Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Rimessaggio moto (o scooter) dopo aver viaggiato con la pioggia

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Rimessaggio moto (o scooter) dopo aver viaggiato con la pioggia

    Vale per tutte le moto e gli scooter con freno a disco posteriore e pinza flottante (il 90% dei modelli ha la pinza flottante, forse anche più del 90%).
    È ininfluente la presenza dell'ABS e/o di un impianto frenante integrale.
    Allora....
    Quando piove vi bagnate voi, ma anche il vostro mezzo.
    Lo so, è scontato, ma cosa succede alle pastiglie dei freni?
    Si bagnano (ovvio) e si impastano di sporco (polveri, residui di olio, fanghiglia raccolta, ecc.).
    Quelle anteriori sono più esposte agli agenti atmosferici, ma sono anche più veloci ad asciugare una volta arrivati a destinazione (nel box, spero), anche perché durante l'utilizzo si scaldano di più e tendono a sporcarsi di meno.
    Quelle posteriori invece sono molto più "intanate", e normalmente lavorano in un ambiente più sporco.
    Inoltre si scaldano molto meno delle anteriori (almeno sulle moto) e pertanto faticano ad asciugare.
    Per tutti questi motivi tendono ad impastarsi maggiormente e possono "incollarsi" al disco durante la sosta, provocando "impronte" di ruggine sul disco.
    Niente paura, le macchie spariscono con l'uso, ma per fare un bel lavoro bisognerebbe fare così.
    Appena arrivati nel box, prendete una bomboletta di spray per freni e spruzzate per bene sia le pastiglie (dentro alla pinza) sia il disco.
    Poi pulite il liquido in eccesso con un compressore (o con una bomboletta di aria spray) ed infine fate come segue.
    Vi inchinate di fianco alla ruota posteriore, dal lato della pinza, e con il palmo della mano premetela verso l'interno del cerchione.
    Noterete che si sposterà. Ci vuole un attimino di forza, ma non così tanta come potreste pensare.
    Cosa avete fatto?
    Avete "aperto" la pinza, e di conseguenza avete discostato le pastiglie dalla superficie del disco.
    Ve ne accorgete anche ascoltando le rumorosità provenienti dalla ruota posteriore.
    Prima del lavoretto è facile sentire una specie di sferragliamento, dopo un silenzio assordante (un ossimoro ci voleva, per risvegliarvi.. ).
    PROBLEMA.
    Con le pastiglie discostate le prime due-tre frenate non saranno efficaci (il pedale o la leva del freno posteriore andranno a vuoto, a fine corsa) per cui prima di ripartire dovete OBBLIGATORIAMENTE azionare ripetutamente il freno per far tornare le pastiglie al proprio posto.

    Ma facendo come vi ho detto, le pastiglie si asciugheranno durante la sosta e non macchieranno il disco.
    Il discorso sarebbe valido anche per i dischi anteriori, ma come detto in precedenza è più raro che ci sia necessità di intervenire.
    Con la pratica ho imparato a dosare la pressione sulla pinza, quel tanto che serve a distaccare le pastiglie dal disco ma senza inibire la capacità frenante (il pedale alla prima frenata ha una corsa leggermente più lunga, ma frena).
    Scusate lo zio logorroico.
    So benissimo che tanti di voi lo sapevano, ma ho pensato a quelli che erano "gnari" sulla materia.

    Ultima modifica di _sabba_; 24/02/2015 alle 11:37

  2. #2
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Io uso un metodo particolare, ma molto efficace:
    Quando piove...vado in tram..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di claudia 77
    Data Registrazione
    26/11/2014
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    677
    mai visto fare dal mio capo... lui di solito mi mette lo spry sulla catena e basta...
    Ma e' solo una questione estetica?






  4. #4
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Grazie Sabba interessante quello che hai scritto, ma spero vivamente che quest'anno, meteorologicamente parlando sia un anno migliore del precedente
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

  5. #5
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da attila Visualizza Messaggio
    Grazie Sabba interessante quello che hai scritto, ma spero vivamente che quest'anno, meteorologicamente parlando sia un anno migliore del precedente
    Ci vuol poco Carletto..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  6. #6
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,847
    Sinceramente la pinza posteriore e l'ultimo dei miei pensieri
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da claudia 77 Visualizza Messaggio
    mai visto fare dal mio capo... lui di solito mi mette lo spry sulla catena e basta...
    Ma e' solo una questione estetica?
    No.
    Le pastiglie incollate ai freni provocano attrito e si surriscaldano, ma soprattutto frenano la scorrevolezza del mezzo.
    La cosa buona è che quando si scaldano tendono ad autopulirsi, ma solo se il viaggio successivo è lungo a sufficienza e soprattutto se non è ancora sotto l'acqua.
    Per discostare le pastiglie ci vuole il tempo di dire ....... ciao!
    Mi sembra strano che nessuno di voi, "capi" compresi, dopo aver preso acqua a catinelle e rimessato il mezzo per una notte e più, non abbia mai rilevato un certo sferragliamento delle pastiglie posteriori, o addirittura un principio di bloccaggio delle ruote spingendo la moto a mano...


  8. #8
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,847
    Creo sia un problema che ha chi vive dove nevica.........
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Bovolone
    Data Registrazione
    04/04/2007
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    841
    Sono d'accordo con il capitano!!!!
    Poi ognuno se la gode come meglio crede. .....ci mancherebbe.......
    Io sono per una manutenzione minima e indispensabile. ........ovviamente senza pregiudicare la sicurezza.
    Per il resto........preferisco investire in qualche giro in moto in più
    Massimo BMW R 1150 GS - SUZUKI 650 DL V-STROM
    "SCORRERE,NON CORRERE"

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da bazaro Visualizza Messaggio
    Creo sia un problema che ha chi vive dove nevica.........
    Non è una cazzzata quella che hai detto.
    Uscendo con la neve ai lati della strada il problema si accentua, perché il "paciugo" misto fango/sale/acqua/olio è micidiale.
    Ragazzi, è ovvio che il mio era solo un consiglio per fare quel minimo di manutenzione in più che non costa nulla, nè come denaro nè come tempo impiegato.


Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29/07/2007, 03:20
  2. Dopo aver visto gara 1 e 2 domenica
    Di DUDU' nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/05/2007, 14:40
  3. dopo aver preso la moto.. sono più attento in auto..
    Di Racoon nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25/03/2007, 03:16
  4. [FZ6] Minimo sballato dopo aver tolto DB
    Di Foxhunter nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/07/2006, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •