Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Tendicatena della distribuzione:piccola guida alla manutenzione

  1. #21
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2013
    Località
    augusta
    Messaggi
    14
    Non finirò mai di ringraziarti per le tue dritte ....... moooooolto diritte!
    Vorrei capirci un po' dippiù. Cosa avrò sbagliato nella fase di crimpatura?
    Descrivo nei dettagli ciò che ho fatto:
    - ho inserito la falsa maglia
    - negli intermedi ho messo le due lamelle che ho recuperato aprendo la maglia della catena originale (infatti la falsa maglia che mi hanno inviato ha solo una lamella femmina che presumo sia quella di chiusura)
    - ho poi inserito la lamella di chiusura (femmina) che però era molto dura ad entrare, anzi non entrava proprio!
    - l'ho dovuta inserire nei piolini aiutandomi con l'attrezzino per crimpare le maglie.
    - ho poi effettuato la crimpatura avvitando l'attrezzino con decisione (forse troppo ) .
    il risultato è stato subito non buono .
    Vorrei riprovare però senza effettuare errori, anche se dovesse richiedere più tempo.
    Accetto consigli su consigli e sempre grazie.
    Resto in reverenziale attesa. Ciao

  2. #22
    tio pepe
    Guest
    Forse sono le due lamelle recuperate che sono in più e creano atrito.
    A "lamella" che non capisco cosa sia, hai guardato se ha un verso? Interno esterno? Bhe oramai non ci puoi fare alto. Se riesci magari a tagliare con il taglierino gli or in più che hai messo (magari risolvi senza smontare)
    Ultima modifica di tio pepe; 23/06/2014 alle 23:30

  3. #23
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2013
    Località
    augusta
    Messaggi
    14
    ok, attendo che arrivi la nuova falsamaglia, poi invio delle foto così il tutto sarà molto più chiaro.
    Comunque le lamelle che dico io non sono altro che componenti di una maglia.
    ogni maglia è formata da quattro lamelle. essa è collegata ad una maglia a tre lamelle. Poi nuovamente una maglia a quattro. poi a tre e così via. lo schema è il seguente:
    ----___----___----___----___----___
    ----___----___----___----___----___
    ----___----___----___----___----___
    ---- ---- ---- ---- ----

    naturalmente per problemi grafici non ho messo i pernetti cilindrici, ma spero che si capisca.
    Ok ci vediamo quando avrò le foto.
    ciao.
    Ultima modifica di ottaviane; 24/06/2014 alle 13:23

  4. #24
    tio pepe
    Guest
    la prossima volta stringi poco, deeve semplicemente dilatarsi la parte superiorre. fai con calma e magari per stadi.

  5. #25
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2013
    Località
    augusta
    Messaggi
    14
    Come avevo detto, mi è arrivata la nuova falsamaglia.
    Ho fatto un paio di foto che commento di seguito.
    Questa è la falsamaglia:



    Quì ho cominciato a smagliare la catena (perchè era chiusa)



    Ho poi completato la smagliatura togliendo anche il secondo cilindretto:


    Ho evidenziato con freccie rosse, nella foto di sopra, le due lamelle intermedie della maglia che ho smagliato.

    Se andassi a montare la falsa maglia direttamente così come me l'hanno inviata ecco cosa accadrebbe:


    Invece montando la falsa maglia con le lamelle che recupero (quelle evidenziate con le frecce rosse nella foto sopra) ecco cosa succede


    credo che quest'ultima sia la soluzione più giusta.

    Quando dovrò chiudere la falsa maglia dovrò prima inserire la lamella che vedi sopra che però non entra facilmente, la devo forzare con una pinza o con l'attrezzino per crimpare.
    forse è proprio in questa fase che sbaglio? forse quando la faccio entrare la spingo troppo?
    Ciao e sempre grazie.
    Ultima modifica di ottaviane; 27/06/2014 alle 08:28

  6. #26
    tio pepe
    Guest
    Ok la lunghezza è corretta?
    Se si devi aver ribattuto troppo i perni della maglia. Semplicemente ribattili poco con l'atrezzo.
    Piccolo trucco per facilitare il montaggio. Metti la maglia con i perni nel freezer e toglili solo due secondi prima di montarli. Prima di togliere dal freezer la maglia, scalda con l'accendino la maglia forata . Così i perni si contraggono e quella con i fori si dilata e non devi forzare nulla.
    Una volta montati aspetta qualche minuto e poi ribatti... Senza forzareeeeee

  7. #27
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2013
    Località
    augusta
    Messaggi
    14
    sempre cordiale ed eccezionale!
    grazie.
    E' andata bene seguendo il tuo consiglio.
    adesso la maglia ribattuta è perfetta e libera.
    Ho montato tutto e va alla grande.
    Grazie! ciao

  8. #28
    tio pepe
    Guest
    Complimenti! Grande lavoro. Ti direi di fare un post da zero qui, con una bella guida cosa hai comprato e cosa hai fatto così uno trova subito il post.

    Ps se ti serve una gomma nuova davanti trovi la mia dunlop sul mercatino a 55 invece di 100 ciaooo!

  9. #29
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Rispolvero solo per ringraziare Tio Pepe per la guida ho eseguito il lavoro ed effettivamente il rumore è totalmente cessato, unico appunto, munitevi della guarnizione nuova o di apposita pasta per guarnizioni che la mia si è lesionata... grazie ancora!!
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  10. #30
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da mikkey Visualizza Messaggio
    Rispolvero solo per ringraziare Tio Pepe per la guida ho eseguito il lavoro ed effettivamente il rumore è totalmente cessato, unico appunto, munitevi della guarnizione nuova o di apposita pasta per guarnizioni che la mia si è lesionata... grazie ancora!!
    Quanti km ha la tua?
    Anche la mia fa rumore e sono indeciso se provare a recuperare il gioco smontando o aspettare per vedere se scatta da solo....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Tendicatena distribuzione Fazer fz1 S
    Di Nero Wolf nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/07/2016, 23:54
  2. Controllare tendicatena distribuzione
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 17:01
  3. tendicatena distribuzione
    Di tio pepe nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/11/2013, 23:34
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/07/2012, 22:18
  5. Tendicatena distribuzione [FZ6]
    Di ciccio184 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/08/2009, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •