Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Multe per alta velocità ad "occhio"

  1. #1
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832

    Multe per alta velocità ad "occhio"

    Da ora non più valide le multe rilevate a discrezione dell'agente, senza rilevatori strumentali, se ti fermano e ti appioppano una multa dicendoti : " aaaaaaooooo......stavi a volà rasoteraaaaaaaaa" sorridete.....non sono più valide


    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/214115



    CASSAZIONE: MULTE NULLE SE L'ALTA VELOCITA' E' RILEVATA DALL'OCCHIO DEL VIGILE


    Roma, 30 ott. - (Adnkronos) - Sono nulle le multe inflitte per alta velocita' sulla base di quello che ha visto l'occhio del vigile o di qualsiasi altro agente accertatore. Parola di Cassazione secondo la quale se un vigile puo' legittimamente accorgersi e contestare a ragione l'assenza di fari accesi fuori dal centro abitato o la guida senza cinture, non puo' pero' elevare multe per alta velocita' sulla base della sua "percezione soggettiva" che, in questo caso, e' "inattendibile".

    In questo modo la II sezione civile (sentenza 22891) ha respinto il ricorso del Viminale e del ministero della Difesa contro la decisione del giudice di pace di Piombino di annullare una contestazione per eccesso di velocita' nei confronti di un automobilista. La multa era stata inflitta nel luglio del 2004 da un agente dei carabinieri di Piombino che si trovava nell'auto di servizio e aveva pure contestato la guida senza i fari accesi e l'assenza di cinture di sicurezza. Le ultime due valide, aveva detto il giudice di pace, nel settembre 2005, mentre da considerarsi carta straccia la multa per eccesso di velocita'.

    Inutile il ricorso dei due ministeri in Cassazione volto a riabilitare l'occhio degli agenti accertatori. Piazza Cavour ha respinto il ricorso e, facendo proprie le motivazioni del giudice di grado precedente, ha ricordato che "il giudice di pace ha chiarito che, dalla stessa descrizione dell'agente, risultavano carenti elementi oggettivi cui ancorare la valutazione operata" sull'eccesso di velocita' "che in definitiva era risultata esclusivamente riferita alla sua percezione soggettiva di per se' inattendibile".
    Arrivederci e grazie

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Milano, BANDE NERE
    Messaggi
    994
    da un lato è giusto dall'altro no; mi spiego, in città, soprattutto in certe zone, dove dopo una certa ora i vari balordini o impasticcati girano a velocità folli come farà la pattuglia che li vede a contestargli la chiarissima alta velocità?

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    invece che spendere soldi a trans che li dotino di apparecchiature idonee.....

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di maury87
    Data Registrazione
    12/07/2007
    Località
    Bergamo - città abitata per metà da bergamaschi e per l'altra da bergafemmine
    Messaggi
    2,413
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    invece che spendere soldi a trans che li dotino di apparecchiature idonee.....
    si bravo e tu poi come fai ad arrotondare???
    Proud A.R.T. Member # 87
    non ho chiesto a nessuno di nascere .... quindi lasciatemi vivere come voglio !!!!!!!

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Crema
    Età
    48
    Messaggi
    740
    Citazione Originariamente Scritto da maury87
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    invece che spendere soldi a trans che li dotino di apparecchiature idonee.....
    si bravo e tu poi come fai ad arrotondare???
    Ma allora... vuoi dire che lui lo sa chi è "chiappe d'oro"?!?
    Noi, gli altri, gli incensurati, gli ingenui abbiamo già vinto, comunque vada.
    "Oggi sono stato a votare. E sono sereno. Ho votato per le regionali e mai come stavolta mi sono sentito desideroso di andare a votare, fiero,sereno e responsabile del mio voto. E che soddisfazione ed orgoglio scrivere il nome di un mio coetaneo, un incensurato! Indipendentemente dal risultato che si otterrà, era importante dare vita ad un cambiamento, un cambiamento per noi. E con grande gioia lo dico, io sono fra quelli che ha deciso di cambiare! ".

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di midall
    Data Registrazione
    16/04/2007
    Località
    Voghera (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    2,009
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    invece che spendere soldi a trans che li dotino di apparecchiature idonee.....
    ma così diventano trans-genici

    CFC Onoris Causa dell'onorificenza di "Topa Photo Puscher" IO INSISTO FATELO ANCHE VOI
    Non ho la pretesa di essere migliore, ma ho la presunzione di essere Diverso dagli altri


  7. #7
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da beebee
    da un lato è giusto dall'altro no; mi spiego, in città, soprattutto in certe zone, dove dopo una certa ora i vari balordini o impasticcati girano a velocità folli come farà la pattuglia che li vede a contestargli la chiarissima alta velocità?
    Quindi fatemi capire...

    a) ti scattano la foto con velox mobile.
    Non ti fermano subito.
    Vinci il ricorso e multa annullata.

    b) ti scattano la foto con velox fisso.
    Non c'è il cartello / si sono fottuti il cartello / hanno messo il cartello a 350 m invece che ai 400 m dall'apparecchio ecc.
    Vinci il ricorso e multa annullata.

    c) viaggi ai 180 in centro abitato e ti ferma un agente.
    la "valutazione" dell'agente non è attendibile.
    Vinci il ricorso e multa annullata.

    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  8. #8
    Smilla
    Guest
    Uhm… non mi piacciono notizie date così!
    Spero che la sentenza parli dell’art. 142 (tutta la mia comprensione poiché l’art si riferisce alle violazioni alla velocità consentita secondo dati strumentali). Però se si riferiscono all’art. 141, posso sanzionare e come! Tutta la sentenza va letta che qualcosa non quadra.

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di falco3
    Data Registrazione
    04/05/2005
    Località
    GENOVA
    Età
    71
    Messaggi
    181
    Posso dire che mi sembra un poco una stron..............ata



    Capisco che noi siamo di parte e che il limite lo vorremmo sui 230 - 240 ,
    ma ci sono dei pirla che dovresti multarli appena si mettono in casco in testa,
    così già a priori,
    perchè dopo per mettergli il verbale in mano, bisogna usare un F 104
    con P.O.B. inserito
    SALUTI FALCO 3
    19 - GIALLO
    DAI BANANA.


  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di aghi
    Data Registrazione
    27/07/2008
    Località
    Guiglia
    Età
    55
    Messaggi
    823
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Uhm… non mi piacciono notizie date così!
    Spero che la sentenza parli dell’art. 142 (tutta la mia comprensione poiché l’art si riferisce alle violazioni alla velocità consentita secondo dati strumentali). Però se si riferiscono all’art. 141, posso sanzionare e come! Tutta la sentenza va letta che qualcosa non quadra.
    Straquoto Smilla.......il 141 non contesta l'eccesso, ma ti contesta la velocità non commisurata in alcune situazioni di circolazione..... e so mazzate cmq.....
    .... Quattro ruote spostano il corpo.......due muovono l'anima....
    .... Life is Nothing Without the Bike.... Bike is my Life....
    .... CREDERCI SEMPRE......ARRENDERSI MAI....

    LA MOTO LOGORA......CHI NON CE L'HA


Discussioni Simili

  1. Ma a che velocita' max arriva la nostra "belva" ?
    Di FULVIO nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30/04/2012, 14:54
  2. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  3. era "TI ODIO" adesso è "TIE'...";-)!
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 02/10/2007, 15:34
  4. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •