Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Tensione catena FZ1 Fazer

  1. #31
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Grazie anocora, ordinata maglia corretta. Vi faccio sapere.
    GO!!!!!!!!!!!!

  2. #32
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ciao a tutti. Dunque acquistata x la seconda volta una falsa maglia 530VX, il risultato è stato il medesimo purtroppo.... Penso di aver capito spulciando internet quale sia il problema... La prima volta che mi sono messo a sostituire la trasmissione, sono riuscito a cambiare la corona , ma non il pignone che necessitava di una chiave a bussola da 32 e che non avevo al momento.... In quanto la moto la tengo in un garage distante da casa , per spostarla ho dovuto chiudere la catena nuova e infatti , nessun gommino mi era fuoriuscito la prima volta... Dopo aver acquistato la chiave per il pignone, ho smagliato la catena, non accorgendomi però che in questa fase sono andato a spingere i rullini delle due semi maglie verso l'interno della catena.
    QUindi andando a chiudere la falsa maglia e non essendoci più la sporgenza lato esterno dei rullini che facevano da battuta alla piastrina, la stessa ha premuto sugli oring schiacciandoli e facendoli fuoriuscire... Tant'è che il problema negli oring interni non ce l'ho... Ora la domanda è : " c'è un modo per riportare i rullini al centro o devo buttare la catena nuova e sostituirla ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    GO!!!!!!!!!!!!

  3. #33
    FazerItaliano Novello L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    06/01/2017
    Località
    MIRA
    Età
    58
    Messaggi
    50
    no corona è corona, pignone è pignone ....io ho il manuale di officina e la corona se non sbaglio il serraggio è 85nm ma il pignone è diverso.....ma c'è scritto tutto sul manuale guarda bene se c'è l'hai.

  4. #34
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ennio71
    Data Registrazione
    05/08/2013
    Località
    Ronchi dei Legionari (fin che dura)
    Messaggi
    368
    Citazione Originariamente Scritto da pilo Visualizza Messaggio
    no corona è corona, pignone è pignone ....io ho il manuale di officina e la corona se non sbaglio il serraggio è 85nm ma il pignone è diverso.....ma c'è scritto tutto sul manuale guarda bene se c'è l'hai.
    Da novembre 2020 avrà cambiato moto, penso
    Tempus fugit (chemio docet)

  5. #35
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da pilo Visualizza Messaggio
    no corona è corona, pignone è pignone ....io ho il manuale di officina e la corona se non sbaglio il serraggio è 85nm ma il pignone è diverso.....ma c'è scritto tutto sul manuale guarda bene se c'è l'hai.
    la coppia delle viti corona è errata, se stringi a 85 salta il prigioniero, okkio....
    Arrivederci e grazie

  6. #36
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Esatto, non bisogna esagerare….


  7. #37
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Salve a tutti. La mia Fz1 è del 2007 ed ha 35mila km. Sono il 3° proprietario, quando l'ho presa aveva 5mila km. Appena presa ho rimesso il pignone originale (quelli prima di me avevano messo pignone con 1 dente in meno).
    Ad oggi la catena è ancora quella di quando l'ho presa ed è stata sempre pulita e lubrificata a dovere (grasso bianco spray motul). Tensione ok, il registro sul forcellone è più o meno a metà scala.
    Sono però andato a misurare l'allungamento al centro dei 16 perni come da manuale ed ho visto che sono leggermente oltre il limite. Eppure mi sarei immaginato di trovarmi con il registro vicino al fine corsa e/o di trovare almeno i denti della corona con qualche segno di usura piuttosto "evidente" diciamo, tipo che dal lato del dente dove poggia il rullo si vedesse la consumazione, invece il dente mi sembra proprio simmetrico.
    Può essere che la catena si allunghi oltre il limite indicato dal libretto ma senza evidenti segni di consumazione sulla corona.
    Non sono uno smanettone, uso la moto sempre da solo nel tratto casa ufficio tutti i giorni da maggio a ottobre..... Cosa rischio a continuare ad usarla così? la percorrenza fatta (ammesso che il display dei km non fosse stato tarroccato ma la moto era intonsa quando l'ho presa) è nella media?
    Grazie a tutti

  8. #38
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    fai la regolazione ai soliti 25-35 mm poi controlli se questo gioco resta costante facendo la misurazione ogni 1/4 di giro ruota, se da qualche parte ottieni un gioco superiore o inferiore di 5 mm a quello che avevi impostato allora meglio che cambi il trittico
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. Tensione catena
    Di Yarmies nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/05/2016, 17:30
  2. tensione catena strana
    Di spike82 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 20/04/2016, 21:51
  3. [fz6-n] Aiuto Tensione Catena!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/01/2007, 10:07
  4. tensione catena
    Di Claudio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/07/2006, 19:36
  5. [TUTTE] Tensione catena di trasmissione
    Di papernik nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 11:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •