Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [FZ6 e FZ6 Fazer] Regolazione altezza pedale freno

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/12/2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    289

    [FZ6 e FZ6 Fazer] Regolazione altezza pedale freno

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se c'è un criterio univoco per decidere l'altezza del pedale del freno. provo a spiegarmi meglio: con la posizione attuale del mio pedale, per mettere il piede sulla stessa devo inarcare molto il muscolo dello stinco, stando obbligatoriamente NON sopra il pedale quando non freno.

    Il mio meccanico che è anche pilota, dice che la scelta può essere duplice: o tenerla così o abbassarla notevolmente in modo da poterci stare sopra ma comunque non rischiare inavvertitamente di premerlo anche lievemente.

    che ne pensate?

    venendo alla questione meccanica: ho visto che prima bisogna svitare un dado per liberare quello della regolazione ma che alla fine il tutto deve rientrare in un occhiello prestabilito..insomma c'é e quant'è il margine di regolazione? quali rischi ci sono?

    Grazie

  2. #2
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Ciao Takaya e benvenuto
    io all'inizio avevo il tuo stesso problema (anche con il pedale del cambio ).
    Quindi ho regolato il freno molto in basso e adesso riesco a starci col piede sopra senza azionarlo inavvertitamente. A dire il vero lo uso pochissimo.
    La regolazione è abbastanza intuitiva e te la cavi anche senza aiuto, ma se hai dei dubbi sbircia sul manuale di manutenzione e vedrai che fai in un attimo.

    (Un pochino OT, ma non troppo
    Il problema + grande l'ho avuto (ma spero di averlo risolto) col pedale cambio.
    L'ho regolato in basso fino a fine corsa (agendo sull'asta di rinvio), ma non mi è ancora comodo (questione di 1 - 2 cm)
    Quindi ho cercato e mi sono accattato un pedale usato su ebay, e l'ho fatto scaldare e risagomare da un fabbro.
    Ora ho un pedale "scalinato" verso il basso di 2,5 cm e di ca. 0,7 cm verso l'esterno (perchè altrimenti il pedale orig. punterebbe sul dado del cavalletto laterale ).
    Devo ancora montare il pedale modificato x le prove, ma spero di aver risolto il mio problema.

    Ciauz e buon lavoro

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/12/2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    289
    Grazie per il consiglio sul freno, proverò

    Per quanto riguarda il cambio spiegami meglio: ti risulta troppo alto quando ad es è in 6a?

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Motogatto
    Data Registrazione
    13/03/2005
    Località
    Torino - Italy
    Messaggi
    1,692
    Anch'io avevo provato ad abbasare il freno (l'avevo fatto fare dal Mecca al Tagliando dei 10.000 Km) ma poi l'ho riportato nella posizione originaria perchè ormai mi ero abituato a quella e viceversa lo sentivo troppo in basso (avevo la sensazione di non trovarlo...)

    Comunque è un lavoro che si fa in 2 min.

    Max

  5. #5
    Gonzo
    Guest
    Ora che mi ci fai pensare il freno potrei regolarlo anche io.....pero' sul cambio mi trovo molto bene!!!

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371

    domandona da un milione di $:

    ma voi riuscite a gestire entrambe i pedali solo con l'articolazione della caviglia?

    X' a me capita che mi tocca muovere tutta la gamba alzandola per, mettiamo, scalare o frenare... non riesco a fare tutto con il solo movimento della caviglia...

    questo "handicap" se così si può definire, si peggiorerebbe o migliorerebbe con delle pedane arretrate?

    Non correre mai più di quanto il tuo angelo custode possa volare

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    ah e non parlo solo se vestito con tuta in pelle e stivali... anche con scarpe da ginna e jeans... si riduce per la maggiore libertà nei movimenti ma xò persiste...

    dottori sono grave?!?

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/12/2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da Max69
    Anch'io avevo provato ad abbasare il freno (l'avevo fatto fare dal Mecca al Tagliando dei 10.000 Km) ma poi l'ho riportato nella posizione originaria perchè ormai mi ero abituato a quella e viceversa lo sentivo troppo in basso (avevo la sensazione di non trovarlo...)
    ..infatti è ciò di cui ho paura



    Citazione Originariamente Scritto da Max69
    Comunque è un lavoro che si fa in 2 min.
    ..ci proverò..speriamo in bene..

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/12/2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    289

    Re: domandona da un milione di $:

    Citazione Originariamente Scritto da MauroFZ6
    ma voi riuscite a gestire entrambe i pedali solo con l'articolazione della caviglia?

    X' a me capita che mi tocca muovere tutta la gamba alzandola per, mettiamo, scalare o frenare... non riesco a fare tutto con il solo movimento della caviglia...

    questo "handicap" se così si può definire, si peggiorerebbe o migliorerebbe con delle pedane arretrate?
    ..per frenare, non riesco per via dell'altezza..per il cambio solo in scalata soprattutto dalla 6sta a scendere, non so se sia comune a tutti..e cmq mi risulta meno fastidioso del freno sul quale devo dosare la forza con più precisione e viene male con lo stinco tiratissimo o con il piede che tocca solo il pedale con la punta ma senza appoggio nella parte posteriore del piede...

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/07/2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    134
    Per regolare il pedale del freno si deve prima sfilare dall'alto tutta la vite che lo blocca, dopo sfilare il pedale dal suo alberino zigrinato e riposizionarlo con l'angolazione desiderata. Probabilmente é sufficiente abbassarlo di una posizione, che fa già tanto, non essendo possibile una regolazione micrometrica come per la leva del cambio.
    A proposito del cambio, io l'ho dovuto abbassare tantissimo, perché per scalare dovevo praticamente sollevare il piede dalla pedana, mentre per salire di marcia ero costretto a piegare molto la caviglia

Discussioni Simili

  1. Regolazione altezza fari fazer
    Di rooswelt nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/09/2014, 15:45
  2. Regolazione pedale cambio e freno
    Di Valjean nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03/12/2012, 21:45
  3. [FZ6] regolazione pedale cambio
    Di marti nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23/04/2010, 10:53
  4. [FZ1 fazer] regolazione pedale freno post. e cambio
    Di maxgattaro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11/09/2006, 12:10
  5. Regolazione altezza leva freno posteriore
    Di Sky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/10/2004, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •