Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: REVISIONE con modifica fari a LED o XENON

Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Quindi più avanza e più facilmente si cuoce?

Sent from my Pixel 8 using Tapatalk
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"

Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Avevo cercato tempo fa come mai si bruciavano più o meno un po' su tutte le moto, il riassunto è:
    L'impianto di ricarica di molte altre moto, funziona in modo diverso da quello delle automobili che aumenta la corrente erogata in ragione della richiesta da parte dell'impianto. Il generatore dellla moto carica sempre alla massima potenza ed è compito del regolatore di tensione limitare questa potenza in modo che la batteria non si rovini, mandando a massa l'eccedenza di corrente.
    Si può ben capire quindi perchè sia lo statore che il regolatore durante il funzionamento si scaldino in maniera considerevole (sono sempre praticamente in parziale corto circuito).
    Per cui, anche se sembra strano, per evitare di cuocere i componenti, bisogna consumare la corrente erogata. Quindi se si viaggia con lampadine bruciate o con una batteria difettosa che non riceve a dovere la carica, si aumenta la possibilità di bruciare lo statore e/o il regolatore.
    Discorso che vale per moto datate come le nostre, ora credo che con l'elettronica siano giunti a sistemi di ricarica più raffinati.
    Ormai "inglesizzato"

FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    E pensare che sul BMW e il bandit check di non averle mai accese le luci.... Quest'anno ho fatto solo un giro terminato a buio

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Direi tutto chiaro e "circonciso"
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

FazerStaff L'avatar di teddy
    Tutto corretto, se si cerca sul forum si trova un bel po' di roba su come passare ai regolatori che non mandano in corto lo statore.

FazerStaff L'avatar di subteo80
    i regolatori che non fanno corto circuito rimandando la corrente in eccesso allo statore cuocendolo piano piano sono quelli del tipo "serie" (i più usati e pure i più contraffatti sul web sono SH775, SH847, CE605); li monto a prescindere su ogni moto che compro e non ho mai avuto problemi di sorta.
    Per chi fosse interessato a tagliare la testa al toro e risolvere definitivamente la questione consiglio il sito SH775.it (gestito fra l'altro da un signore di Ancona che ho conosciuto personalmente, vista la vicinanza l'ultima volta sono andato a ritirare la merce di persona), hanno diversi tipi di regolatore "serie" (che cambiano in base al tipo di moto) e volendo forniscono anche cablaggi specifici.

Nota importante: il gruppo batteria-statore-regolatore lavora insieme, quindi quando anche uno solo dei 3 è compromesso, gli altri si iniziano a logorare di conseguenza ... quindi se si vuole aggiornare il regolatore di tensione è necessario verificare la salute degli altri due; per la batteria, l'ideale sarebbe metterla nuova (visto anche il costo non eccessivo); se non si vuole sostituire anche lo statore (che inizia a costare caro), occorre verificare quanta corrente esce da ciascuna delle tre singole fasi, se anche una sola delle tre non eroga come da manuale buttatelo, prima o poi salterà e vi lascerà a piedi.

Io ci sono passato con la Tuono, che nella prima produzione della seconda versione montava un volano da 500W (ma chi l'ha testato dice che generava fino quasi ad 1 Kw di corrente, quindi buono per mandare avanti un ospedale) friggendo regolatori e statori a tutto spiano; dopo poco casa madre ha iniziato a montarli da 370W, risolvendo solo parzialmente (era comunque troppo); con il regolatore tipo "serie" ci ho passato i 120K km e va ancora tutto bene (toccandomi tutto il toccabile).