Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Manutenzione generale sulla mia "nuova" FZS 600

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58

    Manutenzione generale sulla mia "nuova" FZS 600

    Dunque, oggi ho iniziato ad impegnarmi un po' e ho iniziato a smanettare sulla Fazer, che ricordo ho preso da poco con 26mila km. Premesso che farò a prescindere un tagliando completo, ho voluto per intanto capire come metterci le mani e vedere meglio come è messa. Batteria con moto ferma da 5 giorni dava 12,1V, devo verificare la tensione con motore in funzione. Ho registrato leggermente la leva della frizione (avevo ancora un certo margine sulla leva), poi con la moto in piano e dopo una breve scaldata ho verificato con calma tutti i livelli, giusto per poter stare tranquillo in attesa di sostituire tutto. Olio motore livello ok (pare anche abbastanza limpido per quel poco che si vede dall'oblò di verifica), liquido radiatore idem, livello freni entrambi quasi al minimo, non so quanto siano spesse le pastiglie da nuove ma queste credo che tendano alla fine, specialmente le anteriori. Poi ho smontato il filtro dell'aria, anche quello è zozzerello e verrà pensionato. Ho faticato un po' dato che non ho voluto rimuovere completamente il serbatoio, non mi fidavo a staccare i tubicini di gomma. Magari me ne procurerò dello stesso tipo e li sostituisco.
    Adesso sto controllando la trasmissione, da libretto il gioco catena dovrebbe stare tra 30 e 45mm, la mia sta sui 2 cm. E' davvero troppo tesa? A me sembra giusta, anche perchè di più sbatterebbe sul carterino di plastica sopra.
    La catena presenta ruggine sulla parte esterna, e c'è grasso impastato qua e là. Sto provando a togliere il carter del pignone, ma pur avendo tolto comando cambio e le viti se ne rimane bloccato. C'è un tappino in gomma, copre una vite (forse quella del pignone, per ora non l'ho toccata), e un cavo che entra dal foro superiore (comando frizione?). Ho trovato un manuale ma non mi chiarisce le idee...

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,152
    Premetto che ho una FZS1000 ma qualche commento mi sento di farlo:
    • Frizione: la leva deve avere qualche mm di gioco, controlla sul libretto uso e manutenzione.
    • Olio freni: se è al minimo è probabile che le pastiglie siano alla fine. Quasi tutte le pastiglie ormai hanno uno o più "solchi2 che ti dicono quando la pastiglia è finita o prossim alla fine. Siccome vederle non è banalissimo potresti riuscire a vederne una e pensare che le altre 3 siano messe allo stesso modo; non ti fidare, perché spesso le pastiglie hanno consumi piuttosto diversi l'una dall'altra.
    • Catena: se giri da solo e scarico magari anche 20 mm sono sufficienti ma io porterei il gioco come da manuale. E' assolutamente normale che la catena strisci sul pattino di plastica sopra il forcellone. Visto che pignone e corona tendono ad ovalizzarsi è importante fare fare qualche giro alla ruora posteriore finché non si trova il punto di massima tensione, e controllare lì il gioco verticale.
    • Un po' di ruggine sulla catena dovrebbe essere solo indice di poca manutenzione percedente e magari di soste prolungare all'aperto, controlla però che non ci siano maglie grippate. Dai una bella passata con petrolio bianco ma assicurati che sia venuto via tutto (magari facendo un breve giro) prima di lubrificarla nuovamente. Per il carter invece non posso aiutarti.


    In bocca al lupo!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Per il carterino pignone, non c'e' anche un cavetto da qualche parte che poi sarebbe il sensore del contakm??
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,567
    Non la fzs prima serie ce l'ha sul anteriore
    Io non mi ricordo di aver avuto particolari problemi ad aprirlo.
    Non mi ricordo niente di particolare a impedire di togliere il carterino, però è montato su una guarnizione mi pare... non è che è quella che intoccata da una decina di anni si sia incollata? Più tardi guardo il manuale di officina

    inviato urlando tramite TopoTalk

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Alla fine ce l'ho fatta, il coperchio si era proprio incollato. La guarnizione di cui parla topo era in effetti a brandelli, per ora l'ho rimontato senza. All'interno del coperchio ho trovato una notevole poltiglia di grasso e sporcizia. Ho ripulito tutto con pazienza, volevo scollegare il cavo della frizione ma non ci sono riuscito, questo ha reso un po' più scomodo il lavoro. Dietro al pignone c'è una specie di guarnizione rossiccia, anche quella sembra stia andando a pezzi. E' necessario sostituirla?
    Io per ora ho rimontato tutto senza rimettere grasso. Anche perchè non ho ben capito cosa debba essere ingrassato lì dentro.
    Adesso vorrei lavare/ingrassare la catena, chiedo a voi se si può smontare con una falsa maglia e che accorgimenti/prodotti usare...

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Grazie per il link, davvero esaustivo, mi ha chiarito subito le idee. Sarà la prossima operazione a cui dedicarmi.

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Allego nel frattempo un paio di foto, anche se non eccelse, di pignone/corona/catena. Devo ancora effettuare pulizia/ingrassaggio. A vostro giudizio come sono messi?




  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,567
    La faccia della catena non è bella... le maglie si muovono tutte bene o qualcuna è grippata? In quel caso va cambiata.


    inviato urlando tramite TopoTalk

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Esatto.
    Puliscila per bene con petrolio bianco, poi ingrassala con l'apposito spray.
    Se l'aspetto migliora OK, altrimenti inizia a pensare di sostituirla assieme a pignone e corona.


  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Ho comprato un apposito pulitore della motul, mi manca quello per lubrificare. Tutto per catene con o ring. Verificherò bene le singole maglie e magari aumenterò l'escursione come da libretto. Vi farò sapere.

Discussioni Simili

  1. ragazzi vi presento la mia nuova motilla "Priscilla" :)
    Di diomede73 nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15/06/2013, 07:04
  2. Mostra fotografica "Auschwitz-Birkenau SGUARDI SULLA MEMORIA" - STASERA a Niguarda.
    Di nicolas nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/01/2012, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •