Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: 8-15 Luglio, Giro in Provenza ... e non solo

  1. #1
    Socio Club FazerItalia
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Villa Cortese
    Messaggi
    2,037

    8-15 Luglio, Giro in Provenza ... e non solo

    Come da titolo, mi sto organizzando un giretto con mia moglie nella settimana che va dall'8 Luglio (sabato) al 15 Luglio (sabato), in concomitanza della settimana in cui mia figlia più piccola sarà al centro estivo.
    Questo il programma stimato:
    Sabato 8 - partenza da casa appena parte la figlia e trasferimento via autostrada (ove possibile) fino a Castellane passando per il colle della Maddalena. In alternativa passando dalla Liguria ma al momento ci sono troppi cantieri, alla partenza vedo Waze cosa propone e seguo il consiglio. Arrivato in albergo scarico bagagli/borse laterali e passeggiata in centro paese in attesa della cena in albergo.
    Domenica 9 - Gole de Daluis e Cians, Route du Napoleon e gole del Verdon con giro ad anello della strada panoramica D23 (rouite de cretes), pranzo dove capita, cena in albergo
    Lunedì 10 - Si riprendono i bagagli e salendo per la D4085 si va al plateau di Valensole per un giro in mezzo ai campi di Lavanda (volendo si potrebbero rifare le gole del Verdon al contrario ma ho preferito scegliere di fare strade diverse ogni giorno), per poi riscendere ed arrivare in albergo (diverso dei giorni precedenti) e lasciare i bagagli. Gita alle cascate di Sillans e poi piscina in albergo per rilassarsi, in attesa della cena a base di tartufo (specialità dell'albergo).
    Martedì 11 - Trasferimento ad Arles passando (con sosta visita) per l'abbazia di Senanque e Fontaine de Vaucluse e prima di arrivare in albergo visita al ponte di Van Gogh per foto di tiro. Arrivati in albergo si scaricano i bagagli e si sceglie se stare in piscina o fare una passeggiata a piedi per il centro di Arles.
    Mercoledì 12 - Se non fatto il pomeriggio precedente, giro a piedi nel centro di Arles, oppure giro in moto nell'alta Camargue. Nel pomeriggio visita al parco ornitologico Du pont de Gau. A seguire passeggiata a cavallo al tramonto e poi cena e rientro in albergo.
    Giovedì 13 - Si ritorna verso Barcelonette (Jausiers per la precisione), costeggiando Avignone ma facendo la salita allo spettrale ma panoramico Mont Ventoux. All'arrivo in albergo, relax in piscina in attesa della cena.
    Venerdì 14 - Si rientra in Italia passando per il Col de la Bonnette, e col de La Lombarde, con sosta al santuario di Vinadio e arrivo in Valgrana (Pradleves) dopo aver fatto il vallone dell'arma e il colle Fauniera.
    Sabato 15 - Rientro a casa dopo aver fatto acquisto di Castelmagno, poi tutta autostrada per arrivare in tempo per l'arrivo della figlia dal centro estivo.

    Se qualcuno è interessato a farmi compagnia in moto, posso girare l'elenco degli alberghi in cui ho prenotato. Se degni di pubblicità ne darò evidenza al rientro.
    Oltre ovviamente ai link dei tragitti fatti con Google, anche se a causa di alcuni passi ancora chiusi, un paio sono draft. Appena posso pianifico i file gpx.
    Appena ci sono i passi aperti aggiorno il post con i percorsi.

    Ho già prenotato gli alberghi, ma se qualcuno ha qualche suggerimento nel consigliare posti degni di visita, sono ben accetti. Sicuramente non basta una settimana per vedere tutto il possibile, ma ho scelto strade e posti che secondo me son degni di nota, poi non escludo un secondo giro (magari il prossimo anno) più verso la Camargue.
    Alerabbo #Tessera FazerItalia N. 587#

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Gran bel programma...ci facciamo un pensierino

    Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  3. #3
    Socio Club FazerItalia
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Villa Cortese
    Messaggi
    2,037
    Saltato tutto, a mia moglie non hanno confermato le ferie di Luglio.
    Alerabbo #Tessera FazerItalia N. 587#

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Indypipps
    Data Registrazione
    16/08/2006
    Località
    Sgonico (TS)
    Età
    39
    Messaggi
    1,487

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    31
    Ciao! ci saremmo uniti volentieri per la parte in comune, io e mia moglie, ma partiremo a metà giugno...dell'anno dopo!
    Il nostro giro sarà molto diverso ma alcune tappe sono comuni e altre le prendo come spunto! c'è davvero tanto da vedere, è difficile scegliere!

    Se non ti è disturbo, come hai scelto le località da visitare? io sto facendo affidamento su siti come franciaturismo, che dà anche alcuni itinerari che uso come base (solo come base perché noi cercheremo di fare Provenza, Avignone, Lione, Loira e, se allungo le ferie, Normandia)
    *EDIT* - ho visto la discussione apposita, sto segnando tutti i siti indicati per fare una bella ricerca e concludere in settimana!


    per gli alberghi, sei andato a sentimento/recensioni, immagino...come è andata poi?

    il file gpx come lo crei? non l'ho mai fatto e mi pare una grande idea...
    Ultima modifica di [Hale]; 31/01/2024 alle 11:23

  6. #6
    Socio Club FazerItalia
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Villa Cortese
    Messaggi
    2,037
    Ciao Hale,
    quest'anno mia moglie dovrebbe avere le ferie a Luglio e quindi cerco di ripianificare il tutto dal 14 al 21 Luglio. La scelta di Luglio è per godere appieno dei colori della Provenza con la lavanda in fiore.

    Le località le ho scelte in funzione di giri passati o di idee che ho trovato tramite vari siti e/o video youtube.

    Per gli alberghi, ho guardato tramite Google maps/Booking.com in base all'itinerario, poi ho chiamato o inviato la mail (o alcuni tramite il loro sito) per prenotare.

    Il file gpx lo creo con BaseCamp di Garmin, oppure fatto con Googlemaps e poi lo esporti e lo converti in gpx.
    Alerabbo #Tessera FazerItalia N. 587#

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    31
    Grazie mille per le informazioni!
    dopo un po' di prove con My Maps, ho creato un itinerario tramite Forkut, ma ripasserò per forza su My Maps per avere la navigazione su Maps/Waze, ed ho cercato gli hotel come hai fatto tu: anche Forkut per alcuni ha il rimando a Booking, Hotels.com eccetera, ma su Google si vede il prezzo già dalla mappa e si fa prima.
    Abbiamo ridotto il giro perché ci veniva una spesa più elevata di quanto vogliamo, nonostante gli hotel non siano cari, e siamo ancora a fare qualche aggiustamento per trovare il compromesso migliore.
    Mi pare sia caro il cibo...qualunque locale controlli, i prezzi sono più elevati che da noi.

    Sto controllando anche il meteo e, a parte la temperatura ovviamente minore che da noi, non capisco se la probabilità di pioggia sia superiore, da alcuni siti pare simile: sono indeciso se dotarCI di antipioggia o no, considerato che con la pioggia io mi fermo il prima possibile.

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da [Hale] Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le informazioni!
    dopo un po' di prove con My Maps, ho creato un itinerario tramite Forkut, ma ripasserò per forza su My Maps per avere la navigazione su Maps/Waze, ed ho cercato gli hotel come hai fatto tu: anche Forkut per alcuni ha il rimando a Booking, Hotels.com eccetera, ma su Google si vede il prezzo già dalla mappa e si fa prima.
    Abbiamo ridotto il giro perché ci veniva una spesa più elevata di quanto vogliamo, nonostante gli hotel non siano cari, e siamo ancora a fare qualche aggiustamento per trovare il compromesso migliore.
    Mi pare sia caro il cibo...qualunque locale controlli, i prezzi sono più elevati che da noi.

    Sto controllando anche il meteo e, a parte la temperatura ovviamente minore che da noi, non capisco se la probabilità di pioggia sia superiore, da alcuni siti pare simile: sono indeciso se dotarCI di antipioggia o no, considerato che con la pioggia io mi fermo il prima possibile.
    L'antipioggia devi averla sempre e comunque con te.
    Unica possibile deroga se hai un completo laminato, con goretex integrata, o almeno strato antipioggia integrato.

    Anche gli stivali devono essere con membrana antipioggia se fai turismo.

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Andare senza antipioggia (o completo laminato) è una follia.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/10/2023
    Messaggi
    31
    non ho mai fatto turismo a lungo raggio, quindi mi son sempre potuto permettere di evitarla...uff mi doterò anche di queste...altri 200 e passa euro che se ne vanno..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •