Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Problema rimbalzo sospensione: consiglio regolazione mono

  1. #21
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    La molla è esagerata per il tuo peso, se in più l'hanno precaricata di 3 o 4 cm, potrebbe spararti su Marte...
    Togli precarico ma non arrivare a zero, lascia circa 1 cm.
    Se la senti ancora rimbalzante, lavora sull'idraulica in estensione.

    Perché sarebbe esagerata? In base a quale teoria hai partorito questo giudizio?
    Giusto per capire, magari hanno fatto una cappella i giapponesi, visto che la molla originale è 120 N/mm (non Nm, che è l'unità di misura di una coppia...), e magari hanno fatto la stessa cappella gli svedesi, visto che anche Ohlins, monta una molla da 120 N/mm...

    Non è che si deve scrivere per forza...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #22
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da ad76 Visualizza Messaggio
    Vi descrivo il comportamento a mio avviso anomalo: ogni asperità dell'asfalto viene prima assorbita dalla sospensione poi, in particolare al posteriore, restituita come uno schiaffo al mio fondoschiena. Della serie: in tangenziale i tagli trascersali dell'asfalto in corrispondenza dei ponti o, per intenderci, gli scalini di 2-3cm, sono delle botte notevoli, meno all'anteriore, più accentuate appunto dietro. Così forti che mi alzo leggermente sulle pedane (è un tragitto che faccio ogni giorno quindi so bene dove sono)
    Caso vuole che l'altro giorno ero a fianco di una MV F4 e, volendo vedere se anche lei faceva uguale, sono stato al passo ma mentre io "sbattevo" ad ogni scalino, la F4 non si muoveva di una virgola e idem il pilota.
    Ho provato anche in 2 con la mogliettina e sono andato al passo della Raticosa 2gg fa: impressione di assetto ben piantato e solido. Anche in appoggio di curva tiene benissimo la traiettoria senza effetto allargamento o chiusura, tanto da sembrare quasi più stabile che quando giro da solo. Effetto rimbalzo però solo leggermente migliorato ma però ancora presente, con tanto di ringraziamenti della moglie per alcune botte alla sua schiena.....
    Non so, forse sbaglio io a pretendere eccessiva comodità? in realtà vorrei cercare equilibrio di confort/stabilità/fluidità....


    Sicuramente andrò dal meccanico per parlarne però vorrei avere intanto la vs. opinione su quale può essere il registro da toccare per eliminare/ridurre questo effetto. Magari mi aiutate a capire il ragionamento logico che c'è dietro?
    Esempio: mi verrebbe da dire che devo aumentare il freno in estensione perchè la molla ritorna in posizione troppo velocemente. E' corretto?
    Grazie in anticipo per il tempo e l'aiuto.
    Ciao
    Ti consiglio una lettura al volo: http://charlie-mix.blogspot.it/2009/...idraulica.html
    Io non sono sicuro che sia un problema di precarico; almeno da come la descrivi, se ho capito bene non è tanto un rimbalzo quanto un contraccolpo che senti, sembra quasi un effetto "muro" della sospensione, può capitare se magari hai i freni in compressione troppo chiusi.
    Al tuo posto andrei dal meccanico che le ha montate descrivendogli il problema, potendo toccare con mano sicuramente sarà in grado di apportare le giuste correzioni
    Ultima modifica di Paolo69; 24/08/2016 alle 15:48
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  3. #23
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    ..........................se chiudi compeltamente i freni idraulici di una sospensione che funziona, la sospensione e' praticamente bloccata....non va ne su ne giu'.....lui rimbalza sulle buche.....cioe' la sospensione si carica e poi rlascia la sua energia facendolo arrivare sulla luna...precarico molla....

  4. #24
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    ..........................se chiudi compeltamente i freni idraulici di una sospensione che funziona, la sospensione e' praticamente bloccata....non va ne su ne giu'.....lui rimbalza sulle buche.....cioe' la sospensione si carica e poi rlascia la sua energia facendolo arrivare sulla luna...precarico molla....
    Se rimbalza sono d'accordo, a me sembra di aver capito che prende delle botte:
    per intenderci, gli scalini di 2-3cm, sono delle botte notevoli, meno all'anteriore, più accentuate appunto dietro
    ...con tanto di ringraziamenti della moglie per alcune botte alla sua schiena.....
    come se, in corrispondenza dello scalino, il mono "murasse", effetto simile di quando si va a pacco (o di quando i freni in compressione sono molto chiusi), con tutta l'energia dell'urto che arriva alla schiena.
    Almeno, questo mi sembra di aver capito dalle sue parole
    Io una prova a smollare di un paio di click i freni in compressione la farei, è gratis ed è completamente reversibile
    Ultima modifica di Paolo69; 24/08/2016 alle 17:34
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  5. #25
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    E' fortunato....al secondo scalino, penso che una moglie un po' meno comprensiva lancierebbe lui, la moto e il mono dall'altra parte del cortile direttamente nella mupo..................................

  6. #26
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Grazie ragazzi! È veramente bello leggervi e imparare da ogni riga. In effetti ho sempre scritto di rimbalzo perché la sensazione è più o meno quella, che non mi sembra nemmeno troppo lontana dal colpo, se il tutto avviene con elevata rapidità. Come dicevo, l'anteriore assorbe di più poi si estende e da un colpetto. Al posteriore la reazione post assorbimento ostacolo é molto più forte e rapida, da cui sensazione del colpo. Premetto che in assenza asperità fondo stradale il comportamento é impeccabile, forse anche un po' effetto delle gomme nuove.... Comunque domattina smollo 2 click davanti e 2 dietro al registro compressione idraulica. Una domanda per il registro post: modifico alte o basse velocità? Mi verrebbe da dire alte....

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  7. #27
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Ok provo

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  8. #28
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Aperto 2 click freno compressione del mono... Mmmhhhh... Non un gran cambiamento... Mi pare che sia leggerissimamente più comoda nelle piccole sconnessioni ma gli scalini in corrispondenza dei tagli trasversali in tangenziale fa uguale....

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

  9. #29
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da ad76 Visualizza Messaggio
    Aperto 2 click freno compressione del mono... Mmmhhhh... Non un gran cambiamento... Mi pare che sia leggerissimamente più comoda nelle piccole sconnessioni ma gli scalini in corrispondenza dei tagli trasversali in tangenziale fa uguale....

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    A sto punto proverei a smollare anche il freno alle alte (la distinzione tra alte e basse velocità è riferita al mono, alla velocità a cui si comprime, magari quel tipo di taglio porta il mono a comprimersi piuttosto velocemente...); proverei anche a togliere un giro di precarico, quello che diceva Fumoblu è assolutamente sensato e stiamo comunque ragionando alla cieca.
    Fai sempre una prova alla volta
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  10. #30
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Aggiornamento: ieri avevo finalmente ferie e così avevo prenotato dal Meccanico. Dopo aver assaggiato a mano gli smorzamenti anteriore e posteriore e sentito il mio problema, é intervenuto con - 3mm di precarico mola al posteriore (da 11,5 a 8,5mm) compressione invariata a 10, estensione invariata a 17.
    All'anteriore, avendo fatto presente veloce affondamento iniziale forca primi cm in caso di staccata violenta e improvvisa (ma senza mai finire a pacco anzi, dopo i primi cm di affondamento veloce poi si stabilizza e pare molto più solida), ha aumentato precarico molle di 1mm (da 4,5 a 5,5mm. Invariato resto (compressione a 10, estensione a 12).

    Risultato: All'anteriore una roba così non l'avevo mai provata! Granitica quando tocchi il freno ma allo stesso tempo assorbe bene le asperita'. In staccata non ci sono piú trasferimenti di carico dati dallaffondamento della sospensione.
    Dietro cambiato tantissimo, non sembra nemmeno più lo stesso mono. Forse ancora un po' migliorabile ma Adesso girerò un po' per capire bene e scongiurare effetto placebo.... Il meccanico ha detto sì può scaricare ancora un po' la molla ma non molto perché un po' va lasciata precarietà, diversamente bisogna cambiare la molla con una più morbida.
    Che dire? Per ora soddisfatto
    Purtroppo se avessi avuto più tempo sarei andato molto tempo prima e non avrei macinato tutti questi km con il cruccio di cosa non andava....
    Stiamo a vedere
    Non pensavo che solo con regolazioni cambiasse così tanto!
    Dimenticavo: il meccanico mi ha detto che l'affondamento anteriore improvviso iniziale era anche agevolato da una spinta troppo forte dal posteriore data dalla molla troppo compressa che, appena possibile, si apriva con notevole forza e velocita

    Vi tengo aggiornati!

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Regolazione molla sospensione
    Di sowhatsupguys426 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/07/2016, 16:20
  2. Regolazione mono
    Di Ticinese nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 12/03/2015, 08:18
  3. consiglio sospensione setting sospensioni fz1 del 2008
    Di annuncio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17/05/2010, 13:49
  4. fz6 s2 consiglio regolazione mono
    Di Paribas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 22:42
  5. [FZ6] Regolazione sospensione posteriore
    Di biondo-2002 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/01/2005, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •