Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Fz1 fazer] cambio ruvido

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gucla
    Data Registrazione
    05/09/2004
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    134

    [Fz1 fazer] cambio ruvido

    qualcuno mi può dare dei feedback al riguardo? Ho preso una fz1 fazer del 2006.. Ovviamente usata. Mi sembra abbia il cambio un pò duretto.. Pacco o è normale? !!! La moto ha solo 12600. Ce l'ho da 200km circa..

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,646
    Dipende da cosa intendi per 'duretto'.........

    Facendo il paragone tra il cambio del Gixxer che avevo prima (che era un autentico strumento di precisione) e quello della Fz1 Fazer (la mia è '07 con 27k km e l'ho presa che aveva 800 km), quest'ultimo presenta spesso degli impuntamenti specialmente quando ci si ferma e si cerca il folle partendo da una marcia che non sia la prima o la seconda; altre volte - sempre da fermo - la leva si blocca e bisogna far attaccare leggermente la frizione e poi riprovare (e a quel punto funziona).
    Ma, a parte questo, in movimento non mi ha mai dato problemi: esegue sempre i comandi impartiti, non richiede alcuno sforzo particolare e non ha neppure alcuna tendenza a 'sfollare'.

    Se i difetti che hai riscontrato tu sono quelli che ho elencato vai tranquillo.......non è un pacco, è proprio così


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  3. #3
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Anch'io passando dalla Fzs alla Fz1 ho notato questo problema del cambio, sapevo che la nuova certo non brillava sotto questo aspetto.
    Alla prima occasione ha fatto cambiare l'olio motore con un Castrol ma non ricordo la sigla compelta il lubrificante "vecchio" con il tempo perde le sue caratteristiche chimiche e la sua azione ovviamente peggiora.
    Prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia vedrai che un'aiuto per migliorare riesce a trovarlo cambiando appunto l'olio motore
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Io ho trovato molti benefici mettendo il bardhal xtc 60 10w 50 (ma va bene anche il 10 w 40) che ha un additivo che ammorbidisce tantissimo il cambio e soprattutto regolando bene il gioco dell' astina di rinvio. Comunque ogni moto fa storia a se. Io ho avuto 2 fz1 my 2007 e la seconda ha il cambio che rispetto alla prima sembra burro è la prima macroscopica differenza di cui mi sono accorto quando ho provato la moto. Comunque in generale il cambio fz1 ha qualche ruvidità a bassi giri ma è perfetto quando fai le cambiate ad alti regimi.
    Max

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gucla
    Data Registrazione
    05/09/2004
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    134
    Citazione Originariamente Scritto da paxemax Visualizza Messaggio
    ... Comunque in generale il cambio fz1 ha qualche ruvidità a bassi giri ma è perfetto quando fai le cambiate ad alti regimi.
    Max
    Oggi camminando (sempre troppo poco) ho notato proprio questo
    .. Ma credo anche che devo cambiare olio.. Prima del cambio olio mi sembra che il cambio andasse meglio.. Che ai bassi cambiasse senza ruvidita.. E poi addirittura adesso mi sembra che a volte la frizione non stacchi subito nonostante la tenga ben tirata..

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di greying
    Data Registrazione
    18/05/2008
    Località
    MORLUPO (Roma)
    Messaggi
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Gucla Visualizza Messaggio
    Oggi camminando (sempre troppo poco) ho notato proprio questo
    .. Ma credo anche che devo cambiare olio.. Prima del cambio olio mi sembra che il cambio andasse meglio.. Che ai bassi cambiasse senza ruvidita.. E poi addirittura adesso mi sembra che a volte la frizione non stacchi subito nonostante la tenga ben tirata..
    salve hai le stesse (chiamiamole così) mie sensazioni sabato 25 ho preso una FZ1 lavared del 07 con 12500 Km cambio ruvido ai bassi,ad alti regimi è perfetto,partendo da fermo inserendo la prima da una botta infernale,il mec ha detto che ha fatto il tagliando mettendo il Motul......spero che migliori cambiando olio il Bardahl,sulla ina fz6 il cambio era perfetto.

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401
    Io una yamaha con un cambio morbido non l'ho mai avuta, e ne ho girate diverse!

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

  8. #8
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Non mi ricordavo di questo topic
    Ma devo dire che avendo fatto una scivolata dalla parte sinistra, ho dovuto cambiare la pedana e la leva del cambio, ora è tutta un'altra cosa, ho pensato che magari basterebbe lubrificare un pochino la leva per migliorare il cambio
    Da quando ho fatto la modifica non l'ho più sentito ruvido come prima
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gucla
    Data Registrazione
    05/09/2004
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    134
    dopo aver percorso quasi 3mila km da marzo a oggi devo dire che il cambio ha preso una buona fluidità adesso... credo che andava un po' strapazzato tirato e scrostato... la moto l'ho presa usata e stava ferma da un anno....il solo cambio olio non bastava forse.... cmq giorno dopo giorno sempre più soddisfatto dell'acquisto

  10. #10
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Citazione Originariamente Scritto da Gucla Visualizza Messaggio
    .... cmq giorno dopo giorno sempre più soddisfatto dell'acquisto
    Alla fine l'importante è questo
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

Discussioni Simili

  1. Cambio ..ruvido.
    Di bubba nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/01/2015, 22:06
  2. [FZ6 Fazer S2] - Dubbi su pedana cambio e cambio
    Di girly1988 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/11/2011, 09:22
  3. [FZ1 Fazer - Fazer600 02] cambio
    Di Conan nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/05/2009, 16:50
  4. fz1 fazer 40k cambio?
    Di refosco nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/05/2008, 10:21
  5. FZ6 FAZER - Cambio Manubrio!
    Di Framanco nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/05/2008, 12:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •