Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Problemi con la catena

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gabry-one-kenoby
    Data Registrazione
    23/01/2015
    Messaggi
    92

    Problemi con la catena

    Vi espongo il problema, mi sono accorto che da circa un mesetto, mentre vado in giro mi arriva un rumorino dalla catena. Rumorino come di sabbia su ferro. Non mi so spiegare bene scusate. La catena è molto pulita,la pulisco ed ingrasso ogni 3/400km perché la uso tutto l'anno e tra le schifezze sulla strada è tutta l'acqua che prendo mentre vado a lavoro cerco sempre di tenerla ad occhio. Controllo la tensione ogni 1000km e puntualmente la devo tirare, da aprile ad oggi ho fatto 15k chilometri e la moto ne ha 24k. Ormai dalla fine del tendicatena mi sono rimaste 3 tacchette e mezzo. La tensione la controllo come da libretto. La domanda è:
    È ora di cambiare la catena? A quanti km si cambia all'incirca? Sono io che l'ho pulita troppo spesso ed ho rovinato gli o-ring?

    Grazie in anticipo per i consigli.


    Inviato dal mio iPhonzie utilizzando Le Dita

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,152
    Mah... Dipende anche da come la pulisci. È comunque strano che tu la debba registrare di continuo, di solito c'è un piccolo allungamenti iniziale (molto limitato con le catene moderne) e poi un degrado abbastanza rapido verso fine vita. Non è che la tiri troppo?
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gabry-one-kenoby
    Data Registrazione
    23/01/2015
    Messaggi
    92
    La pulizia la faccio con gasolio bianco qualche straccio,lascio asciugare e poi grasso spray. Adesso non ricordo di preciso le misure,le controllo ogni volta sul libretto per essere sicuro. Non vorrei che fosse arrivata a fine vita. Difatti vorrei sapere da cosa si capisce se è ora di cambiarla?


    Inviato dal mio iPhonzie utilizzando Le Dita

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,311
    Probabilmente hai lesionato gli oring, la catena va pulita ma non sgrassata troppo a fondo, pena morte degli oring. Anche se indugi troppo con l'idropulitrice puoi fare danni. Io la pulisco una volta l'anno a fondo con pennellino poi ingrassata con grasso bianco elf. Ogni 2 uscite passata rapida con straccio imbevuto olio motore e via. 35k km e l'ho tirata 2 volte ....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ci sono dei filmati in youtube che spiegano come verificare l'usura della catena, controllando il gioco delle maglie sulla corona.
    Non è affatto normale che tu debba tirarla ogni 1000km.
    Di solito lo si fa dai 5000 ai 10000 km, cioè anche dieci volte tanto.
    Mi sa che hai la catena alla frutta.
    Sei pronto per il passo 520.
    Tutti pregi e vantaggi!


  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Problemi con la catena

    Io uso questi due prodotti : Il primo per pulirla e il secondo per ingrassarla e mi trovo molto bene.



    Nicola Tessera nr. 781

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gabry-one-kenoby
    Data Registrazione
    23/01/2015
    Messaggi
    92

    Problemi con la catena

    Cercherò i filmati su YouTube e verificherò l'usura. Il tirarla ogni 1000 è successo negli ultimi 3/4 Mila km e la tendo perché mi sbatte sul forcellone. Direi allora che è proprio alla frutta. Che differenze ci sono tra il passo 530 o 520? Tendendo sempre stessa corona e pignone?

    Anche io oltre il gasolio bianco uso 2 prodotti della motul,il chain lube e il chain cleaner.

    Inviato dal mio iPhonzie utilizzando Le Dita
    Ultima modifica di Gabry-one-kenoby; 13/02/2015 alle 22:33

  8. #8
    Amazzone
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ticinese Visualizza Messaggio
    Io uso questi due prodotti : Il primo per pulirla e il secondo per ingrassarla e mi trovo molto bene.

    Copione

    Gesendet mit Tapatalk

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,848
    Dunque, pulizia catena........sicuramente quando vado all'autolavaggio 2 volte l'anno, ingrassaggio, beh quello più spesso un giro si un giro no, tenderla? lo fa già bene il gommista quando mi cambia le gomme
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da Gabry-one-kenoby Visualizza Messaggio
    Cercherò i filmati su YouTube e verificherò l'usura. Il tirarla ogni 1000 è successo negli ultimi 3/4 Mila km e la tendo perché mi sbatte sul forcellone. Direi allora che è proprio alla frutta. Che differenze ci sono tra il passo 530 o 520? Tendendo sempre stessa corona e pignone?

    Anche io oltre il gasolio bianco uso 2 prodotti della motul,il chain lube e il chain cleaner.

    Inviato dal mio iPhonzie utilizzando Le Dita
    Ho scritto più volte i vantaggi del passo 520 (minor peso, minor potenza assorbita).
    Monta un kit DID Ognibene cod. 37-A134 e sarai contento.
    La moto andrà nettamente di più.
    Visto che hai la mille, che di serie adotta una trasmissione piuttosto lunga, potresti optare per il kit con la corona più grande di due denti (cod. 37-A135).
    Dopo ti ritroveresti un razzo sotto al kulo.

    Ultima modifica di _sabba_; 13/02/2015 alle 22:48

Discussioni Simili

  1. Due problemi
    Di trippo nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/01/2010, 20:49
  2. [FZ6 Fazer 2004] Problemi dopo lavaggio catena
    Di woodrook nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29/05/2009, 08:30
  3. [fz-6n] problemi con la 2a
    Di Tommy86 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/10/2008, 23:30
  4. Problemi MP
    Di luke_magic nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/04/2005, 18:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •