Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: FZS600 vibrazioni serbatoio

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/08/2007
    Località
    roma
    Messaggi
    9

    FZS600 vibrazioni serbatoio

    Scusate, mi è successa una cosa un pò strana, mi si è allentata la piastra che regge il "galleggiante" che si trova sotto il serbatoio, a parte i 10 euro di benzina per terra, ho stretto i dadi prima io e poi ho fatto controllare dal mecca se la guarnizione era ok, guarnizione ok e riserraggio dei bulloni da parte del mecca sotto i miei occhi, il giorno dopo, fatti altri 50 km continuativi, mi riperdeva
    Vi è mai capitato a voi??? che soluzioni adottereste??? io ho pensato al mastice anti vibrazioni e guarnizione supplementare, anche se l'originale era proprio integra...........
    Ciao a tutti e grazie dei consigli (anche quelli che mi date tutti i giorni)
    Luca

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/07/2007
    Località
    Terni
    Messaggi
    265
    non mi è mai successo, ne ho letto di casi simili al tuo di vibrazioni in un certo range di giri sul serbatoio ne sento e anche abbastanza.... ma che il serbatoio si allenti cosi.. e soprattutto perdi benzina ma come è successo? il serbatoio è ancorato con un bullone davanti e una cerniera dietro poi per perdere benzina... da dove dal rubinetto?
    cmq spero che sistemi presto e soprattutto senza spendere niente..
    lamps
    Dov'è Willy?

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Sicuro che perde dalla guarnizione e non da qualche tubicino "crepato" dalla vecchiaia?
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/08/2007
    Località
    roma
    Messaggi
    9
    innanzitutto grazie delle risposte, no mi perde proprio il sensore della riserva che è posto sotto il serbatoio, se si svita il bullone che ferma il serbatoio e si alza il medesimo, si vede che c'è un filo elettrico che parte dal serbatoio, ecco quello è fissato al serbatoio da quattro bulloni si sono allentati quelli per ben due volte andando a circa 6000 giri (120/130km-h) tanto è vero che, una volta stretti, la moto non perde più........... solo che non posso stringerli ogni volta che vado in ufficio visto che mi faccio 40 km di raccordo............
    Le soluzioni che ho pensato credete siano valide???
    Ciao Luca

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da lucascalera
    innanzitutto grazie delle risposte, no mi perde proprio il sensore della riserva che è posto sotto il serbatoio, se si svita il bullone che ferma il serbatoio e si alza il medesimo, si vede che c'è un filo elettrico che parte dal serbatoio, ecco quello è fissato al serbatoio da quattro bulloni si sono allentati quelli per ben due volte andando a circa 6000 giri (120/130km-h) tanto è vero che, una volta stretti, la moto non perde più........... solo che non posso stringerli ogni volta che vado in ufficio visto che mi faccio 40 km di raccordo............
    Le soluzioni che ho pensato credete siano valide???
    Ciao Luca
    Io direi che invece di utilizzare una ulteriore guarnizione prima proverei con un po' di frenafiletti. In teoria non dovrebbe permettere che si allentino le viti.
    Magari lo metti alla sera in modo che abbia tutta la notte per fare presa.

    Al limite se vedi che non si risolve, allora prova con un'altra guarnizione.
    Ti ricordo che le guarnizioi anche se sembrano integre, magari non lo sono perchè hanno perso l'elasticità, si sono seccate e sono diventate suole di scarpe, ecc .ecc.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    wolit
    Guest
    Ciao anch'io ho una fzs 600. Dunque la vibrazione in risonanza del serbatoio è una caratteristica propria di questa moto. Specie del modello 2002 per via della grande capacità (23 litri). C'è poco da fare: quando è quasi vuoto (e in effetti consumicchia la motina) risuona come un tamburo.
    Nonostante questo non ho mai sentito una cosa del genere. Posso supporre che nel tuo serbatoio ci sia un componente rotto o spaccato che è causa della perdita e non è questione di riserraggio o guarnizioni. E non mi sorprende che neanche il mecca ci abbia capito un'acca! Calcola che a casa mia non funzionava più la caldaia dopo 3 volte che era venuto il tecnico. Per sistemare le cose mi sono dovuto semplicemente studiare il manuale di istruzioni, sul quale c'era scritto che occorreva regolare il diaframma all'aspirazione in base ad un parametro dipendente dalle caratteristiche dello scarico (lunghezza, curve a 90°, tipo di comignolo etc.). Naturalmente nessuno lo aveva fatto: né l'installatore né i tecnici, e il diaframma era completamente chiuso. Il punto è che se non si può dire che viviamo in un mondo di idioti sicuramente si può dire che questo non sarà ricordato come il secolo della ragione. Quindi ti consiglio di armarti di pazienza, smontare per bene il serbatoio, studiartelo, trovare il pezzo guasto e sostituirlo. Nessuno può realmente aiutarti! Magari un amico!

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da wolit
    Ciao anch'io ho una fzs 600. Dunque la vibrazione in risonanza del serbatoio è una caratteristica propria di questa moto. Specie del modello 2002 per via della grande capacità (23 litri). C'è poco da fare: quando è quasi vuoto (e in effetti consumicchia la motina) risuona come un tamburo.
    Nonostante questo non ho mai sentito una cosa del genere. Posso supporre che nel tuo serbatoio ci sia un componente rotto o spaccato che è causa della perdita e non è questione di riserraggio o guarnizioni. E non mi sorprende che neanche il mecca ci abbia capito un'acca! Calcola che a casa mia non funzionava più la caldaia dopo 3 volte che era venuto il tecnico. Per sistemare le cose mi sono dovuto semplicemente studiare il manuale di istruzioni, sul quale c'era scritto che occorreva regolare il diaframma all'aspirazione in base ad un parametro dipendente dalle caratteristiche dello scarico (lunghezza, curve a 90°, tipo di comignolo etc.). Naturalmente nessuno lo aveva fatto: né l'installatore né i tecnici, e il diaframma era completamente chiuso. Il punto è che se non si può dire che viviamo in un mondo di idioti sicuramente si può dire che questo non sarà ricordato come il secolo della ragione. Quindi ti consiglio di armarti di pazienza, smontare per bene il serbatoio, studiartelo, trovare il pezzo guasto e sostituirlo. Nessuno può realmente aiutarti! Magari un amico!
    Non sono molto d'accordo con alcune cose che hai detto:

    1) La ina consumicchia????????? Falla vedere perchè uno dei punti di forza della ina stà proprio nei consumi. Medie di 18/19 km/l. sono all'ordine del giorno e se ci tiri dentro mai sotto i 15.

    2) Luca ha chiaramente scritto che il problema è che si svitano i bulloni. Una volta serrati non perde quindi, probabilmente, il problema è da individuarsi li e non in altre parti.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Ciao!! Intanto una volta aperta una guarnizione del genere è come minimo da cambiare poi.. è valido il discorso del frenafiletti ma ci metterei dei dadi autobloccanti.....

    Ma... se vibra così tanto... sarà mica il caso di allineare i carburatori?

    Ciao!
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/08/2007
    Località
    roma
    Messaggi
    9
    Messo mastice frenafiletti, vi farò sapere se perde ancora.............. speriamo bene!!!!
    Ciao Luca

Discussioni Simili

  1. [fz6 s1] tamponi vibrazioni serbatoio - ne manca 1
    Di unsampei nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/03/2012, 22:53
  2. [FZS600] Vibrazioni sull'anteriore
    Di Nafta nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/04/2009, 13:52
  3. [FZS600] Vibrazioni in frenata
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/01/2008, 14:09
  4. [FZ6] Vibrazioni del serbatoio
    Di risonanza nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25/07/2005, 10:32
  5. [FZS600] Vibrazioni
    Di ReX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09/04/2005, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •