Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [FZ6 Fazer 2004] Problemi dopo lavaggio catena

  1. #1
    woodrook
    Guest

    [FZ6 Fazer 2004] Problemi dopo lavaggio catena

    Ciao a tutti, dopo alcuni consigli su come smontare il copri pignone (ancora grazie) ieri sera mi sono messo di buona lena a lavare la catena.

    Petrolio bianco, pennello e via di pulizia.
    Ho praticamente affogato la catena con il pennello intinto nel petrolio bianco vedendo colare robaccia nera a tutto spiano...ho pulito la sede del pignone ed il pignone scoprendo di aver raccolto qualche km. di asfalto.
    Dopo aver pulito il tutto ed aver riportato la catena corona e pignone ad un bel colore metallico lucente, ho acceso il motore dal cavalletto centrale, messo la prima e sciacquato tutto con un leggero getto d'acqua e dopo ho asciugato ben bene.
    Fatto questo ho aspettato un po poi ho dato due giri di grasso da catena all'interno della catena facendo girare la ruota a mano.....e cos'ho scoperto.....oltre a sentire un leggero rumore tipo "sabbia tra ingranaggi" mentre giravo la catena, ho notato che, rispetto a prima della pulizia, per girare la ruota a mano faccio quasi il doppio della fatica, come se fosse aumentato l'attrito....è normale? nonostante aver letto guide su guide per il lavaggio della catena ho sbagliato qualcosa secondo voi?

    Ho anche notato un'altra cosa strana.....dopo aver ingrassato la catena ed aver lasciato li per una mezzora, ho acceso il motore e messo la prima per far girare un po la catena ingrassata ed ho scoperto che se tiro la frizione, la ruota non si ferma, anzi, continua il suo moto senza nemmeno decelerare.
    Fermando la ruota con il piede questa si ferma e non riparte ma appena lascio la frizione anche solo di poco, la ruota riparte e non si ferma più nemmeno se ritiro la frizione nuovamente.....devo usare ancora il piede......
    Lo so mi spiego malissimo, ma se volete maggiori informazioni sono qui.....

    Cos'ho mai combinato....???

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    tranquillo .... il fatto che la ruota giri un pochino con la frizione tirata è normale.

    Hai fatto tutte le operazioni come si deve, forse la sensazione di maggior attrito è che hai pulito talmente bene la catena che il grasso non era ancora entrato in tutti i "pertugi"

  3. #3
    woodrook
    Guest
    Un pochino equivale ad avere la frizione completamente rilasciata? Se è così allora ok....perchè quando la ruota gira....anche a frizione tirata....per farla fermare ho dovuto pestare la gomma tanto da far fischiare le scarpe.....

    Per il grasso dopo vado a casa a mangiare e riprovo poi vi dico.....

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di yamacos
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    Terlizzi (BARI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,969
    Citazione Originariamente Scritto da woodrook
    Un pochino equivale ad avere la frizione completamente rilasciata? Se è così allora ok....perchè quando la ruota gira....anche a frizione tirata....per farla fermare ho dovuto pestare la gomma tanto da far fischiare le scarpe.....

    Per il grasso dopo vado a casa a mangiare e riprovo poi vi dico.....
    tutto regolare

    TESSERA n° 507 - FZ6 "DIAMOND BLACK" 2005 CON GRAFICA ROSSA - METZELER SPORTEC M3
    2° e 3° FazerSud...io c'ero
    5° fazertoscana...io c'ero
    8° Raduno Nazionale...io c'ero
    to be continued

  5. #5
    woodrook
    Guest
    Ok, allora cambio il mio nick in ......malato immaginario della moto..... direi che si addice.....

    E' che da una vita volevo lei, l'ho avuta ad aprile ed ora....ora......è.....è.....lei.....penso mi capiate

    Intanto grazie per i consigli, e la pazienza.....a dopo per il grasso....

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832

  7. #7
    woodrook
    Guest
    Carino quel kettenmax però quasi quasi preferisco il duro ed appagante lavoro manuale....con meno patemi però

    Ho provato a farci un giro in pausa pranzo e la catena scorre bene e senza rumori.....super......però sul cavalletto centrale la resistenza che incontro girando la ruota a mano continua ad essere superiore che prima del lavaggio.

    Può essere che da sporca essendo piena di morchia e probabilmente mai lavata per 13000 km (moto usata) girasse più sul grasso che sugl'ingranaggi?

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di SeMpReInMoTo
    Data Registrazione
    26/12/2008
    Località
    lampedusa
    Età
    50
    Messaggi
    2,349
    non capisco xchè dopo averla pulita col petrolio gli hai dato sù dell'acqua dovevi solo asciugare bene e ingrassare.
    ti consigli di passare il grasso la sera in modo che tutta la notte si attacchi bene alla catena e eviti che vada ad imbrattare il cerchio e il disco freno
    noto con piacere che ami la tua moto bravo non farti contagiare dal ranocchio

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    Citazione Originariamente Scritto da sempreinmoto
    non capisco xchè dopo averla pulita col petrolio gli hai dato sù dell'acqua dovevi solo asciugare bene e ingrassare.
    ti consigli di passare il grasso la sera in modo che tutta la notte si attacchi bene alla catena e eviti che vada ad imbrattare il cerchio e il disco freno
    noto con piacere che ami la tua moto bravo non farti contagiare dal ranocchio
    quoto
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2008
    Località
    Vicino a Milano (ma MILANESE dentro...)
    Messaggi
    232
    noto con piacere che ami la tua moto bravo non farti contagiare dal ranocchio
    Non so Voi ma io provo una libidine pazzesca solo all'idea di aprire il BOX

    Tornando al Topic, di solito io non ingrasso tantissimo, un giro completo esterno e uno completo interno (lo spruzzo del grasso)
    Poi faccio il mio giro, quando torno e la trasmissione finale è CALDA rifo uguale, pulisco cerchio, sbavature sulla corona e forcellone, poi metto a nanna la mia Amica...
    Poi 300-500 km e ANCORA ugulae

    A me una catena si è spezzata anni fa sul mio ex GSX-R.........
    LAMPS LAMPS

    Se fai quello che hai sempre fatto...
    Otterrai quello che hai sempre ottenuto!

    FZ1 ---> 150 cavalli & ... 1 asino che la guida...
    SKYPE: maui.it

Discussioni Simili

  1. Problemi cambio Fazer 600 del 2004
    Di rbracci nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21/06/2016, 15:09
  2. Problemi con faro anabbagliante [Fazer FZ6 2004]
    Di 104477 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19/03/2011, 08:10
  3. FZ6 problemi elettrici dopo lavaggio
    Di megalo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09/07/2009, 14:51
  4. [FZ6-Fazer 2004] Problemi accensione doppio faro... risolto!
    Di Toquigno nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 24/09/2005, 20:08
  5. [TUTTE]dopo lavaggio
    Di panza96 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05/08/2005, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •