Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Tendicatena della distribuzione:piccola guida alla manutenzione

  1. #1
    tio pepe
    Guest

    Tendicatena della distribuzione:piccola guida alla manutenzione

    Come tutti sappiamo, la fzs 600 è una moto eterna. Vista l'età di molti esemplari, capita però che la catena della distribuzione diventi leggermente rumorosa e cominci a dare fastidio.
    Questo è dovuto unicamente al non corretto funzionamento del tendicatena che, dopo quasi 16 anni (per le versioni 98 ma anche per le altre )non recupera prontamente il gioco.
    Non si tratta mai di usura della catena della distribuzione che ha una vita mediamente equivalente a quella del motore (diciamo almeno un 200.000 km) a patto che non venga trascurata la sua regolare tensione.

    per un corretto recupero e manutenzione seguire le seguenti istruzioni.

    materiale necessario:
    -cacciaviti a taglio e croce
    - bussole e chiavi inglesi
    -wd 40
    -olio motore (un goccio)

    procedura.

    smontare nell'ordine:
    sella, serbatoio, fianchetti, coperchi laterali ,batteria escatola filtro .

    rimuovere le viti che fissano la scatola del filtro, svitare i fermi , sia dei collettori che dei 4 raccordi della scatola filtro.

    a questo punto forzare dalle sedi i carburatori .

    rimuovere la vite di fermo del cavo dello starter e rimuovere i soli due tubi del liquido di raffreddamento anteriori che vanno ai carburatori .

    a questo punto spostare la batteria di carburatori su lato sinistro senza somontarli in modo da liberare l'accesso al tendicatena.


    ora procedere come segue:

    rimuovete il dado al centro del tendicatena in modo tale che, una volta smontato il tendicatena, questo non vada in completa estensione e si debba poi rifare la fasatura.

    tolto il dado vi troverete al suo interno , una sfera e due molle coassiali .
    ora , inserire la sesta marcia, togliere la moto dal cavalletto e spingere in dietro per un 3 -5 cm . tirare la frizione e rimettere la moto sul cavalletto.
    a questo punto potete rimuovere il tendicatena.

    una volta rimosso , sul fondo del tendicatena trovate una seconda sfera. estraetela, lavate tutto con il wd 40 .

    ora , si recupera il gioco semplicemente inserendo il dito nel fondo del tendicatena e spingendo di un solo click il tendicatena verso l'esterno.

    noterete che il tendicatena non è completamente esteso , segno che la catena della distribuzione è ancora in perfetto ordine. nel caso in cui , si trovasse a fine corsa , significa che siete intervenuti troppo tardi e la catena non tesa si è rovinata e va sostituita ). Attenzione. se non rimuovete la molla prima dello smontaggio del tendicatena vi ritrovate con il tendicatena e afine corsa con relativa errata procedura.


    se avete fatto le cose in modo corrette avreterecuperato il gioco. lubrificate con il wd 40 il perno e d il fermo che vanno all'interno del motore .

    riempite di olio motore il lato dove reinserirete successivamente la sfera. lasciate colare l'olio pulendolo.

    rimontate il tendicatena e riavvitatelo a mano. stringete poco non serve Hulk. a questo punto reinserite la molla coassiale che farà colare l'olio motore (pulite) infilate la sfera nel tappo fermandola con del grasso e riavvitate. . rimontate tutto (caarburatori cavi tubi e viti )rimontate il serbatoio (ricordatevi di riaprire la benzina!!!) , rimontate la batteria e verificate il tutto.

    non dovrebbe più esserci alcun rumorino di catena con la motocicletta in perfette condizioni .

    tempo necessario max 2-3 ore.


    nel caso siate alle prime armi, fate le foto con il cellulare per rimettere tutto nell'ordine corretto.

    buon divertimento!!
    Ultima modifica di tio pepe; 03/04/2014 alle 11:49

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Bravo!
    Ottimo consiglio e ottima guida

    Adesso non ho più scuse per controllare la mia piccola (che in effetti sferraglia un pochetto )....

    PS
    Sulla tua hai trovato in che stato la catena?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    tio pepe
    Guest
    La catena non la vedi, ma il tenditore era a poco più di un terzo della zigrinatura e quindi è come nuova.
    Ad orecchio il rumore lo dovresti sentire di più nella parte anteriore inferiore del motore .

    L'idea l'ho seguita da un video che trovi su youtube di un utente inglese. Nei vari commenti un altro fzsista aveva risolto con questa procedura. Poi ognuno ci mette del suo

    In questo modo si risparmiano parecchi soldini senza sostituire inutilmente il tenditore e la catena.

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    A un terzo con quanti km sulla groppa?
    Hai notato differenze o la tua era silenziosa e trattasi di intervento preventivo?

    Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    tio pepe
    Guest
    40.000
    Si ,era leggermente rumorosa ed essendo uno precisino e pignolo non lo sopportavo erano già un 2000 km che mi disturbava. Dopo la surgelata sull'appennino era Aumentato, segno che qualcosa andava fatto.
    Adesso è tornata perfettamente silenziosa (è la seconda fzs che ho ).

    Non era cosí accentuato ma si sentiva
    http://youtu.be/gJRMzKLu-kY
    e poi ritorna cosí .
    http://youtu.be/qKMH0CpbnQ8

    io però uso il 15w 40 ed a freddo è più silenziosa, ma per capirci , se hai un rumorino simile è meglio sistemare o si allunga troppo e poi devi cambiare catena e tenditore.

    Ps tieni presente che un terzo è equivalente a zero. Il perno deve entrare un po nel motore e quella è la corsa iniziale.

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2013
    Località
    augusta
    Messaggi
    14

    la mia è da sostituire

    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    40.000
    Si ,era leggermente rumorosa ed essendo uno precisino e pignolo non lo sopportavo erano già un 2000 km che mi disturbava. Dopo la surgelata sull'appennino era Aumentato, segno che qualcosa andava fatto.
    Adesso è tornata perfettamente silenziosa (è la seconda fzs che ho ).

    Non era cosí accentuato ma si sentiva
    http://youtu.be/gJRMzKLu-kY
    e poi ritorna cosí .
    http://youtu.be/qKMH0CpbnQ8

    io però uso il 15w 40 ed a freddo è più silenziosa, ma per capirci , se hai un rumorino simile è meglio sistemare o si allunga troppo e poi devi cambiare catena e tenditore.

    Ps tieni presente che un terzo è equivalente a zero. Il perno deve entrare un po nel motore e quella è la corsa iniziale.
    Saluti e complimenti per le ottime spiegazioni.
    Seguendo questa miniguida ho tirato le conclusioni: la catena di distribuzione è da sostituire.
    Il vecchio proprietario mi riferisce:"il rumorino c'è già da parecchio, ma siccome la dovevo dar via, me ne son fregato!"
    Conviene? la moto mi è stata regalata già in queste condizioni... se il lavoro lo faccio io coadiuvato da un amico meccanico ne vale la pena cambiar la catena di distribuzione?
    se si, devo mettere anche i pattini e il tendicatena nuovi?
    grazie e saluti.

  7. #7
    tio pepe
    Guest
    prima verifica di quanto è fuori il perno.

    questo rumore è di un solo dente.

    considera che sul cursore ce ne saranno almeno 20-25, basta un solo scatto e nonf a più rumore.
    anche se fosse al 90% il restante 10 tui permette di fare 50.000 km prima di metterci mano, ammesso che si rimetta a fare rumore.



    non buttare i soldi per un lavoro inutile. semplicemente segui la guida, prova e poi ricontrolla.
    Ultima modifica di tio pepe; 03/06/2014 alle 23:11

  8. #8
    tio pepe
    Guest
    una volta sistemato diventa così
    poi diventa così

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2013
    Località
    augusta
    Messaggi
    14

    il perno è tutto fuori

    ho effettuato il controllo passo passo come dici tu, ma il perno risulta tutto esteso fino all'ultima tacca e non riesco più a tirarlo fuori più di tanto. con tutto il perno fuori quindi la catena risulta lasca, ad una verifica spingendola con le dita sembra proprio lentuccia. ho riprovato a fare tutte le fasi esattamente come dici e stessa cosa: il perno entra tutto. Io sono sicuro che chi aveva questa moto ci ha camminato per parecchio con il rumore di catena.
    che fare?
    consigli?
    e il rumore è uguale alla tua prima della registrazione.
    ciao.

  10. #10
    tio pepe
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ottaviane Visualizza Messaggio
    ma il perno risulta tutto esteso .
    la catena costa 60 euro , per cambiarla è semplicissimo.
    togli il coperchio punterie, seghi con un seghetto la catena (mettici una straccio prima) estrai un perno dalla maglia, ci infili una parte della catena nuova bloccandola con la contromaglia ed una fascetta) fai girare l'albero motore a mano (togli le candele così è più facile) fino adestrarre la vecchia catena mentre entra la nuova. a questo punto tobgli la vecchia chiudi la maglia e controlli che tutto si a in fasesbloccando chiaramente il fine corsa del tendicatena.
    non mi ricordo esattamente le sequenze ma trovi le guide su google. ti serve chiaramente il manuale d'officina per i riferimenti per i punti morti e per la messa in fase.

    se compri la catena aperta si fa così. se compri quella chiusa yamaha devi smontare tutto e non sei capace.

    e ps fai la presentazione o ti leghiamo ad una catena per i piedi!
    Ultima modifica di tio pepe; 04/06/2014 alle 03:19

Discussioni Simili

  1. Tendicatena distribuzione Fazer fz1 S
    Di Nero Wolf nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/07/2016, 00:54
  2. Controllare tendicatena distribuzione
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 18:01
  3. tendicatena distribuzione
    Di tio pepe nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/11/2013, 00:34
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/07/2012, 23:18
  5. Tendicatena distribuzione [FZ6]
    Di ciccio184 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/08/2009, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •