Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Pastiglie Freni anteriori

  1. #21
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da SteveTravis Visualizza Messaggio
    Infatti....ma ho notato un calo della potenza frenante... Come se si fossero indurite in qualche modo...

    Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk
    L'impianto delle FZS va spurgato frequentemente.

    Con le pastiglie sei a posto, prendi della carta abrasiva da 400 e passa pastiglie e dischi sui due lati.
    Cambia l'olio e non sarebbe male se dessi una pulita alle pinze.
    Se vuoi fare alla veloce (i puristi non leggano oltre ) procurati del pulitore per cerchi auto, io uso il Fulcron della Arexons, fai uscire un poco i pistoncini e con un pennellino e detergente lava tutto.
    Rischiacqua con acqua (non pensare neanche a qualche solvente!).
    Ripeti fino a quando non scende più brodaglia nera.

    Rimonta tutto.
    Non sarebbe male applicare un velo di grasso apposito dietro le pastiglie. (Arexons ne fa uno al rame che torna utile anche per le viti dello scarico )
    Ultima modifica di teddy; 05/11/2022 alle 21:26
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  2. #22
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Ah, ovviamente do per scontato che tu abbia tubi freno in treccia, altrimenti procurateli.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di SteveTravis
    Data Registrazione
    16/08/2013
    Località
    Cesenatico Beach
    Età
    59
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Ah, ovviamente do per scontato che tu abbia tubi freno in treccia, altrimenti procurateli.
    Tubi in treccia presenti.
    Grazie delle dritte.


    Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

  4. #24
    FazerItaliano Novello L'avatar di SteveTravis
    Data Registrazione
    16/08/2013
    Località
    Cesenatico Beach
    Età
    59
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    L'impianto delle FZS va spurgato frequentemente.

    Con le pastiglie sei a posto, prendi della carta abrasiva da 400 e passa pastiglie e dischi sui due lati.
    Cambia l'olio e non sarebbe male se dessi una pulita alle pinze.
    Se vuoi fare alla veloce (i puristi non leggano oltre ) procurati del pulitore per cerchi auto, io uso il Fulcron della Arexons, fai uscire un poco i pistoncini e con un pennellino e detergente lava tutto.
    Rischiacqua con acqua (non pensare neanche a qualche solvente!).
    Ripeti fino a quando non scende più brodaglia nera.

    Rimonta tutto.
    Non sarebbe male applicare un velo di grasso apposito dietro le pastiglie. (Arexons ne fa uno al rame che torna utile anche per le viti dello scarico )
    Intendi questo? Che magari lo userei anche per le bici ( pacco pignoni e cambio)...

    Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

  5. #25
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Quello migliore si chiama pulitore per freni.
    Con quello sei sicuro che non rimane nessun residuo oleoso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  6. #26
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da SteveTravis Visualizza Messaggio
    Intendi questo? Che magari lo userei anche per le bici ( pacco pignoni e cambio)...

    Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk
    Scusa mi sono confuso: il Fulcron va bene come detergente per la pulizia generale.

    Per operare sui freni ed andare sul sicuro prendi un pulisci cerchioni, https://arexons.it/it/prodotti/cura-...nte-cerchioni/.
    Con questo sei sicuro di non fare danni alle gomme, col Fulcron mi pare sia meglio diluire.

    Lo spruzzi così com'è e con un pennellino o un vecchio spazzolino da denti spazzoli cilindretti dopo averli fatti uscire un poco, ecc.
    Per sciacquare usa uno spruzzino con acqua.
    Ripeti fino a che hai rimosso le morchie, sempre usando il pennellino, senza forzare troppo per non rigare i cilindretti.
    Una volta finito soffi il tutto con aria compressa, sempre senza insistere sui cilindretti e le tenute, non devi spingere le morchie sulle tenute.
    Per quello che si usa un detergente prima.

    Ultimo tocco una spruzzata con pulisci freni, lo sgrassante che non lascia unto.
    Se usi subito e solo questo compra almeno 2 bombole perché tendendo ad evaporare dovrai usarne molto altrimenti col pennello (che dovrai usare lo stesso) non riesci a detergere niente.

    Solo quando sei sicuro che i cilindretti sono puliti lì premi dentro.
    Questo perché altrimenti rischi di spingere le morchie sulle tenute, è per questo che si rovinano.
    Quando si cambiano pastiglie molto usurate sulle moto devi prima pulire i cilindretti.
    Sulle auto è diverso perché i cilindretti hanno dei parapolvere.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #27
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Quello migliore si chiama pulitore per freni.
    Con quello sei sicuro che non rimane nessun residuo oleoso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quello dopo per rifinire.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #28
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    io per la pulizia delle pinze uso solo petrolio bianco, che io sappia l'unico prodotto con cui si può stare sicuri al 110% di non danneggiare gli o-ring ... in più si trova in qualsiasi ferramenta ad un prezzo modico ed un barattolo da un litro ti dura 20 anni.
    Se invece si revisiona allora non c'è da stare attenti alle tenute ma solo ad usare prodotti non aggressivi sull'alluminio della pinza.

    Le pasticche che ho visto in foto di spessore non sono neanche lontanamente a metà, quindi sulla carta hanno davanti ancora parecchia strada ... il problema è che sono li da anni quindi le cose sono due, o la moto ha percorso poche migliaia di km all'anno o non è la pasticca giusta per il tipo di guida ed allora si deve andare su qualcosa di meno racing. Se hanno avuto un calo di prestazioni provare a dare una ripulita superficiale con la carta vetrata potrebbe essere buona (mi raccomando sempre con la carta appoggiata su un piano liscio e con passate possibilmente sempre dal verso della frenata).

    Il disco invece non lo passerei con la carta vetrata a meno di montare pasticche nuove e con diverso materiale di attrito (le ZC00 sono ceramiche, altre sinter invece no); le nuove in fase di rodaggio (meccanico, perchè il termico le sinter lo fanno in fase di produzione) lasciano la necessaria patina di materiale sul disco ed iniziano a frenare bene già dopo poche centinaia di km, le vecchie sono decisamente più dure e lisce in superficie quindi ci impiegano un bel po' a lasciare la patina ed iniziare a frenare forte.

  9. #29
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    31
    Sulla mia R6, che monta lo stesso impianto dell'FZS 1000 a quanto ho capito spulciando qua e là, vanno da dio le EBC HH, eccellenti in pista ma con ottimo mordente anche in strada, tant'è che ho pensato di montare la coppia che ho di riserva sul fazer già dopo 5 km averlo preso...(be', il primissimo pensiero è stato di fargli una bella revisione delle pinze!)

Discussioni Simili

  1. Log pastiglie anteriori
    Di Brividoblu nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13/09/2018, 08:24
  2. pastiglie freni anteriori EBC
    Di marfy nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07/08/2018, 11:06
  3. Pastiglie freni anteriori FZ6 S2
    Di mache nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 22:55
  4. [FZ6] Strisciamento pastiglie freni anteriori su dischi
    Di Mr KS nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19/01/2007, 17:58
  5. [FZ6] Quali pastiglie freni anteriori
    Di alecamp nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/01/2007, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •