Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85

Discussione: La pelle: cura e manutenzione

  1. #51
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,317
    ok per la pulizia e manutenzione siamo tutti d'accordo .....ma se volessi ricolorare qualche parte un pò usurata ?
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  2. #52
    82jack147
    Guest
    Ciao ragazzi, ho appena comperato una tuta usata. mi servirebbe anche a me una risposta alla domanda di luchetto! Che si usa? Il nero per le scarpe? Oppure un pennarello indelebile? Nessuno è informato a riguardo? Ciao Giacomo

  3. #53
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    si può usare il nero per scarpe, ma dopo un pò viene via, oppure andate da un calzolaio, di certo ha anche la tintura per fare un lavoro definitivo

  4. #54
    82jack147
    Guest
    Grazie, ci proverò! Ciao

  5. #55
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,317
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    si può usare il nero per scarpe, ma dopo un pò viene via, oppure andate da un calzolaio, di certo ha anche la tintura per fare un lavoro definitivo
    grazie proverò anchio.......
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  6. #56
    FazerItaliano Andante L'avatar di yamacos
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    Terlizzi (BARI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,969
    ma come sapone neutro va bene il masrsiglia spray???
    come crema credo che qualsiasi crema idratante vada bene...anche quelle economiche se proprio non si trova la nivea...meglio magari dovce che essendo più densa nutre più a lungo basterebbe forse spalmare meglio...

    TESSERA n° 507 - FZ6 "DIAMOND BLACK" 2005 CON GRAFICA ROSSA - METZELER SPORTEC M3
    2° e 3° FazerSud...io c'ero
    5° fazertoscana...io c'ero
    8° Raduno Nazionale...io c'ero
    to be continued

  7. #57
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/09/2008
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    173

    Re: La pelle: cura e manutenzione

    Citazione Originariamente Scritto da Nepher
    Questo è un articolo ke avevo postato sul vekkio forum, spero possa essere utile a tutti:

    La pelle è il materiale più adatto per un utilizzo motociclistico poichè offre eccellenti caratteristiche di resistenza all'abrasione, alla trazione, alla lacerazione, allo strappo e al calore da sfregamento.
    La pelle è inoltre un materiale naturale che consente all'umidità e all'aria di attraversarlo garantendo al corpo un miglior comfort.
    Ecco alcuni accorgimenti utili x la sua manutenzione ordinaria.

    -Innanzitutto un capo deve essere utilizzato per lo scopo per il quale è stato realizzato per evitare di inficiarne le prestazioni.
    Qualora subisca rotture o abrasioni in seguito a cadute si consiglia di sostituirlo.

    io solitamente uso l'olio johnson con aloe...

    -Nel caso di guanti di pelle, bisognerebbe cercare di non utilizzarli in condizioni di pioggia (o comunque di proteggerli) poichè l'uso dei guanti bagnati ne altera le misure e tende a seccare e indebolire la pelle.

    -Per pulirli bisogna detergerli con un panno inumidito di acqua fredda e mai utilizzare acqua calda o detergenti diversi dal sapone neutro.

    -Non strizzarli mai, ma appenderli con le dita rivolte verso il basso in un luogo ventilato o all'ombra, lontano da fonti di calore e luce diretta.

    -Evitare in ogni modo di appoggiare i guanti su fonti di calore con temperature superiori a 40° (il classico termosifone, il phon o il bordo del camino).

    -Per conservare l'originale morbidezza della pelle è consigliabile l'utilizzo di creme specifiche a base di lanolina e glicerina. (la nivea va benissimo)

    -Una pulizia frequente evita l'accumulo eccessivo di sporco che potrebbe rendere il guanto difficilmente pulibile.

    -Nel caso di una tuta, una giacca o un paio di pantaloni, evitare di sfregare il capo con spazzole o materiali abrasivi.

    -Per togliere sia i moscerini sia la polvere è sufficiente una spugna morbida imbevuta di acqua fredda e sapone neutro.

    -Per togliere macchie di grasso o olio, pulire quanto prima la parte con un panno morbido imbevuto di acqua sfregando leggermente con movimenti circolari.

    -Far asciugare il capo lontano da fonti di calore in luogo arieggiato, su un appendino per evitare che assuma posizioni o piegature poi difficili da togliere.

    -Quando il capo è asciutto, dopo un accidentale bagnatura, la pelle può risultare secca o dura. Per riportarla alle sue caratteristiche naturali si deve trattarla con le stesse creme consigliate per i guanti.

    -Per gli stivali vale lo stesso discorso degli altri prodotti in pelle o cuoio, anche se non necessitano di grande delicatezza nella pulizia... Creme e grassi possono contribuire al mantenimento della loro impermeabilità.

    Pace Neph
    Fazerina a riposo

  8. #58
    FazerItaliano Andante L'avatar di yamacos
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    Terlizzi (BARI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,969
    ho visto tra le robe di mia madre una pomatina che si usa per le scarpe che nutre e protegge la pella anche dall'acqua. Possono andare bene questi prodotti??? nessuno li usa???
    Come sapone neutro va bene una spruzzatina di marsiglia spray???
    Per spalmare la crema su tutta la superficie della pelle va bene una spazzola tipo quelle per le scarpe con setole morbide logicamente???

    TESSERA n° 507 - FZ6 "DIAMOND BLACK" 2005 CON GRAFICA ROSSA - METZELER SPORTEC M3
    2° e 3° FazerSud...io c'ero
    5° fazertoscana...io c'ero
    8° Raduno Nazionale...io c'ero
    to be continued

  9. #59
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    per spalmare la crema io ho usato un panno morbido.

    vi chiedo invece che trattamento adottate per l'interno dei capi (tute e guanti) con il caldo è facile "sudare come cammelli": come vi comportate al riguardo? sottotuta e cambi di magliette a parte
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  10. #60
    FazerItaliano Andante L'avatar di yamacos
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    Terlizzi (BARI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,969
    Dopo due giorni dau un mini giretto vado a pulire la giacca in pelle della mia tuta nuova appena comprata...prendo un panno umido lo passo qualche volta e tutto via tranne qualche residuo gialo di insetti (saranno farfalle o simili) e vedo che ste macchie non vengono via. Tutto questo sulla parte bianca della tuta. Passo allo chant & claire e nulla. Lascio un po il panno umido su e strofino con magior insistenza e nulla ancora. Spazzolo e nulla ancora. Riprovo con maggior vigore col panno e scopro che in un piccolissimo punto della pelle era venuta via la patina bianca della pelle che da il colore cosi mi sono fermato. Come faccio a togliere ste macchie????

Discussioni Simili

  1. Adry...vabbè la cura maniacale ...
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24/01/2010, 13:55
  2. [FZ1] Dopo la cura di KLEIN
    Di pilotaveloce nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/12/2007, 18:01
  3. FZ1 Fazer dopo la cura :D
    Di mdk11 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 25/11/2007, 15:08
  4. fzs1000 in cura dimagrante!
    Di Blekkokk nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10/02/2007, 04:36
  5. [FZ6-N] Attrezzi per manutenzione e cura della moto
    Di Heilige nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30/08/2005, 15:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •