Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Revisione pompa acqua FZS 600 1998

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58

    Revisione pompa acqua FZS 600 1998

    Buongiorno, dopo un lungo periodo di fermo per cause di forza maggiore, sto mettendo mano alla mia Fazer prima serie che ho acquistato alcuni anni fa e usato molto meno di ciò che avrei voluto.
    Il primo intervento è sulla pompa dell'acqua che perde liquido (no olio) dal foro spia.
    Ho tirato giù la pompa convinto di poterla revisionare, ma non capisco se sia fattibile. Ho scoperto che le prime serie sono differenti dalle ultime: mi aspettavo di trovare da un lato il seger che libera il perno, ma questo spunta direttamente da un piccolo paraolio, null'altro. Dalla parte opposta la girante (peraltro in ottime condizioni) è montata per interferenza. Ruota senza ruvidità, anche se mi dà l'impressione di forzare un po' troppo. Nessun gioco. Il manuale Yamaha riporta il tutto come un unico pezzo, e il manuale Haynes in caso di problemi indica un generico "replace". Possibile che non ci sia modo di scomporla? Qualcuno ha esperienze in merito?

    Grazie e buona Pasqua a tutti

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Mi auto rispondo, dopo svariati tentativi sono riuscito a smontare tutte le componenti necessarie. Descrivo brevemente nel caso possa essere d'aiuto ad altri.
    In sostanza dal lato motore della pompa c'è da rimuovere solo il paraolio (dimensioni 12x28x7), si fa abbastanza agevolmente con un cacciavite molto piccolo. Dietro ad esso c'è uno dei due cuscinetti.
    Dalla parte opposta, una volta rimosso il coperchio che si innesta nelle tubazioni, abbiamo la girante. Sono riuscito a toglierla mettendone in morsa solo la testa, poi sfruttando il taglio del perno che si innesta nel motore, ho fatto ruotare l'albero, mentre una seconda persona mi aiutava tirando verso l'alto. Alla fine è uscita. Su di essa è fissata la guarnizione ceramica. Restava la tenuta meccanica, piantata nel corpo pompa. Per rimuoverla l'ho dovuta praticamente distruggere. La cosa difficile è lavorare senza scalfire l'alluminio del corpo pompa, basta davvero poco.
    Dietro ad essa c'è il secondo cuscinetto.
    Il perno è prigioniero tra i due cuscinetti, nel mio caso sono ancora buoni, non vado oltre con lo smontaggio. Ora sostituirò il paraolio e le due guarnizioni (meccanica e ceramica) lato girante. Da quel che vedo sono identiche per moltissime moto giapponesi.
    Cambierò anche l'OR tra i due semigusci, quella sull'innesto nel motore e sul tubo di mandata.
    A seguire un bel lavaggio dell'impianto, poi liquido nuovo e (si spera) niente più perdite 😄

    Saluti
    Ultima modifica di Kill Bill; 13/04/2023 alle 19:01

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,139
    Bel lavoro, grazie della condivisione! Facci sapere i progressi

    Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Kill Bill
    Data Registrazione
    28/09/2014
    Messaggi
    58
    Lavoro terminato, è stato un susseguirsi di contrattempi.
    La pompa, come dicevo, non ha l'alberino removibile se non sgabbiando e rimuovendo uno dei cuscinetti. Ho dedotto che sulle prime serie della FZS 600 non nasce per poter essere revisionata (non saprei se quella modificata sia dal 2000 in poi o con il restyling). Infatti nei kit revisione in generale la girante è un tutt'uno col perno o al limite da avvitare sullo stesso.
    Io come dicevo l'ho rimossa per poter sostituire le guarnizioni, ma alla fine dopo averla ri-piantata non mi sentivo tranquillo, così ho fatto dare sulla sommità un punto di saldatura poi levigato a dovere.

    Sostituite tutte le o-ring: quella tra i semigusci della pompa è di forma specifica ma si trova anche a marchio generico, le due tonde su corpo pompa e tubo mandata sono invece standard, si trovano da un qualunque ricambista, purché a tenuta olio la più grande, a pochi centesimi (esterno 26mm e 38mm , entrambe sezione 2,5)
    Io ho voluto sostituire anche le due sui tubi che vanno tra i cilindri, dove peraltro c'erano tracce di incrostazione; quelle sono non standard, si trovano solo originali Yamaha con codice 93210-15566.
    Purtroppo per raggiungerle è necessario rimuovere o almeno spostare di lato i carburatori.

    Lavaggio impianto: non amo usare prodotti ma stavolta si è reso necessario, l'acqua usciva scura e con presenza di ruggine; sono stati necessari molti risciacqui per ottenere acqua pulita e senza più tracce di detergente (bisogna andarci cauti, fa il suo dovere ma produce schiuma).

    Adesso ho caricato e spurgato il liquido nuovo e terrò d'occhio per il normale assestamento.

    In definitiva è un lavoro fattibile ma che non consiglierei a cuor leggero.
    Le alternative sono però ricambi usati in condizioni dubbie o fondi di magazzino a prezzi folli.
    La mia moto funzionava regolarmente, ha iniziato a gocciolare durante un lungo periodo di fermo con liquido vecchio (mea culpa), forse me la sarei cavata anche solo con una sostituzione e facendo nuovamente un po' di chilometri. Comunque mi ritengo soddisfatto.
    Saluti

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,139
    Bel lavoro, complimenti e grazie per il tutorial!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •