Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: [FZS 1000] Report Kit Hyperpro (LUNGO)

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735

    [FZS 1000] Report Kit Hyperpro (LUNGO)

    Premessa:

    Le sospensioni del Fazer 1000 sono totalmente regolabili, non sono eccelse ma non sono neanche malaccio, però hanno alcuni importanti difetti, il più evidente dei quali è il mono che monta una molla dal K ridicolo per una moto del genere (K 73,6) . Dal punto di vista idraulico poi, se è nuovo o appena rigenerato va bene, altrimenti bisogna considerare che è sempre un prodotto di serie e quindi gli elementi di tenuta e gli accoppiamenti sono quello che sono per cuii il tono idraulico non dura che alcune migliaia di Km.
    La forcella va già meglio, tuttavia ha una fottutissima molla bistadio con K morbidissimo nella prima metà dell’escursione (K1 = 8,1), e duro nella seconda metà (K2 = 11,9), con passaggio netto tra i due K, ognuno dei quali lineare.
    Di conseguenza, se si vuole far lavorare (come è giusto che sia) la forcella su quasi tutta la sua escursione, l’idraulica deve essere tarata sul secondo tratto di escursione (K2) quindi nel primo tratto (K1) non si avrà abbastanza sostegno idraulico per una molla così morbida: ad ogni frenata, la forcella si mangerà subito i primi 6-7 cm, per cominciare poi a lavorare; se invece si frena di più l’idraulica, “murerà” nella seconda parte dell’escursione (K2), non assorbendo più niente. Per di più, il passaggio trai due K è fastidiosamente avvertibile e netto.


    Cosa volevo ottenere:

    Io utilizzo la moto tutto l’anno, da solo e in coppia, ad andature a volte turistiche altre volte allegre, su percorsi conosciuti e non, lisci o accidentati, su strada e occasionalmente in pista e così via.
    Volevo una sospensione che mi aiutasse nella guida, che assolvesse il meglio possibile alla sua principale funzione principale che è quella di “copiare” l’asfalto che scorre sotto le gomme, mantenendo però un assetto sostenuto, rigido, che reagisse bene ad una guida sportiva stradale mantenendo quel margine per assorbire eventuali imprevisti e che si comportasse decentemente in pista. Non mi interessava un prodotto che eccellesse in un particolare aspetto ma che fosse troppo deficitario in altri.


    Veniamo al dunque:

    Ora, a me non me ne frega niente della classica diatriba tra sostenitori del lineare e del progressivo, ho solo scelto il prodotto che secondo me, in base in primo luogo alla mia esperienza e poi in base a quello che ho potuto capire, a ciò che ho letto e a ciò che ho sentito dire da chi gode della mia fiducia, mi potesse fare ottenere ciò che volevo.
    Ho optato per Hyperpro, sia per ragioni economiche (il loro kit base, che prevede solo la sostituzioni di molle forc. + olio Sae15 + molla mono, costa 265 euro) sia perché ritengo, avendo provato altre moto kittate Hyper, che sia la strada giusta per ottenere quello che voglio.
    In pratica la Hyperpro è la vera ed unica molla progressiva, insomma il K aumenta in maniera progressiva ad ogni mm di escursione della forcella, fino ad essere molto rigido, stabilizzarsi e diventare lineare ai tre quarti di escursione…secondo me questa è un ottima cosa su strada, dove la “coperta” deve essere il più lunga possibile e la sospensione deve essere in grado di comportarsi decentemente nel maggior numero di situazioni possibili. Il K delle molle Hyperpro è inizialmente morbido, ma si indurisce progressivamente fino diventare più rigido della stragrande maggioranza di molle in commercio, compreso quelle per moto pesantissime tipo Goldwing.
    Ho montato il kit col prezioso aiuto del mitico LuigiFace…il mono è cambiato in maniera spaventosa, basti pensare che prima avevo un sag rider di 40 mm col precarico al max, mentre adesso sono a meno tre tacche dal max con un sag rider di 30 mm….alla forcella sto ancora trafficando con le regolazioni, ma già così è eccezionale: la cosa che mi ha stupito di più è il comportamento in frenata. La forcella scende in maniera assolutamente proporzionale a quanto si frena, e se si frena forte è incredibile il sostegno della molla e contemporaneamente la capacità di continuare a filtrare le asperità pur caricando il giusto l’avantreno…tutta la moto è più rigida eppure assorbe meglio, dinamicamente mi è sembrata una lama in curva anche se un filo meno maneggevole in città.
    Ripeto al mono credo di aver trovato il giusto setup (sarebbe da rigenerare, ho chiuso abbastanza sia estensione che soprattutto compressione), alla forcella ci sono molto vicino, sono ancora indeciso se togliere o meno un click in compressione, attualmente sono a meno 4 click dal tutto chiuso, forse è un pelino rigida ma a caldo va bene quindi forse la lascerò così. L’estensione invece l’ho lasciata abbastanza aperta rispetto a prima (sono a -14 click dal tutto chiuso su circa 25 click), ma comunque alla prova dei fatti il giusto, la sospensione respira bene, anzi forse pure lì dovrei aprire di un click, dettagli insomma.
    A tal proposito bisogna considerare che questo tipo di molla è progressiva ovviamente anche nel ritorno, quindi man mano che si riestende l’energia che spinge la moto vero l’alto si attenua progressivamente (leggermente), di qui il minor bisogno di frenare molto l’idraulica in estensione.
    Un'altra particolarità di Hyperpro è il livello olio: loro usano un livello olio più basso di quello di serie, nel mio caso ben 3 cm in meno, il motivo si può capire solo provando….infatti alla guida appare chiaro come il livello olio consigliato è semplicemente perfetto per quelle molle, se ce ne fosse di più la sospensione murerebbe in fondo, se ce ne fosse di meno neanche il K finale della molla basterebbe. Come recita la legge di Boyle infatti, la pressione di un gas (in questo caso l’aria) è inversamente proporzionale al suo volume, quindi se avessi una camera d’aria più corta di 3 cm come consiglia Yamaha per le molle di serie, a fondo corsa la camera d’aria avrebbe una pressione eccessiva e non farebbe lavorare la sospensione.
    E’ quindi importante fare il livello olio consigliato da loro, alcuni hanno fatto il livello di serie e si sono lamentati di una eccessiva rigidità….grazie !
    La prova dinamica è stata davvero positiva finora, solo che non posso definirla completa, perché non sto forzando molto nella guida dato che ho ancora il trauma da scivolata ed ho anche le gomme sulle spie.
    E’ comunque evidente il miglioramento: più precisione, più assorbimento, più rigidità, velocità mediamente più elevate e guida più fluida a causa della minor sensibilità sulle scaffe, quote ciclistiche più corrette anche con pilota a bordo, la stabilità in curva è talmente migliorata che ho anche avuto l’impressione che di contro il manubrio sia un filo più pesante sullo strettissimo, ma questo tipo di valutazioni sono un po’ azzardate con gomme con su quasi 6500 km, quindi mi riservo di verificare meglio con gomme nuove (non si può fare tutto in una volta…e devo fare pure il gioco valvole).


    Conclusioni:

    In definitiva io sono molto contento sopratutto in relazione alla spesa modesta, nel senso che ritengo di avere avuto già ottimi risultati così…poi sono convinto che con altre marche avrei potuto avere risultati anche migliori, spendendo però di più e penso di avere realizzato il massimo con quello di cui disponevo…e comunque se in futuro farò uno step2 sulle idrauliche, queste ultime saranno comunque Hyperpro .

    Lamps.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    08/02/2009
    Messaggi
    589
    Bel report di impressioni complimenti ma dietro hai cambiato solo la molla non l'hai fatto rigenerare? dove si puo comprare il kit della hiperpro ? Ciao e auguri per la gurigione completa senza piu dolori.

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Dietro l'avevo fatto rigenerare tempo fa, ma poi ho già fatto altri 15000 km...
    Il marchio Hyperpro è distribuito da Avia Racing: www.aviaracing.it
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    08/02/2009
    Messaggi
    589
    Ma la molla la cambiasti 15000km fa insieme al lavoro di rigenerazione? Ho provato ad aprire il sito ma stanno facendo dei lavori provero piu in la ciao.

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    No, la molla l'ho cambiata adesso.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/01/2007
    Località
    Salerno
    Età
    54
    Messaggi
    86
    Ottimo report Rasta, io non avrei saputo fare di meglio e sono un sostenitore dei kit Hyperpro avendone montati 2 uno sulla vecchia Thundercat, dove la moto mi è cambiata alla grandissima, e poi dopo alla Ona dove a differenza della thundercat non ci ho pensato su e una settimana dopo averla presa l'ho montato, e mi trovo alla grande.
    Unica cosa che devo fare è rigenerare il mono posteriore che adesso ha circa 25mila km.
    Domandina ma a te la forcella fà una sorta di gnek gnek quando passi piano sui dossetti???
    Cmq ho letto dell'incidente.....vai di carrozziere secondo me è meglio spendi meno.
    Lamps

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/01/2007
    Località
    Salerno
    Età
    54
    Messaggi
    86
    Dimenticavo, tempo fà quandop montai il kit parlammo io ed il mio meccanico con il tecnico dell'avia racing, molto disponibbile, e disse che il nostro mono è un ottimo prodotto, ha solo il difetto della molla, dopodichè se revisionato periodicamente e correttamente và benissimo.Infatti i grossi livelli di produzione fanno sì che molto spesso l'olio messo dentro si emulsioni subito facendolo funzionare male.
    Lamps

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    ma a te la forcella fà una sorta di gnek gnek quando passi piano sui dossetti???
    Credo di no, ma ci farò caso

    quandop montai il kit parlammo io ed il mio meccanico con il tecnico dell'avia racing, molto disponibbile, e disse che il nostro mono è un ottimo prodotto, ha solo il difetto della molla, dopodichè se revisionato periodicamente e correttamente và benissimo
    Questo io l'ho sempre sostenuto...il mio è rigenerato, e ancora dopo 15000 km se la cava discretamente...
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Lukasek
    Data Registrazione
    27/03/2007
    Località
    fra verona e vicensa ;)
    Messaggi
    922
    Ciao Joe, complimenti per il report, non voglio creare una discussione ma parlando con Cirafici e mi ha abbastanza convinto, mi ha detto che mettendo una molla piu dura, si ha solo la certezza di mandare in crisi l'idraulica visto che la molla è si piu dura in compressione ma poi rida indietro con gli interessi e l'idraulica originale sembra non gli starebbe dietro nel lavoro.

    In se il ragionamento per me tiene e di sicuro io la molla non conto di cambiarla, ma ammetto sono un caso particolare visto il mio peso piuma e il mio viaggiare al 99% da solo.

    Quando avrai cambiato le gomme e sarai guarito al 100%, ti auguro al piu presto , ripesca il post e aggiungi, se ci saranno, gli ulteriori miglioramenti che, spero, sentirai.

    P.S. fra una 10ina di gg mi ridanno la moto a posto e poi passo anch'io a migliorare le sospensioni.
    Давай дружить: то я к тебе, то ты меня к себе

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Si ma tu pesi pochissimo, io 82 kg
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. [Report, lungo] Misano 11/082015
    Di Ufo nel forum Pista
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 04/09/2015, 16:43
  2. FZS 1000 regolazione forca con molle Hyperpro
    Di giorgio61 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05/04/2014, 09:37
  3. [FZS 1000] PORTATARGA - report e foto del montaggio
    Di GiorgioAN nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28/10/2005, 11:42
  4. [REPORT LUNGO] I miei 5 giorni del (pre-inter-post) MUGELLO
    Di Aaron79 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 20/06/2005, 19:37
  5. Report ADRIA 18/05 con foto [lungo]
    Di Spread nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21/05/2005, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •