Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108

Discussione: Trattamento serbatoio e pulizia pompa benzina

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289

    Trattamento serbatoio e pulizia pompa benzina

    Salve a tutti,tempo fa' avevo smontato il serbatoio trovandolo pieno di ruggine,qui il link con le immagini:https://www.fazeritalia.it/fazerforum...d.php?t=269820 in questi giorni ho deciso si eseguire trattamento con tankerite e siccome ho sentito che anche altri anno avuto stesso problema,vi metto qualche immagine del lavoro eseguito sperando possa tornare utile.
    Smontato il serbatoio,la pompa,il tappo (ho ritrovato filtrino tappato dalla ruggine anche se pulito 2 mesi fa') quindi ho avvolto tutto il serbatoio con nastro da carrozzaio per proteggerlo da graffi e dalla rossa tankerite:


    Ho creato due tappi con stracci-sacchetti -nastro isolante,per tappare i fori della pompa e del tappo di riempimento e, come da istruzioni allegate al kit tankerite,ho versato il prodotto antiruggine con due manciate di pallini da caccia (si possono usare anche dadi e bulloni)cosi' quando si scuote il serbatoio aiutano a togliere la ruggine e,dopo circa 2 ore l'interno del serbatoio e' venuto perfetto,al ferro lucido......davvero un'ottimo prodotto.
    Asciugato tutto ho versato la tankerite mescolata a induritore nel serbatoio muovendolo per stendere e coprire tutto l'interno;la quantita' senza diluirlo e' bastata propio al "pelo" ne una goccia in piu' ne una in meno(volendo si puo' diluire con alcol pero' lo spessore diminuisce).
    Purtroppo dovro' attendere circa 4 giorni per fare asciugare bene la tankerite.


    Visto che ci sono aggiungo qualche immagine su come arrivare al filtrino della pompa benzina:separare il filtrino e il regolatore dal blocco pompa benzina per eseguire una buona pulizia e' molto semplice,basta avere un po' di "usta" nel dividere
    i vari pezzi;con un semplice cacciavite si fa leva sui 4 dentini cercando di mantenere separati i due blocchi;le immagini valgono piu di 1000 parole:



    Ora,per aiutare sopratutto Gennaro che mi ha detto di aver malauguratamente piegato l'asta galleggiante,aggiungo qualche immagine con varie misure in modo da poterne controllare e copiare le giuste posizioni dell'asta galleggiante e riavere una buona lettura del livello carburante:



    Come da immagine una volta letta la misura da punto A apunto B devi leggere -su di un multimetro collegato in precedenza-il valore di 63 ohm :
    Gennaro,meglio di cosi' non saprei come fare,quindi spero queste misure ti possono tornare utili......
    Se avete trovato ruggine nel vostro serbatoio una pulizia non basta la "bastarda"si ripresentera' presto quindi,la soluzione e' il trattamento tankerite o una zincatura interna sempreche' dobbiate cambiare colore al serbatoio......
    Altro consiglio e' di stagnare i cavi della pompa e del galleggiante,eliminando cosi' le spinette che si possono ossidare con il rischio che tutti possiamo immaginare.
    Un saluto Marco.
    Ultima modifica di grimarco; 16/08/2013 alle 00:24

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Bel tutorial, complimenti!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di GENNARO
    Data Registrazione
    24/02/2012
    Età
    41
    Messaggi
    145
    Complimenti Marco, ottimo lavoro , ti ringrazio vivamente di cuore meglio di cosi non potevi aiutarmi, davvero un lavoro fatto ad hoc, complimenti farò il tuo stesso lavoro tra breve, appena iniziera il freddo, grazie ancora per l'aiuto e per l'ottima recensione del lavoro svolto complimenti

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    così si fa, grandissimo
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di GENNARO
    Data Registrazione
    24/02/2012
    Età
    41
    Messaggi
    145
    Bravo capitano secondo me va fatto.

  6. #6
    tio pepe
    Guest
    Per evitare che in inverno marcisca ancora, prima di fare il rimessaggio invernale fai sempre il pieno e prima del pieno infilaci lo yamalube fuel stabilizer. Oltre a salvare il serbatoio evita che le schifezze presenti nella benzina come l,alchool si separino . Costa un patrimonio (19 euro), ma vale tutti i soldi che costa. Ci fai almeno 4-5 anni

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Grazie mille grimarco !
    Ma il filtro l'hai sostituito o pulito ? e casomai come l'hai pulito ?

    Un'ultima cosa: nel manuale c'è scritto di svuotare il serbatoio prima di disconnettere il cavo benzina...è una precauzione, o appena si stacca il cavo comicia davvero ad uscire benzina ?
    Ultima modifica di Rastasicily; 17/08/2013 alle 09:57
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Grazie 1000 a tutti,troppo buoni!!!Ho piacere sia stato messo in evidenza sperando possa tornare utile........
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Grazie mille grimarco !
    Ma il filtro l'hai sostituito o pulito ? e casomai come l'hai pulito ?

    Un'ultima cosa: nel manuale c'è scritto di svuotare il serbatoio prima di disconnettere il cavo benzina...è una precauzione, o appena si stacca il cavo comicia davvero ad uscire benzina ?
    Per il filtro l'ho pulito con aria compressa stando attento a non avvicinarmi troppo perche' e' fatto di un tipo di cartone che potrebbe forarsi.
    Per l'altra domanda ha gia' ben risposto il kapitano dell'Enterprise James Tiberius Kirk

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    milano
    Messaggi
    300
    bravo, ben fatto.
    Io per non averlo fatto ho appena speso € 800,00 perchè lo sporco che c'era nel serbatoio mi ha bloccato la pompa della benzina, tra l'altro non ero nemmeno in italia e lo scherzetto mi è costato anche 4 notti in albergo !!!!!!!
    Consiglio......... se potete fatelo al piu presto

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di MaxPower
    Data Registrazione
    09/08/2013
    Località
    Palermo
    Età
    36
    Messaggi
    17
    Ottimo lavoro! Ma aprendo dal tappo, si riesce a vedere lo stato interno del serbatoio? O si deve aprire da sotto??

Discussioni Simili

  1. Smontaggio e pulizia pompa benzina FZ6 S2
    Di zaza nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/09/2015, 21:19
  2. Pompa benzina fz1
    Di mad4mud nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/05/2014, 21:11
  3. Scarsissimo trattamento interno serbatoio!
    Di grimarco nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09/12/2013, 18:42
  4. [ Fz1 Fazer ] Pulizia filtro e pompa della benzina
    Di Penna nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/06/2013, 22:04
  5. pulizia filtro benzina fz6
    Di gioass nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/10/2008, 17:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •