Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 209

Discussione: kit catena ognibene, quale?

  1. #41
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Proprio perché sei perito meccanico non dovresti aver problemi a considerare che un minor assorbimento di una trasmissione, valutabile attorno al 5% ai regimi intermedi, possa dare benefici alle prestazioni globali della moto.
    Non riscrivo il mio curriculum, ma qualche esperienza meccanica ce l'ho anch'io, con il plus che le modifiche di cui parlo le ho provate e riprovate sulla mia pelle (cioè sui miei mezzi).
    E poi, se uno deve obbligatoriamente cambiare la trasmissione per usura della stessa, perché non risparmiare dei soldini per ottenere la stessa affidabilità e un filino di prestazione in più?
    Oltretutto si alleggerisce la moto di circa 1/2kg.
    Giuro che non vedo alcuna controindicazione...


  2. #42
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Per questo non basta il passo? 😱 Il consiglio e il discorso a cui ho risposto è sul rapporto di trasmissione... 😅
    1/2 kg di meno con me sopra? Basta che mangio meno un giorno 😂
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  3. #43
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il rapporto di trasmissione va a gusto personale, ma la resa dipende anche e soprattutto da come è tarata di base la moto.
    Il Concessionario mi ha confermato che mentre per la FZ8 il rapporto finale è stato volutamente lasciato un filinino corto (il giusto), per la poderosa FZ1 si è scelto di "ammorbidirla" un pochino installando un rapporto leggermente lungo.
    Per chi ha esperienza nella guida di maximoto questa scelta potrebbe rivelarsi controindicata, soprattutto nella guida con passeggero e/o a pieno carico.
    È ovvio che aumentando di un dente la corona la moto diventi più "cattiva", ma è il suo bello.
    Ha pur sempre 150 cavalli di razza!
    L'utente inesperto la può tranquillamente lasciare così, ma chi vuole godere appieno delle prestazione del proprio mezzo, devo come minimo ottimizzare la trasmissione.
    Il doppio miglioramento (corona +1 e passo 525) potrebbe creare un "miracolo" prestazionale.
    Più rileggo ciò che ho scritto, più mi convinco che lo dovrebbero fare tutti i possessori di FZ1.
    Parlo del passaggio al passo 525, con la furba opzione (in concomitanza) del dente in più di corona.
    È altresì vero che il 1/2kg di alleggerimento non si avverte.
    Ma se lo si addizionasse ai -3kg della batteria al litio, al -1kg di un mono aftermarket, ai -3,5kg di un terminale di scarico Akrapovic o chi per lui, e persino al chiletto tolto eliminando il portatarga posteriore e le freccione, non si toglierebbe una decina di chili dalla moto?
    Ecco, quelli si che inizierebbero a farsi sentire, a prescindere dal peso del pilota (a meno che non sia la fusione del trio dei tenori)!


  4. #44
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ovvio, soprattutto alla salute dello stesso.
    In realtà non è la stessa cosa dal punto di vista dinamico.
    Togliere dieci chili dal pilota o dal mezzo non dà gli stessi risultati.
    Una moto più leggera è più facile da guidare, a prescindere dalla massa del pilota.
    Ovviamente con un pilota leggero la moto esprime prestazioni migliori, ma l'handling deriva dal peso della moto stessa (e dalle sue caratteristiche telaistiche, ovviamente).


  5. #45
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Per fare il kit consigliato da _sabba_

    PIGNONE 17
    http://www.ebay.it/itm/PIGNONE-SUNST...item43db185733

    CORONA 45 c'è anche da 44
    http://www.ebay.it/itm/CORONA-ACCIAI...item43db49163b

    CATENA 525
    http://www.ebay.it/itm/CATENA-TRASMI...item418ae4605c

    € 158

    Praticamente una 50ina di euro in più che si traduce in un +50% non penso che duri oltre il 50% di più dovrei farci 75.000 km e non ci credo



    l'alternativa "economica" con la 525 catena ENUMA con 35 KN e gratuitamente posso cambiare il numero di denti
    http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSI...item43dc1a288b
    anche se da 120 denti invece di 122
    Ultima modifica di MartePower; 22/05/2015 alle 13:25
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  6. #46
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Se posso permettermi, analizzando i link avrei rilevato alcuni errori.
    Ad esempio il pignone Sunstar è un passo 530, e la catena DID (assolutamente identica a quella del link) la si può trovare a oltre 20€ in meno: http://www.ebay.it/itm/DID-X-Ring-Ke...item27f0a7c401
    Per pignone e corona si possono tranquillamente utilizzare prodotti della PBR, meno costosi e altrettanto validi, mentre non modificherei la scelta della catena, che ricordo essere il ricambio originale della Yamaha FZ8.
    Potete trovare i codici PBR nel sito.
    Se avete difficoltà a trovarli ditemelo che ve li posto io.
    In ogni caso il costo totale dell'operazione non supererebbe i 125-130€ (scegliendo bene i fornitori più a buon mercato, solitamente tedeschi), un costo decisamente inferiore a quello del kit ufficiale DID passo 530, o peggio ancora dei ricambi Yamaha.
    La durata della trasmissione non varia di un chilometro. Comunque!


  7. #47
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    anche la corona è 530
    Arrivederci e grazie

  8. #48
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Codice pignone passo 525 PBR: 2091 16-18
    Codice corona passo 525 PBR: 4385 41-48

    Ultima modifica di _sabba_; 22/05/2015 alle 14:19

  9. #49
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Ho copiato male, avevo trovato corona e pignoni da 525 😰
    Il problema è trovarli dallo stesso per non aumentare il costo con le spedizioni e il kit ognibene con did da 530 l'ho trovato a € 110
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #50
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Comunque la PBR si chiama P.B.R. Sprockets, quindi quando si trova spesso coroni e pipgnoni con il nome Sprockets è la stessa casa
    Su ebay di pbr per fz1 da 525 non se trova 'na mazza, forse perché producono solo passo 530 come indicato sul sito
    http://www.pbr.it/index.php?option=c...mid=99&lang=it
    A questo punto mi suona strano il kit con ENUMA EK 525 HO-RING che usa PBR, anche già solo perché la catena è da 120 maglie e non 122. L'ho contattato per chiedere spiegazioni

    Mi sorge sinceramente il dubbio che la 525 non si possa mettere, perché non ho trovato il kit pignone e corona per la FZ1 anche con altri produttori
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Olio per catena - Quale usate?
    Di Fa0tto nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26/07/2013, 22:13
  2. DiD-PBR, DID Ognibene, Regina o tutto Ognibene?
    Di NG599 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15/07/2012, 21:32
  3. FZ1 catena
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/04/2008, 00:40
  4. [Fazer 600 E TUTTE] QUALE CATENA?
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/10/2006, 14:21
  5. [FZS1000] Quale manubrio e quale portatarga?
    Di snapole nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/04/2005, 15:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •