Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124

Discussione: Z900 2017

  1. #1
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674

    Z900 2017




    L’introduzione della nuova normativa Euro 4 ha costretto praticamente tutti i costruttori a rivedere, a volte pesantemente, il propri modelli. Alcuni hanno semplicemente aggiornato i motori e altri elementi, come richiesto dalla legge; altri ne hanno approfittato per un restyling leggero; altri infine hanno fatto il passo completo, presentando modelli del tutto nuovi. Lo ha fatto Kawasaki, ad esempio, che non ha semplicemente aggiornato la Z800, preferendo cogliere l’occasione di lanciare una nuda sportiva tutta nuova, una via di mezzo tra la maxi Z1000 e la Z650 di cui abbiamo appena parlato.
    Nasce quindi la Z900, un nome impegnativo (vi dicono nulla le sigle Z1, Ninja/GPz900R, Ninja ZX-9R?) per una supernaked mossa da un 4 cilindri in linea di 948 cc. La Z800 attuale ha un 806 cc, la Z100 un 1.043 cc, quindi si configura una “quasi” sovrapposizione tra Z900 e Z1000, sempre che Akashi non decida di pensionare la “Zetona” in vista dell’arrivo di una nuova naked top di gamma, magari con un motore di cilindrata… umana ma sovralimentato (se ne parla con troppa insistenza per non crederci).

    125,4 CV che ululano
    Dicevamo che il motore della Z900 è un nuovo 4 cilindri in linea da 948 cc, cilindrata scelta per avere tiro ai bassi e anche allungo. Il nuovo propulsore è basato proprio su quello della Z1000, con misure di alesaggio/corsa di 73,4 x 56,0 mm: 3,6 mm di alesaggio in meno rispetto alla “millona”, con corsa invariata. La cubatura scende di 95 cc, mentre la potenza passa da 142 a 125,4 CV. I corpi farfallati sono perpendicolari e misurano 36 mm di diametro, contro i 38 della Z1000 (ci sono le farfalle doppie). Il diametro delle valvole è di 29 mm per quelle di aspirazione e di 24 mm per quelle di scarico. I pistoni sono realizzati con la stessa tecnica usata per quelli della H2/H2R (simile alla forgiatura), i cilindri sono “open deck”, mentre l’albero motore alleggerito consente al propulsore di prendere i giri velocemente. Le vibrazioni sono contrastate da un contralbero, ma una parte è stata mantenuta, per trasmettere il carattere del motore. L’inedito design dei carter e dei coperchi degli accessori contribuisce a sottolineare la compattezza e la novità del propulsore.
    Una cura particolare è stata posta allo studio del suono. L’impianto di scarico 4-in-1 deve rispettare la Euro 4 (fortunatamente il silenziatore è abbastanza compatto, il lavoro… sporco lo fa la precamera), quindi i tecnici Kawasaki hanno studiato un sistema di aspirazione che compensa la silenziosità del terminale “ululando” e cambiando tonalità a seconda del regime di giri.
    La trasmissione vanta un cambio con rapporti ravvicinati dalla prima alla quinta, con sesta overdrive: al semaforo la Z900 non avrà complessi di inferiorità! Dalle corse arriva la frizione assistita e antisaltellamento, che non c’era sul modello precedente e sfrutta due tipi di camme, ognuna dedicata a ciascuna funzione.

    Addio doppio trave
    Completamente nuovo il telaio, che passa da un’unità a doppio trave in alluminio ad una a traliccio: la H2/H2R ha fatto scuola! La struttura pesa solo 13,5 kg, addirittura 1,5 kg meno che il telaio della Z650. La filosofia costruttiva del traliccio è identica a quella del telaio della media bicilindrica: leggerezza, maggior rettilineità possibile dei tubi, motore come elemento stressato. Il forcellone è estruso in alluminio e pesa solo 3,9 kg, quasi un chilo meno che quello della Z650, mentre il telaietto posteriore è anch’esso in tubi.
    La forcella è una USD con steli da 41 mm di diametro, regolabile nel precarico (stelo sinistro) e nell’idraulica in estensione (i registri sono posti sui tappi superiori della forcella); il monoammortizzatore, regolabile nel precarico e nell’estensione, è posto quasi orizzontalmente sopra al forcellone, per centralizzare le masse e allontanare l’ammortizzatore dal calore dello scarico. Le tarature standard sono di compromesso tra sportività e comfort.
    I dischi dei freni anteriori sono a margherita e hanno diametro di 300 mm (250 il posteriore), morsi da pinze assiali a 4 pistoncini. L’impianto frenante è assistito dall’ABS Nissin

    essenziale e cattiva, ma anche elegante
    Anche lo stile della Z900 si ispira al Sugomi Design che già impronta le linee della Z1000, ma tutto è visivamente più leggero, essenziale, con carrozzeria meno estesa e più attillata, che lascia in vista telaio e motore esaltando l’aspetto meccanico, tecnologico e sportivo della moto. A ciò contribuisono anche il serbatoio, scultoreo ma elegante e più sinuoso che sulla Z1000, e le cover inferiori del 4 cilindri, disegnate per sembrare parte del motore.
    Alcune caratteristiche distintive della Z1000 sono state mantenute, come il gruppo ottico anteriore a doppia luce bassissimo e poco sporgente. Lo è anche la strumentazione (contagiri digitale che ne simula uno analogico, con tre tipi di fondo selezionabili dal pilota, indicatore di marcia inserita e flashh di cambiata; il tutto a sormontare un grande schermo LCD a fondo scuro, che offre moltissime informazioni, compresa l’indicazione di guida economica), rifinita in carbon look e vestita da una cover anch’essa compatta e attillata ma integrata col gruppo faro meglio che in passato. Anche la coda è più sinuosa di quella della Z1000, pur mantenendo una linea sportiva che punta in alto. Confermato anche sulla Z900 il caratteristico faro posteriore a Led a forma di “Z”.

    Si è pensato anche al comfort
    La posizione di guida è leggermente più rialzata rispetto a quanto offerto dalle attuali Z800 e Z1000, con il triangolo sella/pedane/manubrio (montato su silent block e con leve regolabili) studiato per massimizzare feeling e maneggevolezza. L’ampia area di seduta dista 794 mm da terra, è anteriormente rastremata e, insieme ai fianchi stretti della parte centrale della moto, aiuta piloti di tutte le taglie a poggiare facilmente i piedi al suolo. Le pedane hanno tamponi in gomma e, quelle del pilota, contrappesi anti vibrazioni e paratacchi montati su silent block.
    La Z900 sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Mystic Gray/Metallic Flat Spark Black, Candy Lime Green/Metallic Spark Black, Metallic Flat Spark Black/Metallic Spark Black, Candy Plasma Blue/Metallic Graphite Gray. Quest’ultima è una colorazione riservata alla versione Special Edition, che avrà anche grafiche dedicate e dotazione di serie più ricca.

    A proposito di accessori, ecco alcuni di quelli disponibili nella lista degli optional:

    Coprisella monoposto
    Sella alta (+ 20 mm), con rivestimento bicolore e logo Kawasaki
    Cover strumentazione maggiorata
    Borsa da serbatoio
    Presa di corrente
    Cover radiatore
    Tamponi para telaio
    Tamponi mozzi
    Para serbatoio
    Modanature per carter motore


    Vale un po lo stesso discorso fatto per la GSR 750, una buona moto, con una linea gradevole, finiture curate come su tutte le Kawa di ultima generazione, e un bel motorone che si preannuncia divertente...
    Rispetto al GSR e' un filo piu' potente, ma NON ha il TC, al contrario del GSR..
    Credo fara' un buon successo..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  2. #2
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Sti jap sono troppo difficili da capire...

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Questa è davvero assurda.
    In pratica ci sono due Z intorno al litro di cilindrata.
    Come avrebbero detto i Trettre: "Ammè, me pare 'na strunzata!"


  4. #4
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Questa è davvero assurda.
    In pratica ci sono due Z intorno al litro di cilindrata.
    Come avrebbero detto i Trettre: "Ammè, me pare 'na strunzata!"

    Credo, come citato nell'articolo, che a breve la Z Mille vera e propria verra' sostituita da una analoga, top di gamma, con il compressore..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  5. #5
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    sta tornando il telaio in tubi d'acciaio.... l'FZS1000 è troppo avanti
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Io la vorrei così.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Citazione Originariamente Scritto da Adry Visualizza Messaggio
    Credo, come citato nell'articolo, che a breve la Z Mille vera e propria verra' sostituita da una analoga, top di gamma, con il compressore..
    E che senso ha rinnovare la sx? mah...

  8. #8
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    E che senso ha rinnovare la sx? mah...
    La SX verosimilmente e' gia' considerata molto apprezzata con questo motore, magari voglio provare a lanciare prima la naked..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Se usano lo stesso tipo di sovralimentazione delle h2, non lo vedo figo per una moto uso coppia e turismo, per quanto sportivo.
    Faranno questa e la nuova turbo naked e in mezzo la sx.
    inviato urlando tramite topotalk

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di mercurees
    Data Registrazione
    26/05/2016
    Messaggi
    264
    x un nome come z900 mi aspettavo molto di più...

Discussioni Simili

  1. Z1000 sx 2017
    Di Adry nel forum Le altre moto
    Risposte: 257
    Ultimo Messaggio: 06/05/2017, 22:08
  2. Yamaha MT-09 2017
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 19/11/2016, 18:53
  3. KTM in MotoGP nel 2017
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/09/2014, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •