Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Multa con autovelox: un vostro parere....

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608

    Multa con autovelox: un vostro parere....

    Premessa:
    Sabato pomeriggio tornavo in macchina tranquillamente a casa dopo il lavoro. Ad un certo punto vengo fermato da una pattuglia della polizia provinciale ferma su di uno spiazzo. Mi viene detto e poi fatto vedere che cento metri prima, alla fine di un cavalcavia, era stato piazzato l'autovelox e che avevo superato il limite di velocità (facevo 84 - 5 = 79kmh). A parte il cattivo gusto (ed è dire poco!!!) di mettere la macchinetta dietro alcuni mazzi di fiori attaccati alla spalletta dai familiari di un motociclista morto in quel punto un annetto fà, mi fanno notare che il limite imposto è di 50 kmh. Per chi ha familiarità con la zona, siamo sulla strada di collegamento tra Barberino di Mugello e S. Piero a Sieve sull'ultimo ponte del lago di Bilancino (loro si erano messi nello spiazzo dopo il ponte dove c'è l'ingresso per la diga).
    Mi fanno la multa (€ 144,00 - 2 punti di patente) dicendomi che in quel punto c'è il limite di 50 xchè è pericoloso (per chi non lo sa è una strada extraurbana molto larga senza abitazioni nè incroci). Sinceramente a parte il giramento di co@@@@ni concilio senza contestare niente.
    Vengo al dunque:
    Stamattina transito sulla stessa strada e nello stesso punto ma in senso contrario e mi accorgo che il limite indicato è 70 kmh mentre dall'altra parte è effettivamente di 50 (c'è un cartello prima del ponte).
    Domande:
    - ma è regolare che nel solito tratto di strada ci siano due limiti diversi per i due sensi di marcia? Se la risposta è no posso fare ricorso?
    - ma se il punto è pericoloso, non è pericoloso su tutte e due le corsie? oppure è pericoloso solo dalla parte in cui c'è uno spiazzo per poter piazzare una bella velox ? (dall'altra parte non ci sono spiazzi!!!)

    Visto che nel forum ci sono persone che fanno parte delle forze dell'ordine forse mi possono rispondere.

    Saluti a tutti.

  2. #2
    Gilles
    Guest
    Non sono delle forze dell'ordine però potrebbe essere logico un limite diverso per senso di percorrenza dello stesso tratto di strada. Potrebbe essere un problema di visibilità, di approsimarsi di una curva, di un incrocio, di un passaggio pedonale o altro. Per maggiori dettagli in internet trovi l'ira di dio sull'argomento.

  3. #3
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    831
    rispondo anche se faccio parte delle forze del disordine...e ti premetto che odio i velox(vabbè come tutti..) e tutti i taglieggiatori....

    certo che è prevista la differenza di limite di velocità sullo stesso tratto di strada ma con direzione differente.....la strada non è uguale percorsa nei due sensi...incroci, visibilità, ecc..
    ..ti faccio un esempio....mai notato su alcune strade la doppia striscia centrale..in un verso continua (divieto di sorpasso) e per il verso opposto tratteggiata (sorpasso consentito)?..eppure è lo stesso tratto di strada...

  4. #4
    Smilla
    Guest

    Re: Multa con autovelox: un vostro parere....

    Citazione Originariamente Scritto da manrico74
    Mi fanno la multa (€ 144,00 - 2 punti di patente)..
    Ti hanno fatto 144? La sanzione è di 143!!! Perché 1 euro in più? Se è così... ricorso?
    Quanto alla velocità differenziata per lo stesso tratto di strada... beh... anche da me!

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608

    Re: Multa con autovelox: un vostro parere....

    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Citazione Originariamente Scritto da manrico74
    Mi fanno la multa (€ 144,00 - 2 punti di patente)..
    Ti hanno fatto 144? La sanzione è di 143!!! Perché 1 euro in più? Se è così... ricorso?
    Quanto alla velocità differenziata per lo stesso tratto di strada... beh... anche da me!
    Scusami è che quando ho scritto non avevo il verbale sottomano.. è effettivamente 143.

    Comunque stamattina ho ricontrollato e il limite sull'altra corsia non è 70 bensi 90 . Ma come può essere che sullo stesso ponte ci sia da una parte 50 e dall'altra 90 ? A me sembra una cosa da manicomio....

    Comunque Smilla sei proprio sicura che sia regolare ed ammesso dalla legge?

    Grazie mille comunque. Lamps

  6. #6
    Smilla
    Guest
    Se proprio vuoi farci un giro, controlla se nel tratto di strada dove hai ricevuto il verbale c'è l'apposita indicazione di 50km/h oppure se c'è solo l'indicazione di fine centro abitato. Ma non penso che la provinciale si sia messa lì a capocchia senza controllare una cosa così banale. A volte il cartello può essere stato abbattuto la sera e non essere più in piedi. Prima del controllo di velocità si verificano tutte le condizioni della strada per poi procedere. Almeno io lavoro così.
    Se c'è il cartello, non puoi fare niente. Se non c'è e prima hai una fine di centro abitato, quindi il limite è di 90, non più 50. Nel dubbio, chiedi al comando di polizia locale competente per territorio.
    Da me ho pure questo problema e la segnaletica è stata fatta dalla provincia, nemmeno dal comandante.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608
    Il cartello purtroppo c'è, l'ho visto il giorno dopo...ma non ci sono centri abitati è in piena campagna (per questo mi sembra un'assurdità.. potevano metterlo a 70 kmh!!).
    Ho capito comunque che non posso farci nulla.
    Mi sembra assurdo pensare che abbassando i limiti si renda una strada sicura... in questo modo non si risolverà niente...

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    Citazione Originariamente Scritto da manrico74
    Il cartello purtroppo c'è, l'ho visto il giorno dopo...ma non ci sono centri abitati è in piena campagna (per questo mi sembra un'assurdità.. potevano metterlo a 70 kmh!!).
    Ho capito comunque che non posso farci nulla.
    Mi sembra assurdo pensare che abbassando i limiti si renda una strada sicura... in questo modo non si risolverà niente...
    Siamo alle solite .......


    Lo fanno solo per il tuo bene......

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608
    Si..... soprattutto del portafoglio!!!!
    Son quasi le vecchie 300.000 lire poca @##@#!!!!

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    Citazione Originariamente Scritto da LukeDuke
    Citazione Originariamente Scritto da manrico74
    Il cartello purtroppo c'è, l'ho visto il giorno dopo...ma non ci sono centri abitati è in piena campagna (per questo mi sembra un'assurdità.. potevano metterlo a 70 kmh!!).
    Ho capito comunque che non posso farci nulla.
    Mi sembra assurdo pensare che abbassando i limiti si renda una strada sicura... in questo modo non si risolverà niente...
    Siamo alle solite .......


    Lo fanno solo per il tuo bene......


    pace e bene....ehm....paga e tass
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

Discussioni Simili

  1. Qual'è il vostro parere?
    Di El Gato nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29/05/2007, 10:20
  2. Vostro parere !!!
    Di DottorRicky nel forum Abbigliamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/05/2007, 12:22
  3. Aiuto.... Cerco vostro parere su colore fz6
    Di Stanko nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/11/2005, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •