Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Nuova Triumph Tiger 1200

  1. #51
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    Qualche altro msg e leggeremo che era meglio quando c'erano i carburatori

    Inviato seduto al bar
    Questo è scontato! Ahsjshah

  2. #52
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Allora, in realtà è davvero corretto dire che era meglio il carburatore.
    Le norme antinquinamento hanno di fatto soffocato le potenzialità dei nuovi motori, che se lasciati girare “liberi” sarebbero tutte bestie inferocite (al cui confronto anche un CP4 sembrerebbe la motocarrozzetta di Fantozzi, o in altre parole un agnellino).
    Tutti i motori hanno subito evoluzioni, e il 1050 inglese nelle ultime due specifiche (RS da 150 cavalli e TS da 126) è un mostro di potenza e coppia (e regolarità).
    Nel 2008 (o giù di lì) era ancora troppo “acerbo”, e sulla Speed rendeva il “giusto” anche a causa di una rapportatura troppo lunga (stesso problema con la versione da 140 cavalli).
    Io ho sempre parlato della versione “canto del cigno”, che se devo essere onesto preferisco anche rispetto a moto moderne molto più potenti (sulla carta), come la stessa MT-10 e BMW S1000XR.
    Su strada non ce n’è per nessuno.
    In pista è un’altra cosa, dove i quattro cilindri iniziano ad alzare la voce in modo perentorio.
    Ma parlo sempre e solo di vero gusto di guida su strada pubblica, dove con ogni marcia, ad ogni regime e in ogni condizione, con la RS si gode come un branco di mandrilli in calore.
    Assuefazione…


  3. #53
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    Oggi, grazie a triumph Italia e il concessionario, ho provato la tiger 1200 gt pro.
    Più tardi scrivo le mie impressioni.


    Inviato seduto al bar
    my bar carruozzo&macerone

  4. #54
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    Oggi, grazie a Triumph italia e il concessionario, ho provato la tiger 1200 gt pro.
    Il paragone è con la mia attuale ktm sadv 1290S (penultimo modello).
    Visionata velocemente da fermo: assemblaggio e plastiche sembrano ben fatte, cmq tutta la moto nel complesso sembra realizzata bene, ma a mio giudizio le manca quel “tocco in più” che hanno alcune concorrenti del segmento premium (costa pur sempre più di 20000 euro!).
    La posizione in sella è un aspetto che mi aveva favorevolmente colpito ad Eicma, e nella prova su strada è stata una piacevolissima conferma. Per la mia corporatura, la triangolazione manubrio-sella-pedane è più adatta rispetto alla ktm. Con la posizione più bassa della sella, sulla tiger tocco meglio a terra con entrambi i piedi. Incredibilmente nella zona sella la tiger è più snella della ktm, ha il manubrio più largo e un po’ più vicino alla sella. Inoltre, la sella risulta comodissima ed ho pure tanto spazio per muovermi avanti e indietro. Da seduto la tiger sembra più compatta della ktm.
    Una volta in movimento, la confidenza è stata immediata. Sicuramente la posizione in sella, che mi è congeniale, favorisce tale confidenza, ma è la moto che anche a bassa andatura sembra agile, reattiva.
    Tra le curve è più agile e divertente della vecchia tiger 1200, è stabile in piega, anche se forzando ulteriormente mi è sembrata un po’ gnucca nella discesa in piega, ma può essere che dipendesse da me visto che era la prima volta che la guidavo. Nei cambi di direzione la mia ktm è un pò più rapida.
    Ha un gran bel motore, in basso suona e sembra un bicilindrico, mentre dopo i 7000 ulula come un 4.
    In basso l’ho trovato più fluido del mio ktm, tenevo senza problemi i 2000 giri nelle marce basse in mezzo al traffico senza dover aiutarmi con la frizione, e pure in sesta senza problemi a 2000 giri (poco meno di 60km/h). Però il ktm in basso ha più “sostanza”, così come i medi. In alto schizzano velocissimi entrambi, ma il ktm ti da la sensazione di farlo con più cattiveria (parlo di mappa Sport per tutte e due). Il problema con il tiger esce fuori quando si riprende in mano il gas (nei classici apri/chiudi), lo fa in modo brusco. E’ evidente sia in mappa sport che road, mentre in rain è più “ovattato” ma sempre presente. A mio modesto parere è dovuto a un qualche gioco eccessivo della trasmissione cardanica.
    Il risultato è che in mappa sport non riuscivo a riprende bene in mano il gas dopo metà curva (marce seconda o terza), troppo brusca la risposta, era frustrante. Sono stato costretto a mettere in mappa road, ma la situazione rimaneva per nulla piacevole.
    Riguardo le sospensioni elettroniche, in confort assorbono meglio del ktm (anche se il mono rimane un po’ secco sulle buche più grandi), in sport sono più sostenute del ktm.
    Ottima la frenata, più potente del ktm. Peccato che l’abs al posteriore interviene facilmente.
    Mi è piaciuto il cambio, innesti secchi e precisi. Il quickshift funziona molto bene, anche in mezzo al traffico con marce basse.
    In autostrada fisso a 130, due aspetti che non mi sono piaciuti: le vibrazioni al manubrio, maggiori rispetto al ktm (che già trovo poco piacevoli!) e alle pedane, poi il cupolino anche nella posizione più alta mi lascia completamente scoperte le spalle oltre a qualche turbolenza di troppo (la protezione del ktm è nettamente superiore).
    Il blocchetto di sinistra lo trovo troppo affollato, a paragone con quello ktm si fanno le stesse identiche cose con meno pulsanti. Nemmeno la grafica del tft trovo intuitiva.
    Alcune considerazioni: per più di 20000 euro mi devi dare almeno la possibilità di avere il radar anteriore e posteriore optional (vista la concorrenza). Lo so che per alcuni sono delle frociate, ma quando hai lo spegnimento automatico delle frecce e l’indicazione della pressione delle gomme, li apprezzi, e se mancano (o sono optional) te ne accorgi.
    In conclusione, la nuova tiger 1200 è un’ottima base di partenza che deve essere migliorata se vuole competere ad armi pari nel segmento premium.
    my bar carruozzo&macerone

  5. #55
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Grazie della recensione!

    Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #56
    FazerItaliano Novello L'avatar di macmariomario
    Data Registrazione
    14/11/2004
    Località
    Treviglio
    Età
    60
    Messaggi
    443
    Bella , ma che prezzi.................e poi se la vendi mantiene come il gs o perdi grano velocemente come uno scolapasta?
    Controllare ...il gas!!! E' il mio mestiere....

  7. #57
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Confermo in toto le sensazioni provate da Katana.
    Ho provato quella moto più volte, anche per il fatto che avendo una Triumph mi capita di andare abbastanza spesso dal concessionario (tagliandi, problemini, ricambi).
    È una Triumph, ha un DNA tutto suo, ultimamente ancora più “unico” (se possibile) grazie alla particolare architettura del motore, tricilindrico T-Plane.
    Il motore così siffatto ha allo stesso tempo grandi pregi (regolarità di funzionamento anche ai bassissimi regimi, buon allungo), ma anche alcuni difetti (vibrazioni, rumorositá “insolita” a regimi appena superiori al minimo).
    Onestamente lo preferirei nella configurazione standard con scoppi regolari, soprattutto considerando che non è un “mostro” di coppia massima nonostante la tipologia (è stato volutamente ingegnerizzato così, senza strafare con i valori di potenza e coppia).
    A mio modo di vedere, si potevano ottenere gli stessi risultati con un motore “regolare”, che a pari prestazioni avrebbe annullato le vibrazioni e attenuato l’ON-OFF (che peraltro non ho ravvisato in modo così evidente durante i miei test, per cui concordo su un possibile gioco anomalo del cardano su quell’esemplare).
    La comprerei?
    No, perché “scarabattola” troppo (io ho una Tiger 900 con il T-Plane, ma non presenta gli stessi difetti), ha il cardano (lungi da me) e pesicchia troppo (anche se è stata alleggerita parecchio rispetto alla precedente versione, è pur sempre un catafalcone da 240-250 chili in su).


Discussioni Simili

  1. Nuova Triumph Tiger Sport 850
    Di _sabba_ nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/11/2020, 09:22
  2. Nuova Triumph Tiger Sport 1050 2013
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 18/04/2015, 20:35
  3. Triumph Tiger Explorer XC
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/05/2013, 20:57
  4. Triumph Explorer 1200: ecco una nuova foto spia
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/04/2012, 10:44
  5. Triumph Tiger
    Di wilduck nel forum Le altre moto
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 22/05/2008, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •