Pagina 1 di 100 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 997

Discussione: Gomme: qui info, consigli e suggerimenti

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656

    Gomme: qui info, consigli e suggerimenti

    Vi informo che i 3 topic sulle gomme sono stati completamente aggiornati e modificati nell'impaginazione.
    Di seguito le modifiche apportate:
    - nel msg iniziale, in tutti e tre i topic, sono stati specificati, a titolo di esempio, i modelli dei pneumatici che devono essere inseriti e giudicati in quello specifico topic. Nel caso abbiate cmq dei dubbi, potete chiedere un chiarimento in questa discussione.
    - nelle regole si è ben specificato che i giudizi devono essere inseriti a gomme finite o sostituite definitivamente con un altro treno di gomme. Eventuali giudizi a kilometraggi parziali o ipotetici non saranno considerati e riportati nella tabella riepilogativa.
    - è stata inserita una nuova tabella riepilogativa, che risulta molto più semplice, immediata e schematica da consultare. Nella prima colonna è inserito il modello di pneumatico, nella seconda e terza il numero di giudizi positivi e negativi, nella quarta il link che rimanda direttamente ai commenti degli utenti su quel modello di pneumatico. E' stato specificato che la tabella viene aggiornata di volta in volta eliminando gli pneumatici che non sono più acquistabili presso i gommisti, ed inserendo i nuovi modelli. E' mio parere che tenere nella tabella gomme non più acquistabili sia totalmente inutile ai fini informativi della stessa. Chiaramente all'interno della discussione, potete leggere i commenti anche sulle gomme non più acquistabili.
    - il layout dei topic è stato completamente modificato: i commenti su uno specifico modello di pneumatico sono stati tutti raggruppati in un'unica risposta utilizzando la funzione quote. Questo aspetto, suggerito da xenon8, è indubbiamente la novità più rilevante ed importante. Con questa soluzione, la consultazione dei giudizi e dei commenti di tutti gli utenti che hanno utilizzato quel modello di pneumatico diventa molto più semplice, chiara ed immediata. Voi utenti dovete continuare ad inserire i giudizi utilizzando la funzione "risposta", saranno poi i moderatori a riportare il giudizio secondo il layout impostato, cancellando la risposta originaria.

    Ed ora l'aspetto più importante: chiediamo, cortesemente, a Voi utenti la massima disponibilità, inserendo i vostri giudizi, nei 3 appositi topic, su tutti i pneumatici che avete già provato o che proverete in futuro. Solo e unicamente con la Vostra attiva collaborazione sarà possibile avere un data base il più ampio e aggiornato possibile, la cui utilità per tutti noi motociclisti è indubbiamente notevolissima! Vi ringraziamo anticipatamente.

    Riporto i link ai 3 topic:
    pneumatici sportivi stradali
    pneumatici Touring
    pneumatici Hypersport


    Infine, potete utilizzare liberamente questa discussione per eventuali richieste di informazioni, di consigli e chiarimenti, o eventuali osservazioni e suggerimenti su tutto ciò che riguarda le gomme.
    Ultima modifica di katana; 01/05/2015 alle 20:47
    my bar carruozzo&macerone

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ufffff....io viaggio solo di gomme "estinte"
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Le moderne gomme definite turistiche sono in realtà delle sportive stradali, adatte alle moto moderne con grandi potenze e telai che permettono angoli di piega su strada che fino a qualche anno fa si potevano raggiungere solo in pista. Se non vai in pista le roadsmart vanno benissimo e durano molto di più rispetto alle sportsmart. Io ci metterei anche le Roadattack.
    Il mio problema e' appunto questo. Quest'anno voglio fare il corso in pista, giri sui passi in solitaria. Vacanza giro Irlanda in due con valige. Quindi ho bisogno di una gomma sportiva ma che mi faccia almeno 7-8000 km. Con la Roadsmart o le Angel GT riesco ad andarci anche in pista senza rovinarle troppo?

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Citazione Originariamente Scritto da nathbigga Visualizza Messaggio
    Il mio problema e' appunto questo. Quest'anno voglio fare il corso in pista, giri sui passi in solitaria. Vacanza giro Irlanda in due con valige. Quindi ho bisogno di una gomma sportiva ma che mi faccia almeno 7-8000 km. Con la Roadsmart o le Angel GT riesco ad andarci anche in pista senza rovinarle troppo?
    Se devi fare solo un corso, non c'è problema.

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Citazione Originariamente Scritto da Lodan Visualizza Messaggio
    Già Certo che così è per tutte le cose. Se avessero inventato un pneumatico polivalente o se avessero inventato una station wagon che diventa una Ferrari Una ...... etc etc Ho hai il massimo su una tua direzione ho hai un compromesso che fa un appena sufficiente ( dal 5al 6) dappertutto.
    Allora monta delle gomme sportive che ti durano 4.000 km perchè devi fare un corso in pista...
    Prima provale poi mi dirai se le raodattack sono da 5/6.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da nathbigga Visualizza Messaggio
    Il mio problema e' appunto questo. Quest'anno voglio fare il corso in pista, giri sui passi in solitaria. Vacanza giro Irlanda in due con valige. Quindi ho bisogno di una gomma sportiva ma che mi faccia almeno 7-8000 km. Con la Roadsmart o le Angel GT riesco ad andarci anche in pista senza rovinarle troppo?
    come ti hanno già suggerito, è un pò difficile conciliare il tutto con una sola gomma.
    inoltre sei sicuro del kilometraggio? cioè solo per andare sparati in irlanda senza deviazioni lungo il percorso sono 2000km ad andare e altrettanti a tornare, ma immagino ke lungo il percorso farete una serie di soste e deviazioni per visite turistiche. Quindi alla fine saranno all'incirca 5000km da fare in 2 e a pieno carico, e torni con le gomme spiattellate e usurate.
    io in genere faccio in questo modo (ed è il consiglio ke mi permetto di darti): compro delle gomme sportive per la stagione in giro per passi, curve e divertimento, e compro un treno di gomme economico da utilizzare esclusivamente per i 4/5000km delle vacanze estive.
    ke moto hai?

    Poi io approvo il giudizio espresso qui e negli altri forum, ma credo che ogni gomma non possa essere giudicata su moto completamente differenti. Un FZS 1000 o una Fazerina o una FZ1 e qui siamo già in qualcosa di abbastanza omogeneo ma tra modelli e stili diversi di moto e poi esigenze di guida ancora diverse .......... apriti cielo
    @lodan: certamente quando si giudica un gomma entrano in gioco fattori soggettivi derivanti dalla diversa ciclistica (vale anke nel caso di una fz1 standard e una fz1 modificata nell'assetto!) e dallo stile di guida. Ma ci sono anke aspetti oggettivi ke sono indipendenti dal tipo di moto o dallo stile di guida: se una gomma ha una discesa in piega omogenea e rotonda, questa rimane tale indipendentemente dalla moto su cui sono montate, se il grip è elevato, è un aspetto ke ne usufruisci indipendentemente dalla moto.
    Per questi e altri motivi ritengo sia utile ke gli utenti diano il proprio contributo, qualunque sia la moto
    my bar carruozzo&macerone

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    come ti hanno già suggerito, è un pò difficile conciliare il tutto con una sola gomma.
    inoltre sei sicuro del kilometraggio? cioè solo per andare sparati in irlanda senza deviazioni lungo il percorso sono 2000km ad andare e altrettanti a tornare, ma immagino ke lungo il percorso farete una serie di soste e deviazioni per visite turistiche. Quindi alla fine saranno all'incirca 5000km da fare in 2 e a pieno carico, e torni con le gomme spiattellate e usurate.
    io in genere faccio in questo modo (ed è il consiglio ke mi permetto di darti): compro delle gomme sportive per la stagione in giro per passi, curve e divertimento, e compro un treno di gomme economico da utilizzare esclusivamente per i 4/5000km delle vacanze estive.
    ke moto hai?


    @lodan: certamente quando si giudica un gomma entrano in gioco fattori soggettivi derivanti dalla diversa ciclistica (vale anke nel caso di una fz1 standard e una fz1 modificata nell'assetto!) e dallo stile di guida. Ma ci sono anke aspetti oggettivi ke sono indipendenti dal tipo di moto o dallo stile di guida: se una gomma ha una discesa in piega omogenea e rotonda, questa rimane tale indipendentemente dalla moto su cui sono montate, se il grip è elevato, è un aspetto ke ne usufruisci indipendentemente dalla moto.
    Per questi e altri motivi ritengo sia utile ke gli utenti diano il proprio contributo, qualunque sia la moto
    Concordo con tutto, solo due osservazioni:
    1) anche io avevo doppia gommatura turistica / sportiva, ma mi limitavo a cambiare il posteriore, dato che l'anteriore nelle lunghe tratte autostradali è davvero poco sollecitato, unica criticità possibile la pioggia. Io stavo in casa Continental perché mi trovavo molto bene con le sportive (RaceAttack Endurance), mi sono trovato meno bene con il posteriore turistico (RoadAttack II) perché ancora troppo sportivo. L'accoppiata non mi ha mai dato problemi.

    2) Oltre alla sintesi, utilissima, nei singoli commenti si vede comunque su che moto sono state testate le gomme e ci si può fare un'idea più specifica.

    P.S.: ottimo lavoro Kat!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Concordo con tutto, solo due osservazioni:
    1) anche io avevo doppia gommatura turistica / sportiva, ma mi limitavo a cambiare il posteriore, dato che l'anteriore nelle lunghe tratte autostradali è davvero poco sollecitato, unica criticità possibile la pioggia.
    può essere una valida soluzione
    personalmente se ho la possibilità di comprare un treno di gomme economico a 160/170 euro montate (se usufruisci del periodo di sconti, anke a meno di 150 euro!) lo utilizzo per le vacanze.

    2) Oltre alla sintesi, utilissima, nei singoli commenti si vede comunque su che moto sono state testate le gomme e ci si può fare un'idea più specifica.

    P.S.: ottimo lavoro Kat!

    e grazie.
    my bar carruozzo&macerone

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Grazie Katana, ci voleva
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Sei uno da botte piena e moglie ubriaca eh?
    O da moglie ubriaca in una botte piena, non ricordo bene....
    Bella la vacanza in Irlanda, speriamo che tutta l'acqua la butti ora, prima che tu ci vada.
    Non so se ci sei già stato, ma l'Irlanda è favolosa e se hai la fortuna di girarla con il bel tempo è una delle mete più belle in assoluto dove andare in moto.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    E' già' dovrò' monitorare il meteo costantemente a Luglio. Comque se hai consigli per viaggio Irlanda accetto tutto. grz.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24/08/2010, 22:22
  2. [Consigli e suggerimenti]Fz1 fazer vs Kawa z750
    Di apple nel forum Le altre moto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/04/2010, 09:00
  3. Ferie estive in Abruzzo: consigli e suggerimenti :D
    Di Sonica nel forum FazerAbruzzo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/04/2009, 10:48
  4. [Saturnia] .... Suggerimenti e consigli ?
    Di jx nel forum FazerLazio
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/08/2008, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •