Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: [FZ6 Fazer]Ma se cambio forca perdo l'ABS??

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mirkombat
    Data Registrazione
    07/05/2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    239

    [FZ6 Fazer]Ma se cambio forca perdo l'ABS??

    Ragazzi ho una fz6 fazer del 2006 versione ABS.
    Stavo valutando l'idea di sostiture la forca originale con una della r6 2003 o 2004.
    Mi viene un dubbio: se metto la forca r6 con annesse pinze, poi il mio sistema ABS va a farsi benedire o comunque rimane attivo?
    No xkè se venisse escluso l'ABS ripiegherei su un kit matris tipo F05 SE oppure F05 KE.
    Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione spero possa darmi qualke consiglio utile.
    Grazie in anticipo!!

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mirkombat
    Data Registrazione
    07/05/2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    239
    Raga ma nessuno mi da una mano?

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    l'abs funziona con la ruota fonica(quella ruotina dentellata con il sensore).se riesci a rimontare pure quella sei a posto.
    lamps fox
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Effettivamente è un campo da esplorare attentamente e sono quasi certo che il funzionamento non sarebbe ottimale.

    Anche ammesso che tu riesca a rimontare tutte le componenti (il problema potrebbe essere forse alloggiare il sensore, visto che la ruota fonica è fissata al cerchio/disco), considera che è tarato e studiato per lavorare sulle pinze flottanti. La gestione delle pinze monoblocco a 4 pistoncini contrapposti potrebbe non essere (direi quasi certamente non è) ottimale, vanificando il lavoro dell'ABS e rendendolo molto probabilmente inaffidabile ed eventualmente pericoloso.

    Nel tuo caso protenderei per un buon kit, a meno che si faccia avanti qualcuno che ha già fatto l'operazione e non abbia rilevato problemi di sorta (a quel punto avrei seri dubbi sulla serietà del disposito montato da Yamaha...).


  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    Effettivamente è un campo da esplorare attentamente e sono quasi certo che il funzionamento non sarebbe ottimale.

    Anche ammesso che tu riesca a rimontare tutte le componenti (il problema potrebbe essere forse alloggiare il sensore, visto che la ruota fonica è fissata al cerchio/disco), considera che è tarato e studiato per lavorare sulle pinze flottanti. La gestione delle pinze monoblocco a 4 pistoncini contrapposti potrebbe non essere (direi quasi certamente non è) ottimale, vanificando il lavoro dell'ABS e rendendolo molto probabilmente inaffidabile ed eventualmente pericoloso.

    Nel tuo caso protenderei per un buon kit, a meno che si faccia avanti qualcuno che ha già fatto l'operazione e non abbia rilevato problemi di sorta (a quel punto avrei seri dubbi sulla serietà del disposito montato da Yamaha...).

    Quoto in pieno Angelippo, vai di kit, è meglio
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mirkombat
    Data Registrazione
    07/05/2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    239
    Mamma mia ke crisi!! Sono stra indeciso...
    @Rastasicily: te nell'altro post pero mi avevi detto ke non c'erano motivi x il quale avrei avuto problemi con le forche r6!!

    @Motorana: e quindi quando legge ke la ruota non aderisce più su cosa agisce? su una centralina collegata alla pompa o direttamente sulle pinze? No xkè se agisce sulla pompa secondo me non dovrebbero esserci problemi, ma se agisce sulle pinze forse si..

    Il fatto è ke mi sono messo in rete a cercare ma non ho trovato niente ke spieghi il funzionamento TECNICO dell'ABS...

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    ci vorrebbe il manuale officina, ma della versione ABS [e mi sa che non si trova]
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Mirkombat
    Mamma mia ke crisi!! Sono stra indeciso...
    @Rastasicily: te nell'altro post pero mi avevi detto ke non c'erano motivi x il quale avrei avuto problemi con le forche r6!!
    Lì ci riferivamo all'influenza che i TUBI IN TRECCIA potrebbero avere sull'ABS, cioè nessuno. I problemi potresti averli invece se non riesci a montare nella nuova forcella i vecchi componenti dell'ABS, come sensore e ruota fonica...ed è di questo che si parla qui.
    Se ci riesci no problem, ma mi pare difficile.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da Motorana
    ed invece no... stavolta non quoto il buon Angelippo...

    l'abs legge l'eventuale bloccaggio della ruota, indipendentemente da cosa ci sia "sopra" la ruota...

    Il problema non è cosa legge la ruota, ma come reagisce a quella lettura.

    Considerate le pinze diverse, quello è il punto, il resto è facilmente risolvibile.
    A parità di forza applicata le pinze a 4 pistoncini contrapposti hanno più mordente di quelle flottanti a 2 pistoncini.
    La forza impressa sui pistoncini dal servomotore credo resti costante e non sia in grado di autoadattarsi alle nuove pinze, quindi potresti avere comunque bloccaggi della ruota nel momento meno desiderato...

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    Citazione Originariamente Scritto da Motorana
    ed invece no... stavolta non quoto il buon Angelippo...

    l'abs legge l'eventuale bloccaggio della ruota, indipendentemente da cosa ci sia "sopra" la ruota...

    Il problema non è cosa legge la ruota, ma come reagisce a quella lettura.

    Considerate le pinze diverse, quello è il punto, il resto è facilmente risolvibile.
    A parità di forza applicata le pinze a 4 pistoncini contrapposti hanno più mordente di quelle flottanti a 2 pistoncini.
    La forza impressa sui pistoncini dal servomotore credo resti costante e non sia in grado di autoadattarsi alle nuove pinze, quindi potresti avere comunque bloccaggi della ruota nel momento meno desiderato...
    Oddio, rivedendo un po' il tutto, la ruota fonica leggerebbe a questo punto il nuovo bloccaggio andando a diminuire la forza applicata alle pinze fino ad ottenere una frenata al limite del possibile.

    Vista da questo punto di vista non ci sarebbero problemi, ma la mia competenza nell'elettronica è ridicola, quindi qui mi fermo, al ragionamento logico...


    P.S. Mi sa che sono l'unico pirla che si autoquota per autosmentirsi...

Discussioni Simili

  1. [FZ6 Fazer]Come regolare la forca della R6
    Di Mirkombat nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/11/2008, 12:47
  2. [FZ6 fazer] Mi aiutate a sostituire la forca?
    Di Mirkombat nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/08/2008, 11:45
  3. [FZ6] A momenti perdo il bauletto ...
    Di mc0676 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05/05/2008, 23:42
  4. [FZ1 Fazer] E' possibile montare l'ABS?
    Di happyfox3 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/04/2007, 17:12
  5. [FZ6 Fazer] Dubbi su modifica forca + mono
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18/02/2007, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •