Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: CBR1000rr 08, test 50000km

  1. #1
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674

    CBR1000rr 08, test 50000km

    Ho appena finito di divorare l'articolo di 2Ruote di Febbraio, che racconta del test dei 50000km su un CBR del 2008, effettuato da una testata giornalistica tedesca...(testata che sembra assolutamente seria e professionale..)

    La moto viene acquistata da nuova, e quindi non arriva dal parco stampa ma da un normale concessionario, dopo un migliaio di km ne vengono misurate tutte le prestazioni, e poi la si usa normalmente su strada,nell'articolo si dice che l'uso in pista e' stato decisamente limitato..
    Alla fine dei 50000k km si ricontrollano le prestazioni, e poi la moto viene completamente smontata e analizzata.

    Beh, ne son venute fuori delle belle...
    L'articolo in generale loda la moto, il suo comportamento e la sua affidabilita' (non son mai rimasti a piedi..) ma sottolinea degli aspetti che forse dalla proverbiale affidabilita' Honda non ti aspetteresti...

    La prima cosa che mi ha colpito e' il consumo d'olio...MA ALLORA ERA VERO... il CBR non va a benzina, va a olio...
    0,3kg ogni 1000km mi sembrano davvero tantissimi...e come aggravante abbiamo che il Cbr non ha la finestrella per il controllo del livello..l'articolo racconta che alcuni clienti,passando dal modello precedente a questo, han grippato i motori, perche' proprio non ci avevan pensato..

    Altre cosine: frizione sostituita DUE volte, la prima come intervento di richiamo ufficile della casa e la seconda per colpa dell'eccessiva durezza del comando. Attenzione, sostituita tutta la frizione, non solo il cavo.

    Controllo gioco valvole resosi necessario a 25K Km, nonostante sul libretto l'intervallo indicato fosse 48k km.

    Sostituzione la prima volta e riparazione la seconda del cuscinetto del cannotto di sterzo, ma sara' colpa delle pinne che ci han fatto..

    Un po di ruggine qua e la, ma credo sia normale.

    Altro dato importante e' stata le SENSIBILE perdita di compressione di uno dei 4cilindri, e in parte anche di un altro, per colpa di un notevole allargamento della sede delle valvole di scarico, con conseguente gioco.
    Il valore della pressione, nel cilindro peggiore, e' passata da 11 a 7 bar.
    Ne hanno patito, anche se di poco, le prestazioni rilevate alla fine del test.

    Insomma, in sintesi, la moto ne e' uscita bene, ma forse un po ridimensionata, almeno a parer mio, in quanto ad affidabilita'..

    Questo autunno ci avevo fatto un pensiero molto serio sull'acquisto, ma mi son scontrato con una realta' che mi ha fatto cambiare idea..la cosa andava un po letta fra le righe, ma poi si e' capito che..
    1) volevo la versione 09, gia' a posto per i noti problemi alla frizione e al manicotto del radiatore (richiami ufficiali per la 08 ), ma le uniche 09 disponibili erano le Repsol e le HRC, semplicemente perche' di 09 nelle colorazioni standard non ce n'erano, non ne avevano prodotte perche' i magazzini erano ancora pieni di 08 nella colorazione standard.

    2)Si vociferava gia' della versione 2010, e quindi acquistando una 08 avrei avuto in mano un modello gia' doppiamente vecchio,non tanto per le caratteristiche dinamiche, ci mancherebbe, quanto per il valore di una eventuale rivendita.

    3) Lo sconto: ecco, ora ti faccio questo, ma forse fra un po la casa madre ci aggiunge altri 500euro, e poi magari quando esce la 2010 te ne faccio ancora un po...si, vabbe', allora aspetto il 2031, cosi' me la regalate!

    A parte ques'ultima digressione personale, del test e dei suoi risultati cosa ne pensate??
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    1) non la prendere perchè sai già che ci troverai tutti i difetti che hai letto abbia

    2) hanno già fatto un test come questo su altre moto?

    3) se si postali

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    dimenticavo......mauryyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,657
    0,3kg ogni 1000km mi sembrano davvero tantissimi...e come aggravante abbiamo che il Cbr non ha la finestrella per il controllo del livello..l'articolo racconta che alcuni clienti,passando dal modello precedente a questo, han grippato i motori, perche' proprio non ci avevan pensato..


    Altre cosine: frizione sostituita DUE volte, la prima come intervento di richiamo ufficile della casa e la seconda per colpa dell'eccessiva durezza del comando. Attenzione, sostituita tutta la frizione, non solo il cavo.
    doppio

    Controllo gioco valvole resosi necessario a 25K Km, nonostante sul libretto l'intervallo indicato fosse 48k km.
    triplo

    Un po di ruggine qua e la, ma credo sia normale.
    ma quale normale, ma stiamo a skerzà?

    Insomma, in sintesi, la moto ne e' uscita bene, ma forse un po ridimensionata, almeno a parer mio, in quanto ad affidabilita'..
    in sintesi la honda fa una pessima figura
    e non dico altro...

    xò il numero di 2ruote me lo vado a comprare x sbatterlo in faccia a certi motociclisti , senza polemiche
    my bar carruozzo&macerone

  5. #5
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    dimenticavo......mauryyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!
    Daii, Maury ha la versione precedente, una moto completamentr diversa..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  6. #6
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    1) non la prendere perchè sai già che ci troverai tutti i difetti che hai letto abbia

    2) hanno già fatto un test come questo su altre moto?

    3) se si postali
    Bmw R1200 Gs, Ducati 999, Yamaha XT660, Suzuki Vstrom1000..a memoria ricordo un sacco di magagne elettriche al BMW e una moto straordinaria ma con un sacco di altre magagne per il 999.
    Il resto non me lo ricordo, dovrei vedere se ritrovo i numeri, ma non penso..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/11/2009
    Località
    Occhiobello (RO)
    Messaggi
    90
    Io vengo proprio da un cbr 1000 09 hrc. Ho già scritto nell' altro topic dove si parla di questa moto pregi e difetti (secondo me). Comunque quello che ho scritto non l' ho scritto per sentito dire, ho riportato la mia esperienza. Quello che più mi ha fatto perdere le staffe sono state le risposte dei vari concessionari: è considerato nella norma un consumo di olio fino a 700g ogni 1000 km. Sarà normale per loro, io non ne compro più

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Come ti avevo gia scritto in un altro post, secondo me almeno da un paio d'anni (se non di più) le differenze di affidabilità tra giapponesi ed europee si è notevolmente ridotta, sia perchè le europee sono decisamente migliorate (vedi ducati), sia perchè le giapponesi sono sempre più tirate e sempre meno collaudate in ottica di durata, visto che ormai più nessuno si compra una moto, specie di questo tipo, per farci chilometraggi importanti, che invece erano più frequenti qualche anno fa.
    Basta guardare anche in Yamaha: alcune FZ1 han dovuto cambiare le valvole in garanzia prima dei 20k km, i famosi problemi di bronzine di alcune R6 e R1, poi Suzuki che rappezza i telai, Kawasaki che sbaglia i perni ruota, ecc.
    Pare comunque che i problemi evidenziati nel test siano solo della versione 2008.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di maury87
    Data Registrazione
    12/07/2007
    Località
    Bergamo - città abitata per metà da bergamaschi e per l'altra da bergafemmine
    Messaggi
    2,413
    considerato che la mia cucci in 8000 km si è magnata si e no 300 gr di olio ed ha pure il finestrino per controllare il livello, che è il modello 2006 che sembra sia al top per affidabilità generale (ssssssgggggggggrrrrrrrrrrraaaaaaaaatttttttttttttt)
    direi che è il caso di interpellare:



    MATTEONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    Proud A.R.T. Member # 87
    non ho chiesto a nessuno di nascere .... quindi lasciatemi vivere come voglio !!!!!!!

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di maury87
    Data Registrazione
    12/07/2007
    Località
    Bergamo - città abitata per metà da bergamaschi e per l'altra da bergafemmine
    Messaggi
    2,413
    comunque ....... giusto per difendere un pochino il marchio .....

    ADRYYYYYYYYYY MA 'NDO ...ZZO L'HANNO PROVATA LA

    CBR100RR 08?????????'

    Proud A.R.T. Member # 87
    non ho chiesto a nessuno di nascere .... quindi lasciatemi vivere come voglio !!!!!!!

Discussioni Simili

  1. I miei primi 50000km a Zavatarello nell'Oltrepò Pavese
    Di anikanakka nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/09/2014, 17:56
  2. [FZ1] FZ1 vs CBR1000RR '012, possibile???
    Di stino76 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 26/07/2012, 18:25
  3. Cbr1000rr 2005
    Di Rizzellone nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/02/2011, 16:30
  4. 1098, test 50000km
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12/02/2010, 18:43
  5. Cbr1000rr a pelle.
    Di MakoShark nel forum Le altre moto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20/02/2007, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •