Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Vendita moto con rottamazione per esportazione

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404

    Vendita moto con rottamazione per esportazione

    Come forse qualcuno avrà notato , ho messo in vendita la moto, e subito mi è arrivata un'offerta per rottamarla per esportazione ad un prezzo accettabile.

    Le modalità propostemi sono le seguenti:
    faccio smontare dal mio meccanico tutte le parti aftermarket
    l'acquirente mi da un anticipo
    io faccio la rottamazione per esportazione al pra riconsegnando le targhe, e tengo la moto nel mio garage
    l'acquirente mi salda l'importo
    l'acquirente viene con il furgone a prendersi la moto, consegnandomi contestualmente una lettera in cui dichiara che acquista la moto e la esporta esonerandomi da qualunque ulteriore responsabilità

    Visto che non ne so niente di queste modalità di vendita, secondo voi la cosa può andare in questo modo? devo stare attento a qualcosa in particolare?
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    In questo caso non si tratta di rottamazione (nel qual caso la moto potrebbe finire esclusivamente in un centro di rottamazione) ma di radiazione per cessata circolazione per esportazione.
    Potrebbe esserti utile questo link
    http://www.aci.it/?id=529

    ciao

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Io ho fatto esattamente come hai descritto quando ho venduto Bagheera (fatti dare una fotocopi adi un documento dell'acquirente)
    Penso che l'unico rischio che si corra è che la moto continui a girare in Italia con un'altra targa ma su un mezzo dal valore limitato non so che utilità abbia una cosa del genere
    Che tipo di truffe hanno segnalato su moto.it?

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    Forse non ho spiegato tutto: il tizio oggi è venuto di persona a vedere la moto, e mi ha proposto questa modalità; ho sia il cellulare che la email (veri perché li ho usati ), quindi non credo si tratti di quel tipo di truffa, anche perché i vari passi si svolgerebbero con i soldi in mano (radiazione al pra dopo l'anticipo, consegna della moto dopo il saldo).

    Mi interessa di più il discorso del rischio che la moto continui a girare in Italia: in quel caso quale sarebbe la mia responsabilità? Per la verità è stato lui stesso a dirmi che mi avrebbe rilasciato uno scarico proprio per questo motivo
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    se viene radiata, fai la pratica di persona e rimani in possesso dei documenti dell'atto la responsabilità non può essere tua

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di vanzo
    Data Registrazione
    05/04/2011
    Località
    MASSA LOMBARDA
    Messaggi
    510
    quando un veicolo viene rottamato per esportazione viene rilasciato dall'agenzia che fa la pratica una etichetta che dice appunto che il veicolo è stato radiato da appiccicare sul libretto (come per il cambio di proprietà). se la radiazione avviene in un paese extra Ue allora il libretto originale viene ritirato dall'agenzia ma viene rilasciata al proprietario una copia con la stessa etichetta di cui sopra. poi viene generato un nuovo CDP (certificato di proprietà) che anch'esso riporta che il veicolo è stato radiato per esportazione. A quel punto se uno ha in mano tutto questo è certo che formalmente il suo mezzo non circola piu' in Italia. Se viene trovato circolante sono problemi di chi lo guidava.
    Ovviamente...money in advance!!!
    le zanzare mi sorpassano e le mosche mi sverniciano ma io punto sulla resistenza..

  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,520
    Confermo quello che dice Vanzo, oltretutto occhio che una volta radiata non può essere reimatricolata (edit: non è impossibile, ma non semplice) quindi io aspetterei tutti i soldi prima di radiarla, sai mai che cambi idea...
    O almeno un congruo anticipo...

    A parte che la radiazione in un ufficio ACI la fai in un attimo, perchè non fa tutto quando la ritira? Viene, paga, si radia e la carica...

    A me era successo che uno ha chiamato, mi ha dato appuntamento ecc. Poi 2 ore prima mi fa: " si è rotto il furgone e non posso caricarla, se non l'hai ancora radiata posso portarla via guidandola ed alla prima occasione ti riporto targa e documenti?"
    Io: "guarda non c'è fretta aspetto che lo aggiusti, per me un giorno in più o in meno non cambia..."
    Mai più sentito...
    Ultima modifica di vir28; 26/10/2011 alle 20:21
    Ormai "inglesizzato"

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da vir28 Visualizza Messaggio
    Confermo quello che dice Vanzo, oltretutto occhio che una volta radiata non può essere reimatricolata, quindi io aspetterei tutti i soldi prima di radiarla, sai mai che cambi idea...
    In verità esiste una disposizione/circolare con la quale viene affermato che in caso di mancata cessione il veicolo può essere nuovamente immatricolato in Italia. Ora non ricordo le condizioni per cui può avvenire la reimmatricolazione, ma non è impossibile in assoluto.
    ciao

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    La moto puo' essere reimmatricolata sia allo stesso nome che ad un nuovo nominativo, basta eventualmente allegare alla pratica un atto di vendita.
    Comunque io la radiazione la farei solo con i soldi in mano, qualunque agenzia abilitata come sportello telematico te la fa in tempo reale, ci vogliono 10 minuti. Ti eviti il rischio di doverla reimmatricolare a tue spese nel caso questo non si presentasse a ritirarla.

  10. #10
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,520
    Modificato mesdsaggio, sorry..
    Ormai "inglesizzato"

Discussioni Simili

  1. Ipotetica richiesta per vendita moto
    Di SUPER GOKU nel forum Le altre moto
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13/10/2015, 15:53
  2. in vendita moto per Sabba
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/01/2014, 13:12
  3. Vendita moto... consigli...
    Di Gucla nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07/11/2010, 20:06
  4. vendita moto, ragionamenti.....
    Di Plaza nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/01/2007, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •