farlo più piccolo!

    Il risultato... ai lati si possono vedere le due staffe fissate al telaio della moto e che resteranno definitive!

    Ho creato un triangolino di plexiglass per coprire un po' lo scasso creato nella plastica e con un po' di silicone ho cercato di evitare l'ingresso dell'acqua... risultato non so quanto funzionante! Non sono riuscito a fare di meglio!

    Procediamo allo smontaggio pedane per inserire la staffa MONORACK della GIVI...

    La pedana passeggero va modificata! Bisogna sfilare il perno originale e inserirne uno filettato in dotazione... Per rimuovere il perno originale bisogna sfilare il rivetto... lato sinistro è semplice, lato marmitta un po' meno visto che la distanza dallo scarico è poca!

    Ecco la struttura montata... ma non è finita! Attenzione che dal portatarga originale bisogna rimuovere le frecce!!! Nel foro delle frecce si inseriscono i supporti dei montanti laterali!

    Bisogna rimontare le frecce... in dotazione c'è un anello a goccia di ferro da inserire nella gomma della freccia originale

    Il risultato finale è:


    Ora devo ritirare le borse e poi vi posto le foto del lavoro finito!

    La struttura è molto stabile, almeno così sembra...

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    quindi impossibile tenere il portatarga after???

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/07/2008
    Località
    Parma-Reggio Emilia
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    quindi impossibile tenere il portatarga after???
    Impossibile no... però avresti un tubolare che da parte a parte passerebbe davanti alla targa!

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,858
    Ottime info, mi permetto solo di aggiungere un suggerimento: per il taglio del sottocodone, se anzichè usare un cutter facciamo una serie di forellini con il trapano uno fianco all'atro otteniamo un'asola perfetta senza tagliare via nessun pezzo e lasciando intatto il bordo originale, garantisco che il risultato è migliore.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/07/2008
    Località
    Parma-Reggio Emilia
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Pave
    Ottime info, mi permetto solo di aggiungere un suggerimento: per il taglio del sottocodone, se anzichè usare un cutter facciamo una serie di forellini con il trapano uno fianco all'atro otteniamo un'asola perfetta senza tagliare via nessun pezzo e lasciando intatto il bordo originale, garantisco che il risultato è migliore.

    Lamps
    Non sai quanto mi sono incazzato quando mi sono accorto che anche io potevo fare così!!!!! Pensavo il pezzo si incastonasse di più!
    Maledetti manualetti GIVI!!!!! GRRR

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    52
    Messaggi
    2,309
    ben fatto

    cmq mantendo il telaio originale Yama e mettendo portatarga Barracuda e frecce piccole in carbonio il risultato è bello lo stesso

    http://www.fazeritalia.it/fazerforum...asc&highlight=

  7. #7
    Zatman
    Guest
    Complimenti, è un mese che cerco qualche topic che mi possa dare indicazioni sul montaggio di staffe per bauletti rigidi. Anche io sono un possessore delle borse morbide decisamente deluso, sopratutto da un viaggio dove con molta pioggia si è infilata della sabbiolina tra borse e codone rigandomi lo stesso.
    L'unico problema è che non voglio montare il portatarga originale.
    C'è nessuno che ha già montato borse rigide givi e ha un portatarga aftermarket?
    se esiste chiedo posti delle foto. o mi ragguagli sulla fattibilità...

    Grazie mille

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/07/2008
    Località
    Parma-Reggio Emilia
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Plaza
    ben fatto

    cmq mantendo il telaio originale Yama e mettendo portatarga Barracuda e frecce piccole in carbonio il risultato è bello lo stesso

    http://www.fazeritalia.it/fazerforum...asc&highlight=
    Belle ma soprattutto ENORMI! Non ho ancora ritirato le mie laterali quindi non so fare paragoni...
    L'unica cosa è che penso sia contestabile la targa non visibile a 180°... e soprattutto la barra proprio davanti alla targa! Ci metterei anche un fazzolettino a sventolare ...

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/12/2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    262
    Spero di non andare off topic.

    A me si è tranciato, durante un viaggio", uno dei due anelli che tengono le staffe delle borse, quelli che "scendono" dal telaio sotto al codone.

    Ho rimediato con una saldatura, e raddoppiando la sezione metallica per prevenire ulteriori rotture (vi assicuro che se vi capita durante un viaggio e siete in due con le borse piene è una vera rottura di palle). Praticamente ho saldato dietro alle staffette un'ulteriore piastrina metallica con la stessa forma.
    Ho in mente anche di piazzare un tubo tra i due anelli, così da limitare le vibrazioni e i rischi di rottura. Si vedrebbe un poco, sotto alla coda, ma piuttosto che mi si rompa di nuovo....

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,858
    Citazione Originariamente Scritto da Mik
    Spero di non andare off topic.

    A me si è tranciato, durante un viaggio", uno dei due anelli che tengono le staffe delle borse, quelli che "scendono" dal telaio sotto al codone.

    Ho rimediato con una saldatura, e raddoppiando la sezione metallica per prevenire ulteriori rotture (vi assicuro che se vi capita durante un viaggio e siete in due con le borse piene è una vera rottura di palle). Praticamente ho saldato dietro alle staffette un'ulteriore piastrina metallica con la stessa forma.
    Ho in mente anche di piazzare un tubo tra i due anelli, così da limitare le vibrazioni e i rischi di rottura. Si vedrebbe un poco, sotto alla coda, ma piuttosto che mi si rompa di nuovo....
    Hai informato la Givi dell'accaduto ? Solitamente sono molto attenti a queste problematiche.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Borse Rigide Givi V35 su FZ1-Naked ...
    Di jarod nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/09/2008, 18:53
  2. [FZ1] Montare telai borse rigide
    Di FabX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/08/2008, 15:09
  3. Altri tipi di borse rigide su FZ1-Fazer e telai Givi lateral
    Di Fuoco973 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/06/2007, 20:22
  4. [Fz6 Fazer] Aiuto per montaggio borse Givi T 411
    Di genkyfz6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/07/2006, 16:51
  5. fazer 1000 (mod. 2004) montaggio borse laterali GIVI
    Di estrangeros nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/05/2006, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •