Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: "carburazione" grassa o benzina sporca???

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/11/2011
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    25

    "carburazione" grassa o benzina sporca???

    Ciao a tutti,

    la mia Fz1 fazer da ieri mi fa qualche scherzo 'strano'...
    in partenza da fermo (quindi in prima) la moto sembra 'affogare'... anche al minimo ogni tanto sembra perdere un colpo... in marcia pero' sembra non avere problemi e anche sgasando da fermo sembra girare tutto regolare (in pratica il problema si presenta aprendo poco il gas).

    La moto l'ho presa usata a dicembre con 21.000Km (il tagliando dei 20.000 e' stato fatto prima di consegnarmela... ma devo fidarmi della parola del concessionario) ed ho iniziato ad usarla intensivamente solo da 2 settimane (niente di che: 10+10Km al giorno di casa-lavoro).

    Importante:
    Ieri ho fatto mezzo serbatoio (ero in riserva) dal solito benzinaio e, una decina di Km dopo ha iniziato a comportarsi come sopra (oddio: dopo 10Km per la prima volta mi sono fermato ad un semaforo).
    Oggi ho fatto anche l'altra metà di serbatoio (da un'altra parte) e speriamo che mischiare aiuti...

    Cheddite? Ho beccato della benzina schifosa oppure e' solo un caso e la devo portare dal meccanico (Candele che non sono state sostituite? Il precedente proprietario che ha toccacciato le regolazioni del CO? Altro?)

    Grassie

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Può essere che hai beccato un po' di fondo di cisterna.....
    Il prossimo pieno fallo da un'altra parte e poi verifica. Nel frattempo magari una "volatina" per dare una pulita a tutto il sistema di iniezione... e poi vedi come va.
    Tienici informati.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/11/2011
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    25
    Eccomi di nuovo.

    tra ieri sera e stamattina ho controllato bene la situazione:
    se parto da fermo un po' deciso (leggi partenza al semaforo) la moto sembra affogare. Se la tengo un filo su di giro a mezza frizione (giusto per superare i 2000 rpm) tutto bene. Se parto con ESTREMA tranquillità (da nonno col cappello sulla 127) sempre tutto bene.

    Escluderei la benzina sporca: ho ricontrollato e la prima volta che mi ha fatto sto scherzo e' stato la sera prima di fare il pieno (ero un po' in riserva).

    Se do una bella stiracchiata (ma purtroppo venendo in ufficio non ho strade abbastanza lunghe per farlo) il problema sembra attenuarsi.

    Ora ho in mente due ipotesi:

    1) (ma ci credo poco) andando in riserva ho 'smosso' il fondo del serbatoio che mi ha intasato qualcosa (ma il 'sintomo' mi sembra da 'arriva troppa benzina' e non il contrario)

    2) Quando il concessionario mi ha consegnato la moto l'ha 'tagliandata' cambiandoci l'olio (forse) e non facendo il tagliando dei 20.000 (quindi ho candele originali E vecchi di 5 anni)

    3) Il problema si e' presentato quando ha iniziato a fare un po' piu' caldo (a gennaio ci ho fatto la motobefana, praticamente a passo d'uomo e senza nessun problema)... e quindi non ho idee...

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    a quanto è il minimo?
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/11/2011
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    a quanto è il minimo?
    ad orecchio sembra a posto; ad occhio (contagiri) e' attorno ai 1000giri (forse poco sotto) ... tra un paio d'ore vado a controllare...

    Uhm... potrei semplicemente avere il minimo basso?

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/11/2011
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Ma in partenza affoga, oppure perde qualche colpo
    Al minimo a volte sembra perdere un colpo.
    Se parto normale la moto sembra affogare, ma se do una sgasata va tutto bene... se tengo un filo la frizione, in modo da iniziare a muovermi con il motore già oltre i 2000giri (anche di pochissimo), la moto parte normale.

    In pratica se cerco di far muovere la moto solo lasciando la frizione e dando un filo di gas appena, affoga (e poi basta un colpetto di gas per mettere a posto le cose)

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    1000 giri la fz1 è basso si come minimo....portalo almeno a 1200/1300 e vedi come si comporta.....a caldo i giri mi raccomando
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/11/2011
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    25
    Minimo a posto =/
    (la lancetta, a caldo, era un po' sopra i 1000 giri)

    il problema sembra 'guarire' se fa un po' piu' freddo e accentuarsi se fa più caldo (temperatura del clima, non del motore)...

    Stasera ha vinto un giro dal meccanico (e ovviamente una volta lì non avrà più nulla)...

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di SnakeBoa
    Data Registrazione
    22/11/2010
    Messaggi
    219
    Avevo sentito di un ragazzo con l'FZ6 che presentava problemi molto simili hai tuoi e aveva risolto proprio sostituendo le candele...
    Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce


  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    20/02/2011
    Età
    53
    Messaggi
    410
    controlla che non abbiano modificato i valori di co al minimo. valori standar -5 20 20 2. oppure può essere fuori l'allineamento delle farfalle.
    EX: GILERA KZ 125-CAGIVA S2 125-YAMA XS750-YAMA FZ750-SUZUKI GSX750R-SUZUKI GSX1100R-DUCATI 900SS-SUZUKI 1000TL-SUZUKI 1200BANDIT-SUZUKI 750SRAD-TRIUMPH SPEED 955-HORNET600-HORNET900-YAMA FZ1 FAZER.

Discussioni Simili

  1. candele cr9e o cr9ek con carburazione grassa?
    Di sil11 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/01/2013, 16:25
  2. Carburazione troppo grassa ?
    Di Tody nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/08/2011, 11:37
  3. Tagliando, Revisione Fazer e carburazione grassa
    Di bligh nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/06/2008, 15:38
  4. [FZ6]Rifare la carburazione "fai da te"
    Di Mirkombat nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/05/2008, 13:37
  5. [FZ6-n] TPS O BENZINA SPORCA???
    Di ziojack nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28/07/2005, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •