Pagina 3 di 61 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 604

Discussione: [ANGEDRAS] XXII baretto sardo (birra e vino, pacioccio e zimino)

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Citazione Originariamente Scritto da JayZ Visualizza Messaggio
    Si si va bene tutto ma finchè non mi traducete quei due termini resto interdetto e con il **** a paratia.
    Quali termini?
    Maurria = zona (nell'accezione sassarese) del territorio ubicata intorno a cagliari, che deriva da una raffinata sineddoche indicante una parte (la costa nord dell'africa, ovvero la terra dei mauri) per il tutto (calgiari e dintorni fino ad oristano); Es: (al telefono): Ehia, gazz... la bagassa toia... si ti laggiu dittu, zi soggu farendi in maurria cun la pani a ghi' v'aggiu la zincuzzentu imballatta...gazz... (trad.: acciderba, mi costringi a ripeterti che ho l'automobile ferma dal meccanico e che sto andando a cagliari con gli autobus della Pani Autotrasporti"
    vindiolu = negozio di pregio in cui si può acquistare dell'ottimo vino di alta produzione vitivinicola; Es: No...gazz...pa' lu ziminu no...gazz...lu vinu toiu fazzi laschamu a ghì lu cumpareggi da chissu vindiolu futtibecciu chi ha solu zirriagga (trad.: Ritengo che il vino che hai acquistato in quell'ottimo negozio non vada bene a causa della superiore qualità del vino stesso rispetto al cibo che mangeremo); talvolta il termine predetto, ormai tragicamente in disuso, viene sostituito, con il medesimo significato, dalla parola zilleri importata da accudiddi e biddinculi.


  2. #22
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    E comunque, per non fare parti gelose, mi pregio di segnalare, per riuscisse a trovarlo, un piccolo dizionario "Fraseologia Cagliaritana", in cui (alla stregua del Borzacchini Universale, Ed. Ponte Alle Grazie, spassoso vocabolario dei modi di dire in vernacolo labronico) vengono riportati lemmi e modi di dire in cagliaritano stretto del tipo (per quanto posso ricordare dalla lettura di qualche tempo fa): boddorone, persona di notevole peso e stazza e di scarsa capacità atletica da cravare (inchiodare) in porta durante le partite di calcetto.


    Raph potrà confermare

  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di Miss Dronio
    Data Registrazione
    29/08/2010
    Località
    Padova
    Età
    46
    Messaggi
    1,423
    ..sono confusa...
    -Elisabetta-

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Avvocà " Sei fendi unu gasinu a chi sei iscribendi una gosa ma non mi bari ru mattessi in italiano " Ovvero non mi sembra che la traduzione rispetti esattamente l'originale
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  5. #25
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da etzawane Visualizza Messaggio
    ...dalla parola zilleri importata da accudiddi e biddinculi.
    Ma fininnira va' ! Sono di Sassari, altro che biddunculo: battezzato a S.Nicola, cresciuto in via Marsiglia, scuola media n.1, cresimato a S.Giuseppe, Sede Scout ASCI/AGESCI SS 4°, ITIS G.M.Angioy con incursioni in cerca di paccioccio, in Vespa 50 Special elaborata DR o Pinasco e marmitta Proma, o all'Azuni o allo Spano, insomma il paccioccio (rigorosamente con 4 "p", sottolineo) lo si prendeva al liceo perché i liceali erano refrattari all'articolo. Street fight a MonteLepre o Rizzeddu, strampate in 125 Honda CBX al quadrato, navi scuola austriache a Stintino d'Estate. Alsthru ni boi, soggettò ?

    p.s. posso vantare cugini a Monte Bianchinu e a Latte Dolce, sono stato un vero camaleonte della sassaresità. Passavo dalle feste con i camperos al Mandingo ai buffet dello Sporting Club "Le Quercie". E - sottolineo - a sedici anni ne imballavo un bé di soggettoni...
    Ultima modifica di Roadrunner; 02/04/2013 alle 20:06
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #26
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da etzawane Visualizza Messaggio
    E comunque, per non fare parti gelose, mi pregio di segnalare, per riuscisse a trovarlo, un piccolo dizionario "Fraseologia Cagliaritana", in cui (alla stregua del Borzacchini Universale, Ed. Ponte Alle Grazie, spassoso vocabolario dei modi di dire in vernacolo labronico) vengono riportati lemmi e modi di dire in cagliaritano stretto del tipo (per quanto posso ricordare dalla lettura di qualche tempo fa): boddorone, persona di notevole peso e stazza e di scarsa capacità atletica da cravare (inchiodare) in porta durante le partite di calcetto.


    Raph potrà confermare
    Che in sassarese sarebbe il classico "cannigrassu", vero ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #27
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Ma fininnira va' ! Sono di Sassari, altro che biddunculo: battezzato a S.Nicola, cresciuto in via Marsiglia, scuola media n.1, cresimato a S.Giuseppe, Sede Scout ASCI/AGESCI SS 4°, ITIS G.M.Angioy con incursioni in cerca di paccioccio, in Vespa 50 Special elaborata DR o Pinasco e marmitta Proma, o all'Azuni o allo Spano, insomma il paccioccio (rigorosamente con 4 "p", sottolineo) lo si prendeva al liceo perché i liceali erano refrattari all'articolo. Street fight a MonteLepre o Rizzeddu, strampate in 125 Honda CBX al quadrato, navi scuola austriache a Stintino d'Estate. Alsthru ni boi, soggettò ?

    p.s. posso vantare cugini a Monte Bianchinu e a Latte Dolce, sono stato un vero camaleonte della sassaresità. Passavo dalle feste con i camperos al Mandingo ai buffet dello Sporting Club "Le Quercie". E - sottolineo - a sedici anni ne imballavo un bé di soggettoni...
    E bbaiiii soggettone.... "Le medie alla numero 1" " Scout all'agesci" "vespino elaborato" Medie alla 3 quando Sassari finiva lì senza quartieri nuovi ma "corea" e "montelepre" 6 anni all'agraria in compagnia di mezza Sardegna rinchiusa (si fa per dire) al convitto Benelli da Cross troppo elaborato da revisione... mensile eri un fighettino sassarese... lontano da Zia Forica e i suoi panini zozzi con relativa ichnusa, dal monumento e dal duomo
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  8. #28
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Ascò, i panini zozzi li ho mangiati eccome (troppo buoni quelli coi moscardini e le patate fritte del giorno prima...), ma ho mangiato pure i supplì di Bellu per un bé di tempo, lì ci portavo quelle del classico negli intermezzi pubblicitari del periodo di quando mantenevo in efficienza Radio Amica del compianto prof.Addis...
    Ultima modifica di Roadrunner; 02/04/2013 alle 20:44
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #29
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Ascò, i panini zozzi li ho mangiati eccome (troppo buoni quelli coi moscardini e le patate fritte del giorno prima...), ma ho mangiato pure i supplì di Bellu per un bé di tempo, lì ci portavo quelle del classico...
    Ed è da lì che si vede che eri fighetto Magistrali e Tecnico femminile.... meno da sudare e più "economiche"
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  10. #30
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    06/12/2012
    Messaggi
    613
    Ok, letto tutto e la spiegazione mi ha chiarito il concetto e tranquillizzato .
    Il vocabolario potrebbe anche andar bene, ci sono pagine web infinite al riguardo ma come al solito se non vai sul posto a studiare è tutto inutile.



Discussioni Simili

  1. Risposte: 146
    Ultimo Messaggio: 02/06/2017, 22:24
  2. [SARDEGNA] XXI baretto sardo (faccia di trudda)
    Di etzawane nel forum FazerSardegna
    Risposte: 586
    Ultimo Messaggio: 02/04/2013, 11:33
  3. [SARDEGNA] XVIII Baretto sardo (la locanda della birra)
    Di etzawane nel forum FazerSardegna
    Risposte: 294
    Ultimo Messaggio: 02/08/2010, 09:02
  4. [SARDEGNA] XVII baretto sardo
    Di etzawane nel forum FazerSardegna
    Risposte: 324
    Ultimo Messaggio: 16/05/2010, 20:52
  5. [SARDEGNA] Sedicesimo baretto sardo
    Di etzawane nel forum FazerSardegna
    Risposte: 293
    Ultimo Messaggio: 14/12/2009, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •