Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Marche, le strade più belle e i posti da non perdere in moto

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544

    Marche, le strade più belle e i posti da non perdere in moto

    Sono originario delle Marche e qualche idea la ho, ma sicuramente chi ci vive ne sa di più

    Dite la vostra e magari il perché meritano
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Mbeh? Io non posso fare manco un fazer raduno, cercavo alternative per la settimana di ferragosto... Perché quella dopo dei mal nati di pseudoamici si sposano, e non suggerite?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Sono originario delle Marche e qualche idea la ho, ma sicuramente chi ci vive ne sa di più

    Dite la vostra e magari il perché meritano
    Senti da Subteo, e comunque in calendario regionale abbiamo il MiniMarke(TT)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Mbeh? Io non posso fare manco un fazer raduno, cercavo alternative per la settimana di ferragosto... Perché quella dopo dei mal nati di pseudoamici si sposano, e non suggerite?
    Spara le idee, visto che di fatto ci vado da sempre essendo i miei dell'ascolano. Ho anche io delle stradine e posticini
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    raga venite al MiniMarke"TT" il 15 aprile che in un giorno vi faccio il riassunto di mezza regione (ed un piccolo sconfinamento umbro) ... bollono in pentola oltre 300 km di giro.

    @Topo e Marte, se volete farvi un ferragosto dalle mie parti, o comunque passarci in modo itinerante, chiamatemi che vi do qualche info e magari ci becchiamo pure visto che in quel periodo sarò in zona (le ferie fuori le faccio a luglio).


    comunque così su due piedi meritano:

    - tutto il comprensorio dei Monti Sibillini e Vettore ... imperdibile la Sarnano - Sassotetto - Fiastra e la via del Fiastrone (quest'ultima ridotta un po maluccio ma a livello paesaggi una gola spettacolare) ... poi se non volete fare solo moto, con una bella passeggiata alle Lame Rosse si digeriscono anche i sassi

    - la Sirolo - Portonovo (passando per il Monte Conero) con arrivo sul belvedere a picco sulla c.d. spiaggia del Trave

    - la San Severino Marche - Cingoli (un must per quelli della mia zona) con tappa obbligatoria alla diga di Castreccioni (o lago dell'Apiro come lo chiamiamo noi)

    - la Castelraimondo - Nocera umbra ... si fa il passo del Cornello, na libidine tutta riasfaltata nuova (consiglio sosta a Pioraco)

    - la Sassoferrato - Arcevia (tutti i castelli dell'arceviese sarebbero da vedere, ma quello di Piticchio è troppo carino)

    - la Pesaro - Gabicce Monte (c.d. San Bartolo) ... a tratti spettacolare perchè a picco sul mare


    poi svalicndo in Umbria ma volendo rimanere con base nelle Marche (sono zone poco oltre al confine e quindi l'anda/rianda non è impegnativo), ci sono zone bellissime:

    - la Scheggia - Gubbio, corta ma veramente una bomba di strada, divertente da matti, asfalto perfetto ed in più la città di Gubbio merita secondo me una visita

    - a seguire la Gubbio - Umbertide

    - a seguire la Umbertide - Calzolaro - Cortona ... non è per deboli di stomaco, 30 km di curve strette senza un dritto neanche a pagarlo

    - OVVIAMENTE vive di vita propria l'immancabil la Foligno - Serravalle di Chienti (per gli amici semplicemente la Serravalle), con deviazione obbligatoria per una visita a Rasiglia ed i suoi canali che passano fra le case ...
    ... da li non vi dovete perdere la Bavareto - Camerino (bella tosta anche quella)

    sicuro ne dimentico una decina ma sono tutte ben raccordate ed in media non troppo lunghe, in 3 giorni ve le fate tutte senza sforzo .... se avete domande sono qua !!

    p.s. l'ordine con cui ho indicato il luogo di partenza e quello di arrivo non è casuale, secondo me quelle strade sono più belle fatte in quel senso ... sono quasi tutte in salita, ma per chi preferisce le discese basta invertire

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da subteo80 Visualizza Messaggio
    raga venite al MiniMarke"TT" il 15 aprile che in un giorno vi faccio il riassunto di mezza regione (ed un piccolo sconfinamento umbro) ... bollono in pentola oltre 300 km di giro.

    @Topo e Marte, se volete farvi un ferragosto dalle mie parti, o comunque passarci in modo itinerante, chiamatemi che vi do qualche info e magari ci becchiamo pure visto che in quel periodo sarò in zona (le ferie fuori le faccio a luglio).


    comunque così su due piedi meritano:

    - tutto il comprensorio dei Monti Sibillini e Vettore ... imperdibile la Sarnano - Sassotetto - Fiastra e la via del Fiastrone (quest'ultima ridotta un po maluccio ma a livello paesaggi una gola spettacolare) ... poi se non volete fare solo moto, con una bella passeggiata alle Lame Rosse si digeriscono anche i sassi

    - la Sirolo - Portonovo (passando per il Monte Conero) con arrivo sul belvedere a picco sulla c.d. spiaggia del Trave

    - la San Severino Marche - Cingoli (un must per quelli della mia zona) con tappa obbligatoria alla diga di Castreccioni (o lago dell'Apiro come lo chiamiamo noi)

    - la Castelraimondo - Nocera umbra ... si fa il passo del Cornello, na libidine tutta riasfaltata nuova (consiglio sosta a Pioraco)

    - la Sassoferrato - Arcevia (tutti i castelli dell'arceviese sarebbero da vedere, ma quello di Piticchio è troppo carino)

    - la Pesaro - Gabicce Monte (c.d. San Bartolo) ... a tratti spettacolare perchè a picco sul mare


    poi svalicndo in Umbria ma volendo rimanere con base nelle Marche (sono zone poco oltre al confine e quindi l'anda/rianda non è impegnativo), ci sono zone bellissime:

    - la Scheggia - Gubbio, corta ma veramente una bomba di strada, divertente da matti, asfalto perfetto ed in più la città di Gubbio merita secondo me una visita

    - a seguire la Gubbio - Umbertide

    - a seguire la Umbertide - Calzolaro - Cortona ... non è per deboli di stomaco, 30 km di curve strette senza un dritto neanche a pagarlo

    - OVVIAMENTE vive di vita propria l'immancabil la Foligno - Serravalle di Chienti (per gli amici semplicemente la Serravalle), con deviazione obbligatoria per una visita a Rasiglia ed i suoi canali che passano fra le case ...
    ... da li non vi dovete perdere la Bavareto - Camerino (bella tosta anche quella)

    sicuro ne dimentico una decina ma sono tutte ben raccordate ed in media non troppo lunghe, in 3 giorni ve le fate tutte senza sforzo .... se avete domande sono qua !!

    p.s. l'ordine con cui ho indicato il luogo di partenza e quello di arrivo non è casuale, secondo me quelle strade sono più belle fatte in quel senso ... sono quasi tutte in salita, ma per chi preferisce le discese basta invertire
    Aggiungerei solo la Urbania - Urbino, la Trabaria e la Seriola

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    decisamente si Marcello, fra i percorsi più belli ... le ho saltate solo perchè date per scontate

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Infatti, Urbino l'ho promessa a sara tra le mete da fare, tra le altre cose!

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    subteo80 dalle tue parti, che sono anche le mie parte essendo originario, dovrei venire fine mese

    comunque oggi a sanremo la Regione Marche con vari spot



    Negli ultimi anni da nord a sud, mi hanno colpito queste strade e zone
    • Un classicone la gola del Furlo
    • SP360 Arceviese panoramica
    • SP22 verso Frasassi
    • SP256 Muccese passo Colle Delle Pere 370m e Colle Santa Barbara 556m
    • Valico Santa Maria Maddalena 1455m direzione Bolognola passando salendo da Fiastra, visto nel nazionale di Ancona



    Borghi
    • Arcevia e i suoi castelli
    • Corinaldo con la rocca e le favolose viste
    • Montefiore dell'Aso borgo con una bella vista
    • Torre di Palme favolosa terrazza sul mare
    • Moresco piccolissimo borgo con vista
    • Pioraco, il borgo lungo il fiume
    • Urbino già citato ha il suo fascino


    Oltre ai vari già citati, di cui ne conoscevo già una buona parte
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    @Marte
    La gola del Furlo certamente merita, per fortuna la strada è stata riaperta dopo la frana che l'ha tenuta chiusa per qualche anno

    alla Bolognola (precisamente in frazione Pintura) probabilmente si pranzerà al MiniMarke, vista spettacolare sui sibillini e la strada si farà per intero (da Fiastra fino a Sarnano)

    quanto ai Borghi condivido, tutti belli, da non trascurare Rasiglia che è uno spettacolo, una Rastoke (in Croazia) marchigiana in miniatura

    poi ci sono anche altre belle strade che non ho messo volutamente perchè per via del terremoto o sono ancora chiuse o riaperte da poco (tipo valnerina), quindi non ho ancora avuto modo di farle per vedere in che condizioni sono.

    @Topo
    se passi da Urbino ovviamente fatti sentire, una vecchia trabaria dopo pranzo aiuta la digestione

Discussioni Simili

  1. Le strade più belle d'Italia
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/01/2016, 21:52
  2. Consiglio sulle strade più belle da fare Trentino
    Di trippo nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/08/2010, 16:48
  3. In moto sulle strade del Tour de France
    Di Antonio...62 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 10:27
  4. Scarpe da moto: quali marche
    Di Massimino nel forum Abbigliamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17/02/2008, 19:08
  5. CERCASI itinerari sulle più belle strade Toscane!!!
    Di Daffy Duck nel forum >> CENTRO & Sardegna
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26/07/2007, 08:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •