Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: pompa feno radiale per FZ1

  1. #1
    ale
    Guest

    pompa feno radiale per FZ1

    salve,
    vorrei montare sulla mia Z1 del 2009 la pompa radiale e avrei individuato:

    Nissin 19mm o quella originale R1 o Brembo.
    Considerate che ho gia' tubi in treccia.
    Desidero un vs.consiglio su quale pompa andare ,non tralasciando rapporto prezzo/qualita'e sapere se c'e' qualcosa in vendita.Inoltre io penso di aumentare la potenza frenante e diminuire la forza che ci vuole sulla leva:corretto ?
    grazie a tutti

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Io per un uso prettamente stradale non sono favorevolissimo ad avere pompe che danno tantissima potenza frenante con un minimo sforzo. Prima o poi l' imprevisto di una pinzata improvvisa per un ostacolo capita e puo' essere un problema. Ci sono ottime moto in cui questo eccesso di potenza è un problema (ducati street fighter ad es.). Ovviamente nessuno mette in discussione la migliore qualità di una buona pompa radiale after market, specie per uso in pista. Su strada non so......
    Max

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da paxemax Visualizza Messaggio
    Io per un uso prettamente stradale non sono favorevolissimo ad avere pompe che danno tantissima potenza frenante con un minimo sforzo. Prima o poi l' imprevisto di una pinzata improvvisa per un ostacolo capita e puo' essere un problema. Ci sono ottime moto in cui questo eccesso di potenza è un problema (ducati street fighter ad es.). Ovviamente nessuno mette in discussione la migliore qualità di una buona pompa radiale after market, specie per uso in pista. Su strada non so......
    Max
    Quoto!
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    per il mio tipo di guida la frenata è importante, ma sopratutto ho tanta esperienza da potermi permettere freni molto potenti...
    quando ho preso l'FZ1 (dopo un VFR800) mi sono subito accorto della differenza in frenata. col VFR sembrava letteralmente di buttare giu' l'ancora, mentre con l'FZ1 sul misto stretto mi faceva venire male alla mano...
    ho subito messo un brembo classica 19x20 e la cosa è notevolmente migliorata. attento a non prendere quelle troppo 'corte' altrimenti davvero rischi il bloccaggio!
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di silverfox
    Data Registrazione
    12/09/2009
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,317
    le pompe "big piston" su strada sono sprecate, l'asfalto e le gomme non permettono mai, o quasi mai di sfruttare la potenza frenante,

    con pasticche nuove e leve regolabili avrai una frenata piu che buona, anche con la pompa originale.

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da silverfox Visualizza Messaggio
    le pompe "big piston" su strada sono sprecate, l'asfalto e le gomme non permettono mai, o quasi mai di sfruttare la potenza frenante,

    con pasticche nuove e leve regolabili avrai una frenata piu che buona, anche con la pompa originale.
    Quoto.
    Per migliorare la frenata devi mettere pastiglie serie, o aumentare il diametro dei dischi.
    La pompa radiale non fa aumentare la frenata, ne cambia solo la curva d'intervento.

  7. #7
    ale
    Guest
    anche io proveniendo da Speed con pompa radiale e pinze Brembo,ho sentito veramente piu' sforzo alla mano per frenare sulla FZ1.
    Tu dici di aver sentito differenza come sforzo sulla leva e anche sulla frenata?
    Cosa ne pensi della Nissin?Cosa hai speso per la brembo?
    Se mi dai indicazioni dove vederla su web;io la vorrei completa di vaschetta e cavallotto per specchio.
    Se mi aiuti mi fai un favore.

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    Citazione Originariamente Scritto da ale Visualizza Messaggio
    anche io proveniendo da Speed con pompa radiale e pinze Brembo,ho sentito veramente piu' sforzo alla mano per frenare sulla FZ1.
    Tu dici di aver sentito differenza come sforzo sulla leva e anche sulla frenata?
    Cosa ne pensi della Nissin?Cosa hai speso per la brembo?
    Se mi dai indicazioni dove vederla su web;io la vorrei completa di vaschetta e cavallotto per specchio.
    Se mi aiuti mi fai un favore.
    io ho una fazer, quindi non ho avuto bisogno del cavallotto. tra l'altro mi pare di ricordare che sulla standard Brembo 19x20 non ci sia la trovi senza problema invece per la RCS ma lì il prezzo cambia (e probabilmente senza vantaggi evidenti). cerca su ebay, trovaprezzi etc. io l'ho pagata 240€ nuova.
    la nissin non l'ho provata ma credo sia comunque una buona alternativa. c'è poi la discacciati ma i prezzi sono alti.
    non so gli altri o te, ma io spesso tengo la manopola con pollice e le ultime dite e freno con le due dita centrali, inoltre tendo ad avere staccate aggressive prima di impostare la curva (anche in due) quindi la potenza della pompa è basilare.
    la frenata di serie dell'FZ1 non è proprio adatta alla moto! lo dico perchè col VFR, CBR e CBF non ho mai sentito questa necessità di potenziare la frenata. ovvio che non dovresti montare gommacce e che se la strada è sporca devi essere in grado di regolarti!
    inoltre monto le zcoo e le trovo fantastiche sia per potenza, che per modularità e usura del disco.
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    .........e in caso di incidente come la mettete con una pompa freno modificata?

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    Citazione Originariamente Scritto da igor1975 Visualizza Messaggio
    .........e in caso di incidente come la mettete con una pompa freno modificata?
    1) non lo so in quanto in piu' di 25 anni di moto non ho mai fatto incidenti
    2) manco si vede che la pompa è stata cambiata
    3) c'è pure la power sotto la sella, quindi...
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

Discussioni Simili

  1. Pompa radiale Brembo 19 RCS (20-18)
    Di riace nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13/05/2015, 22:08
  2. Pompa Radiale
    Di SUPER GOKU nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 02/10/2014, 09:30
  3. [FZ6] Pompa Radiale
    Di carmelo25 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03/08/2007, 15:30
  4. [fzs 600] pompa freno radiale
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01/08/2006, 04:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •