Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Fz6 pompa carburante

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/11/2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    40

    Fz6 pompa carburante

    Ciao a tutti i Fazeristi, voglio condividere con voi questa mia piccola disavventura risoltasi nel migliore dei modi.
    Vengo al dunque, negli ultimi giorni la mia fazerina non andava granchè bene, specialmente al mattino non si avviava al primo colpo, girava a vuoto la prima volta per partire poi la seconda, negli ultimi giorni la cosa si presentava in modo più insistente.
    Decido quindi di iniziare ad indagare, dapprima cambiando le cambiando le candele…. Niente di fatto….
    Misuro la resistenza del sensore PMS… tutto ok
    Verifico quindi le specifiche delle bobine ed eseguo il test sugli iniettori, sembra tutto a posto, tranne il difetto che persiste.
    Decido quindi di smontare la pompa del carburante per una pulizia, mi adopero ed effettivamente il filtro era assolutamente intasato, provvedo quindi alla pulizia del filtro e del serbatoio, rimonto il tutto e….. la moto non parte, si sente il rumore della pompa, il motorino gira ma niente…. Decido quindi di misurare la pressione della pompa (2,5 bar da manuale), compro un manometro con gli appositi raccordi da interporre al circuito carburante, assemblo il tutto, giro la chiave, la pompa parte e….. 0,8 bar alias pompa andata, va bene rimando tutto a domani.
    L’indomani mattina vado dal conce Yamaha e patatrak!!!! La Yamaha non vende la sola pompa, ma tutto il blocco (pompa, regolatore di pressione e gallegiante) per la modica cifra di circa 850 euro, sono sconvolto ma non demordo, smonto la pompa dal blocco e vado da un ricambista auto, nel tragitto pensavo a tutte le considerazioni che avrei dovuto fare con il ricambista per trovare qualcosa che si adattasse, misure, raccordi e quant’altro.
    Arrivo al negozio, il tipo guarda la pompa e dice….. ce l’ho!!!!!!
    Mi prende una pompa MPI della SIDAT, unica differenza 3 bar, prezzo 54 euro, la prendo al volo.
    Vado al box, dubbioso soltanto dei 0,5 bar in più, decido di chiamare un amico meccanico per chiedere se ci fossero problemi, mi conferma che il problema non sussiste, anzi mi dice che sul T MAX molti comprano un regolatore di pressione che la innalza fino a 3,5 bar per avere migliori prestazioni, rincuorato monto il tutto, giro la chiave e…. evviva la moto gira che sembra un orologio Svizzero, anzi nò …… Giapponese.
    Voglio quindi condividere con Voi questa esperienza, a fura memoria…
    Un abbraccio a tutti.

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    buono a sapersi

    grazie della tua esperienza

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di lusque
    Data Registrazione
    15/01/2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    18
    ciao inanzitutto grazie per aver condiviso l'episodio.
    per curiosità ti chiedo di che anno è e quanti km ha la moto..ciao

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/11/2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    40
    La moto è del 2004 ad oggi ha 17000 km, il precedente proprietario non la curava molto.

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di lusque
    Data Registrazione
    15/01/2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    18
    si probabilmente il precedente propietario non la curava bene, la mia è del 2006 e ha 24000 km ma non ha mai dato questo problema, cmq buono a sapersi ciao

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Grazie del racconto su questa vicenda, molto interessante.

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    esticazz.zzi! da 54 a 850 euro è un bel ricarico nè!
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/01/2007
    Località
    mazara del vallo
    Messaggi
    110
    Ciao tannoiser, anche io avrei bisogno di cambiare la pompa carburante (fz6 2004/ 40.000km) sono un paio di mesi che mi fa un pò di rumore ed il mio mecca mi ha consigliato di trovarne una usata visto il costo della nuova. Volevo sapere se va tutto ok, e se mi puoi dare il codice della pompa che hai comprato e anche magari il nome del ricambista dato che sono di Mazara del vallo e certe volte sono a Palermo. grazie in anticipo

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    già, sarebbe interessante, questo è il catalogo SIDAT, magari se tannoiser la individua può risolvere molti problemi futuri a qualcuno

    http://www.sidatgroup.it/phocadownlo...ompes92010.pdf
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Royalfighter
    Data Registrazione
    21/09/2008
    Località
    Cagliari - Ma nato a Portici (NA)
    Età
    54
    Messaggi
    1,755
    Tannoiser non sarebbe male se riuscissi ad inserire il codice della pomap MPI SIDAT sarebbe di notevole d'aiuto per chi ne avrà in futuro bisogno
    Grazie per la condivisione dell'informazione
    Socio Club FazerItalia Tessera n. 763
    Sandro - FZ6 Fazer S2 Yamaha Blue - Antifurto PSYCO BYE - Bauletto Givi V46 - Shoei Multitec - Shoei XR 1000 Kagayama Red -
    Buona strada ad entrambi Amsicora , Maury87 e Barone...

Discussioni Simili

  1. Fili connettori pompa carburante strappati
    Di mascalzone_latino nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/02/2013, 00:41
  2. info pompa carburante
    Di gioass nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/10/2008, 21:13
  3. [Fzs600] Pif-paf col pompa-pompa
    Di helixpomatia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20/08/2006, 17:40
  4. [FZ6-S] Pompa Carburante - Soffocata all'avvio
    Di Sciaci nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/04/2006, 14:31
  5. Consumo carburante FZS 600
    Di tommy781 nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17/07/2005, 19:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •