Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: [FZS 1000] Report Kit Hyperpro (LUNGO)

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735

    [FZS 1000] Report Kit Hyperpro (LUNGO)

    Premessa:

    Le sospensioni del Fazer 1000 sono totalmente regolabili, non sono eccelse ma non sono neanche malaccio, però hanno alcuni importanti difetti, il più evidente dei quali è il mono che monta una molla dal K ridicolo per una moto del genere (K 73,6) . Dal punto di vista idraulico poi, se è nuovo o appena rigenerato va bene, altrimenti bisogna considerare che è sempre un prodotto di serie e quindi gli elementi di tenuta e gli accoppiamenti sono quello che sono per cuii il tono idraulico non dura che alcune migliaia di Km.
    La forcella va già meglio, tuttavia ha una fottutissima molla bistadio con K morbidissimo nella prima metà dell’escursione (K1 = 8,1), e duro nella seconda metà (K2 = 11,9), con passaggio netto tra i due K, ognuno dei quali lineare.
    Di conseguenza, se si vuole far lavorare (come è giusto che sia) la forcella su quasi tutta la sua escursione, l’idraulica deve essere tarata sul secondo tratto di escursione (K2) quindi nel primo tratto (K1) non si avrà abbastanza sostegno idraulico per una molla così morbida: ad ogni frenata, la forcella si mangerà subito i primi 6-7 cm, per cominciare poi a lavorare; se invece si frena di più l’idraulica, “murerà” nella seconda parte dell’escursione (K2), non assorbendo più niente. Per di più, il passaggio trai due K è fastidiosamente avvertibile e netto.


    Cosa volevo ottenere:

    Io utilizzo la moto tutto l’anno, da solo e in coppia, ad andature a volte turistiche altre volte allegre, su percorsi conosciuti e non, lisci o accidentati, su strada e occasionalmente in pista e così via.