Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [FZ6] Strisciamento pastiglie freni anteriori su dischi

  1. #1
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    25/08/2006
    Località
    Rozzano - MI
    Messaggi
    567

    [FZ6] Strisciamento pastiglie freni anteriori su dischi

    Ragazzi vi pongo un dubbio che mi sta tormentando nell'ultimo periodo: (Premetto che la moto ha 3.800 Km ed è tutta originale) quando a motore spento la spingo in garage sento uno strisciamento di pastiglie freno anteriori contro i dischi ... niente che mi blocchi l'anteriore, però nella stagione calda non lo faceva.

    Guardando i dischi freno non mi appaiono belli lucidi, ma hanno disegnati delle circonferenze come se fatte "a matita".

    La moto mi sembra che freni normalmente. Devo preoccuparmi ed andare dal concessionario oppure aspettare la bella stagione??

    Chiedo lumi

    Ex FZ6-N Orange Blaze "The Tiger" - Ora Triumph Speed Triple 2008 Blazing Orange "La Tripla"

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Rientra tutto nella normalità. Eventualmente per verificare che lo "strusciamento" non sia eccessivo, fatti il giro del quartiere frenando solo con il posteriore, poi fermati e tocca i dischi anteriori. Se scottano c'è qualche problemino, altrimenti non preoccuparti.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    Massimino
    Guest
    Aggiungo un' ulteriore conferma solo per fare numero/statistica rassicurante.
    Anche per me è normalissimo. Le pastiglie sfiorano i dischi ed il rumore è comunissimo a prescindere dal modello specifico della moto

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Massimino
    Aggiungo un' ulteriore conferma solo per fare numero/statistica rassicurante.
    Anche per me è normalissimo. Le pastiglie sfiorano i dischi ed il rumore è comunissimo a prescindere dal modello specifico della moto
    IDEM
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    08/06/2006
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    1,445
    E' normale invece che in frenata morbida (in città tra stop e semafori) le pastiglie anteriori fischino più dei pastori?? La mia ha 4.500km...

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Quando l'asfalto lo permetterà, fai una bella serie di staccatone una dietro l'altra e vedi poi se fischiano ancora. A me succedeva dopo il cambio e il meccanico mi disse che le pastiglie si devono adattare un pò ai dischi leggermente rigati dall'uso.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    25/08/2006
    Località
    Rozzano - MI
    Messaggi
    567
    Ok grazie a tutti!

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    27/06/2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    581

    Re: [FZ6] Strisciamento pastiglie freni anteriori su dischi

    Citazione Originariamente Scritto da maxcurci
    Ragazzi vi pongo un dubbio che mi sta tormentando nell'ultimo periodo: (Premetto che la moto ha 3.800 Km ed è tutta originale) quando a motore spento la spingo in garage sento uno strisciamento di pastiglie freno anteriori contro i dischi ... niente che mi blocchi l'anteriore, però nella stagione calda non lo faceva.

    Guardando i dischi freno non mi appaiono belli lucidi, ma hanno disegnati delle circonferenze come se fatte "a matita".

    La moto mi sembra che freni normalmente. Devo preoccuparmi ed andare dal concessionario oppure aspettare la bella stagione??

    Chiedo lumi
    Le pastiglie in un freno a disco, sono sempre a contatto con il disco quindi le si sente strisciare spingendo a ,mano la moto.
    Come ho evidenziato in grassetto nel tuo messaggio, il rumore e le righe che vedi sono dovute allo sporco/residui del materiale d'attrito consumato (la stagione in corso aiuta questo fenomeno).

    Se il fenomeno è lieve puoi tranquillamente ignorarlo, io gli darei una bella pulita con uno spray per freni come il Brake Cleaner della Motul o della Ipone
    Dita a V

    Riccardo - FZS 1000 Lava Red '05
    Tessera n° 1161

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/12/2005
    Località
    AUGUSTA (SR)
    Messaggi
    244
    è perfettamente normale ;ma se vuoi eliminare il rumore e i fischi in frenata puoi anche smontarle e pulirle con carta vetrata tipo 1200 vedrai che sparirà qualsiasi rumore

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    27/06/2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    581
    Citazione Originariamente Scritto da lucaBG
    ora vi chiedo io se è normale se sui dischi di una moto NUOVA in vetrina e con km fatti 0 vi siano le strisce di cui sopra qualcuno ha citato....
    Hai il dubbio che non sia nuova ?
    Bisognerebbe capire se le "righe" di cui sopra, sono di sporco o se sono rigature dei dischi.
    Nel secondo caso ... il pacco è in agguato
    Dita a V

    Riccardo - FZS 1000 Lava Red '05
    Tessera n° 1161

Discussioni Simili

  1. pastiglie freni anteriori EBC
    Di marfy nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07/08/2018, 10:06
  2. Sostituzione Dischi Anteriori FZ1
    Di GinoGE nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/10/2016, 14:23
  3. Pastiglie freni anteriori FZ6 S2
    Di mache nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 21:55
  4. [FZ6] Quali pastiglie freni anteriori
    Di alecamp nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/01/2007, 17:15
  5. Dischi anteriori......
    Di Fazerox nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01/09/2004, 00:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •