Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Semaforo rosso ...... -6 pti ?!?

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di MaxBigo
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Castelftanco Veneto
    Età
    50
    Messaggi
    1,097

    Semaforo rosso ...... -6 pti ?!?

    Ma com'è possibile che per un rosso si possano perdere fino a 6 pti di patente ???
    Quel che più fa strano è però un'altra cosa ....

    Mi è arrivata una letterina di questo tipo:

    "in data 25/01/2005 alle ore 18:55 in via V.le Duca Abruzzi Intersezione via Leonida Bissolati
    nel territorio del Comune di Brescia gli Agenti di Polizia Municipale XXXXXX e YYYYY hanno accertato che:

    il veicolo ZZZZZZ con targa TTTTTTT
    Proprietario/Obbligato MMM SSSS nato etc etc
    ha violato la norma 146/15 D.L.vo 30-04-92, n°285 perchè ART 146 D.LGS. 285/92 proseguiva la marcia
    nonostante il semaforo gli vietasse il passaggio. Violazione accertata con trafficphot III-G omologata da Min. Infrastrutture con D.D. 1132/18.03.04.
    La violazione dell'art 146/3° CDS implica la decurtazione di punti 6. Il proprietario, entro 30 GG dalla ricezione del verbale,
    deve far pervenire una dichiarazione con l'indicazione dei dtai dlla patente di guida del conducente.
    In caso di mancata e/o incompleta dichiarazion dei dati richiesti, trova applicazione la sanzione di cui all'art 180 C.8° del CDS,
    come sancito dalla sentenza 27/2005 della Corte Costituzionale"


    Morale della favola:
    1) passo con il rosso e devo pagare 146,50 euri

    2) nonostante non mi abbiano fermato, la foto la fa il semaforo in totale autonomia, vogliono togliermi 6 punti dalla patente

    3) entro 30 giorni dalla data della notifica della multa devo segnalare la patente alla quale decurtare i 6 punti,
    oppure scegliere di pagare 357,00 euri in più (ai sensi del famoso art 180 C8° )

    Non è che per caso ci sono gli estremi per un ricorso ???
    Tipo mancata contestazione immediata o simili
    Quello che più mi interessa sono i 6 punti (oltre ai 357 eurozzi)

    Spero che qualche esperto in CDS sia in grado di darmi delle risposte

    Grazie
    Max

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    ma tu eri li???

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Se gli agenti erano impossibilitati a fermarti (tipo che passavano di là ma in senso opposto etc) lo possono fare.

    Inoltre, che io sappia, a meno che la legge non sia cambiata da qualche anno fa, la multa te la può fare anche un agente in borghese, se ti vede fare una cosa del genere.

    Spero non sia più così, ma è una cosa che è già capitata
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    In base alla sentenza della corte costituzionale, credo che tu possa solo scegliere se rinunciare ai punti e pagare la multa standard, oppure tenerti i punti e pagare la maggiorazione

    Loro hanno la foto, quindi non vedo come sia possibile il ricorso; comunque mi rimetto al parere degli esperti
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    52
    Messaggi
    2,309
    Max, mi dispiace ma è così

    mio papa è restato in mezzo all'incrocio e poi è arrivato il rosso...
    si è beccato i 146 eurozzi e dal verbale dovavano decurtare anche i 6 punti, ma dopo 2 anni non è arrivata nessuna comunicazione dalla Motorizzazione di Roma..

    mi sembrava assurdo che papi facesse queste cose e controllando meglio la zona, ad un semaforo hanno appeno una bella telecamera rotonda che a prima vista non vedeva nessuno(e te credo, se guiti tieni gli occhi sulla strada, nooo)

    vedi un pò tu....

    PS
    occhio ai semafori perchè le telecamere(ne stanno mettendo molte e senza avviso però) oltre a fare ciò, danno anche le multe per eccesso di velocità(è successo ad un mio amico)

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    secondo me e' uno dei tanti amati semafori con telecamera che monitora il rosso.
    Se è così non capisco gli agenti XXX e YYY cosa possano aver accertato...

    in provincia di Varese si stanno moltiplicando tantissimi di queti semafori !!!

    Non so pero' essere di aiuto a MaxBigo
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  7. #7
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    ma nono so, io credo che passare con il rosso sia grave, sicuramente molto di più di un adecina di Km oltre il limite.

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    31,552
    in base all'ultima sentenza, se non ce ne sono altre che mi sono perso, alla persona fisica si applicano le leggi per le persone giuridiche (aziende)
    puoi non dichiarare chi guida, ma paghi una sanzione accessoria di 350€
    ovvero proprio come ti hanno detto loro

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    52
    Messaggi
    2,309
    la telecamera è un agente ormai

  10. #10
    Smilla
    Guest
    Ma com'è possibile che per un rosso si possano perdere fino a 6 pti di patente ???
    Anche col giallo ci sono 6 punti.
    Considero il fatto di passare col rosso molto grave e quoto Bruno.
    L'unica cosa che posso dirti è di andare a vedere se ci sono 2 foto. Dovrebbero essere una con la luce rossa e tu prima della striscia di arresto e una dopo che hai oltrepassato la striscia di arresto. Di solito si configura così il passaggio col rosso del photored.

    PS: se sei tu nella foto ti conviene dire che sei tu alla guida, pagare subito, per avere subito la lettera di decurtazione dei punti. Con la lettera vai a fare un corso di recupero di punti che ti costa meno che 357 euro di verbale ai sensi dell’art. 180 c. 8. Almeno dalle mie parti è così. Magari ripassi anche il codice...
    Scherzo, neh!

Discussioni Simili

  1. foto da semaforo rosso - help-
    Di luchetto nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22/02/2012, 22:02
  2. multa e 6 punti al semaforo!!!
    Di FZS 1000 Siena nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/10/2006, 18:54
  3. semaforo giallo...
    Di moni_bike nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18/05/2006, 13:45
  4. Semaforo per siti internet
    Di massi1981 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/03/2006, 19:01
  5. Semaforo rosso...
    Di Smilla nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/09/2004, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •