FZS 1000 '05, 103.000 km - la ona
FZS 600 '00, 256.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
WR250R '13 - la piccola
Mettere mano ai carburatori non è cosa da tutti.
Oltre a pulire getti e quant’altro, è spesso necessario sostituire le guarnizioni, gli O-Ring, ripristinare il livello dei galleggianti e verificare la tenuta degli spilli conici (ed è solo un riassunto delle operazioni da eseguire).
Non mi piace per niente la storia della candela che non si avvita (è stato leggermente oliato il filetto, o almeno pulito/spazzolato?).
Falla vedere a uno “tosto”, cheèmeglio (cit. Puffo con gli occhiali).
![]()
Ciao ragazzi,
grazie mille dei consigli. E' vero, doveri farla vedere da uno bravo. Il problema e' trovarlo dove abito io (Utrecht, NL). Per quello mi sono armato di pazienza, calendario dei santi e service manual, e sto provando almeno a farla ripartire in maniera decente. Nel mentre la ricerca da un buon meccanico continua.
No, il filetto non e' stato oliato. Lho pulito per bene con panno carta, fino a quando non era bene asciutto. Ho ripetuto la procedura con le altre candele.
Dopo che ho pulito e rimontato le candele, pulito le pipette, svuotato la vaschetta di espansione, la moto e' partita senza fatica, e ho cominciato la sincronizzazione (altri santi...). Ora piove (faccio i lavoi in giardino), quindi il lavoro e' fermo. Beh, vediamo come va, intanto mi sto facendo un po' la mano a smontarla e l'occhio a cercare di capire cosa non va.
Un saluto a tutti e grazie ancora.
Corrado
Fazer FZS 600 S (2001)
Niente, oggi non e' partita. Rismontato le candele, ed erano asciutte.
Non so dove sbattere la testa. Ho chiesto nei gruppi FB di italiani in Olanda se conoscono un meccanico per moto, e vediamo che mi rispondono.
Nel mentre, un mio collega mi prestera' il suo kit per testare la compressione delle camere di scoppio. Speriamo di non trovare sorprese.
Ciao a tutti
Corrado
Fazer FZS 600 S (2001)
Non è che sia partito il pick-up?
![]()
Dici l'alternatore?
Fazer FZS 600 S (2001)
Avevo provato col carb cleaner la prima volta che l'ho smontata, ed era partita. Ho riprovato prima di smontare i carburatori e no, non era partita.
Fazer FZS 600 S (2001)
Ma andare in yamaha a 20 km da te?
Yamaha, Verlengde Zuiderloswal 27, 1216 BW Hilversum, Paesi Bassi
Uh, grazie Gizmo. Avevo penato ad un dealer Yamaha, ma mi ha frenato il possibile salasso dei dealer ufficiali, per una moto che purtroppo non vale piu' molto.
Fazer FZS 600 S (2001)